La sezione di Modica del “Movimento Azzurro” organizza eventi volti a sensibilizzare giovani e adulti

movimento azzurro

La sezione di Modica del “Movimento Azzurro” organizza eventi volti a sensibilizzare giovani e adulti su un tema particolarmente delicato e importante, come il rapporto tra la natura e l’uomo e quindi tra la natura e lo sviluppo della società.  “La nostra associazione – chiarisce Daniela Boscarino, Presidente dell’organismo – ha come scopo quello di proteggere l’ambiente. Occorre che tutti si rendano conto che l’uomo non è proprietario della natura, ma semplicemente amministratore, motivo per cui dobbiamo assumerci le responsabilità, sia personali che collettive, che ne derivano”.

“Salvare la terra si può? Si deve!” è il titolo del convegno che si terrà il 21 novembre alle 17:30 presso l’Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti. Come lo stesso titolo suggerisce, il convegno vuole responsabilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente.

“Il convegno – prosegue la Boscarino – trae fondamento e ispirazione dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ ”, la quale tratta l’ecologia, forse per la prima volta, non solo dal punto di vista spirituale o religioso, ma anche gli aspetti sociali legati ad essa. Il convegno vuole approfondire, come risposta all’appello lanciato dal Papa, l’aspetto sociologico, scientifico e teologico”. A trattare l’aspetto teologico sarà il neo-arcivescovo di Palermo, Don Corrado Lorefice. Saranno esposte delle opere che hanno per oggetto la natura, realizzate e selezionate dalla pittrice modicana Giulia Berini.

La pittrice, architetto di formazione, ha deciso di dedicarsi soltanto alla pittura da cinque anni. Di recente ha studiato la vita di San Francesco e il rapporto del Santo con l’ambiente. E proprio San Francesco è considerato dal Papa un grandissimo esempio e riferimento al suo insegnamento. Giulia Berini ha allestito presso la Chiesa di San Michele a Modica dal 3 al 18 ottobre e dal 18 luglio al 2 agosto scorsi ad Assisi una mostra dedicata proprio al Santo dal titolo “Dove vai San Francesco. Storie di un uomo semplice”.

Un altro evento si terrà sabato 28 novembre dalle ore 9. Si tratta della “Marcia Globale per il Clima”, che partirà da Largo Pluchino e terminerà a “San Giuseppe U Timpuni”. Domenica 29 novembre la “Marcia Globale per il Clima” è prevista a Cava Ispica.

“La scelta della marcia a Cava Ispica – asserisce il Presidente del Movimento Azzurro – non è casuale. È un’occasione per conoscere e apprezzare il nostro territorio. La Marcia Globale per il Clima coinvolgerà più città e si svolgerà prima dell’importantissima riunione che vedrà riuniti, in cerca di una soluzione e di accordi per tutelare il Pianeta, i Capi di Stato e di Governo dei cinque continenti a Parigi . Mi preme sottolineare – conclude Daniela Boscarino – che gli eventi non sono pensati solo per i cristiani- cattolici, ma sono pensati per tutti. Il pianeta deve essere salvaguardato e tutelato da tutti. Soltanto insieme possiamo rispondere alla sfida globale che ci attende e donare un pianeta sano a chi verrà dopo di noi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa