Esercitazione di protezione civile oggi e domani a Modica. Aderisce anche l’Associazione Sportiva Centro di Addestramento Cinofilo

Il centro con il sindaco Abbate e il presidente Cassisi

Anche l’associazione sportiva “Centro addestramento cinofilo della Contea di Modica” scende in pista, oggi e domenica, per partecipare all’esercitazione di Protezione civile che si terrà sul territorio cittadino e, in particolare, nelle contrade Mauto e San Giurgiuzzo. L’iniziativa della partecipazione all’evento è stata promossa in collaborazione con il comitato provinciale Csen presieduto da Sergio Cassisi.

L’associazione sportiva metterà a disposizione la propria struttura, dove sarà installato il campo base, oltre a partecipare alla ricerca con due unità cinofile. Le associazioni partecipanti, in pratica, fisseranno la base logistica al campo base dove sarà allestito il coordinamento delle operazioni di ricerca di cinque escursionisti dispersi a causa del forte maltempo. L’esercitazione permetterà ai volontari di mettere in pratica le proprie conoscenze sul fronte della logistica, delle comunicazioni radio, dell’utilizzo di Gps.
Il campo base, come detto, sarà allestito presso la sede Centro Addestramento Cinofilo della Contea di Modica. Le ricerche con le unità cinofile saranno effettuate: questa sera in notturna con l’ausilio di una torre faro e domenica mattina. Le associazioni di volontari che partecipano all’esercitazione sono: organizzazione Europea Vigili del fuoco-volontari di Ragusa; gruppo comunale di Protezione civile di Modica; associazione Pegaso di Floridia. L’evento viene condiviso dal dipartimento regionale di Protezione civile. “Stiamo parlando – afferma il presidente Cassisi – di un appuntamento di notevole spessore a cui siamo lieti di avere potuto fornire il nostro sostegno per fare in modo che tutto possa riuscire nel modo migliore”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa