Il sindaco di Modica inaugura il ripristino di un percorso nel cuore di Cava Ispica

Il taglio del nastro

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate e la presidente dell’associazione Trinacria itinerari, Annalisa Di Grandi, hanno tagliato il nastro dell’apertura del ripristinato percorso di Cava Ispica che va dal parcheggio della soprintendenza sino al Mulino ad Acqua, straordinario esempio di archeologia industriale.
All’apertura il percorso è stato coperto, almeno dal sindaco, dal suo vice, Giorgio Linguanti, dall’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, in biga mentre l’assessore all’urbanistica, Giorgio Belluardo in bike.

Con l’associazione Trinacria Itinerari il comune ha stipulato una convenzione, durata otto anni, per la gestione del sito e delle iniziative che saranno svolte nel territorio. L’associazione ha la sede nell’ex Convento dei Carmine in Piazza Matteotti.
“Con queste attività, ha commentato il sindaco, abbiamo inteso dare una copertura non solo alle attività del centro storico, ma anche ai siti di interesse storico artistico della periferia.
Non dimentichiamoci che l’ente ha molto investito nel parco di Cava Ispica e nel suo territorio finanziando anche gli scavi archeologici con una prospettiva di conoscenza molto interessante. L’iniziativa dell’associazione Trinacria si muove nella direzione di un supporto al turista che abbia voglia e piacere di conoscere il territorio circostante tra la bellezza dell’ambiente e di un sito archeologico tra i più interessanti del nostro Paese”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa