Modica, Bozza del nuovo regolamento della Biblioteca. La giunta approva l’atto L’assessore Di Giacomo: “Premessa per una migliore fruizione del ricco patrimonio librario”

ass_digiacomo

La giunta municipale di Modica ha provveduto ad approvare venerdì scorso, su proposta dell’Assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, la bozza del nuovo regolamento della biblioteca “S. Quasimodo”. L’atto che sarà inviato al consiglio comunale per la discussione e la definitiva approvazione, esso sostituirà quello precedente, datato 1988 , per il quale la giunta ha chiesto la revoca al civico consesso.

La bozza del nuovo regolamento è stata inviata al comune, come a tutti gli altri comuni della provincia, dalla soprintendenza di Ragusa che, avendo conoscenza di tutti i regolamenti comunali ed avendo riscontrato parecchie criticità, ha suggerito un regolamento uguale per tutti i comuni del territorio provinciale, aderente alla nuova legislazione e utile a favorire gli scambi culturali tra i diversi enti. “L’atto votato dalla giunta, dichiara l’assessore Orazio Di Giacomo, pone le premesse per una migliore, proficua e più razionale utilizzazione della biblioteca e del ricco patrimonio librario nelle more della sua definitiva sistemazione a Palazzo Moncada.
A giorni provvederemo, su finanziamento della soprintendenza, ad avviare la pulizia e la disinfestazione dei libri e tra questi i preziosi testi antichi.
E’ mia intenzione predisporre a breve una visione al pubblico di alcuni libri, dopo che avranno subito il processo di pulitura, e che oggi possono valutarsi come una vera rarità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa