Il cortometraggio “Cibo Amore Identità” premiato al 66° Montecatini International Short Film Festival. Realizzato dai ragusani Occhipinti e Criscione e dal monterossano Scollo

cortometraggio

Premiato al 66° Montecatini International Short Film Festival, dalla giuria popolare presieduta  da Beppe Rizzo e legato al tema del festival “Identità”, il cortometraggio” “Cibo Amore Identità”” della durata di circa 8 minuti e magistralmente realizzato dai ragusani Turi Occhipinti e Andrea Criscione e dal monterossano Gaetano Scollo. Nei commenti si legge che “Il corto, mostra un piccolo paese, Monterosso Almo, in provincia di Ragusa, collocato all’estremità sud orientale della Sicilia.

Qui tutto sembra andare indietro nel tempo quando non c’è la percezione dei minuti e delle ore. Il trascorrere dei giorni è segnato dal sole che nasce e poi muore, dal cambio delle stagioni, dalle piogge e dal buon tempo come tutto il resto qui la vita segue il suo naturale corso. Li si può ancora incontrare il pastore che fa la ricotta fresca, il mietitore che raccoglie il grano dall’oscura terra, il mugnaio che macina il grano e lo trasforma in bianca farina e la donna come le tutte le donne del mondo, madre come madre, è la stessa terra che riesce a trasformare tutti quei prodotti genuini in un meraviglioso cibo forte elemento di identità e socializzazione . Il cibo può essere considerato un elemento culturale il luogo infatti dove si congiunge il cibo,è vissuto come il momento dell’incontro fra differenze culture ,queste rispettandosi a vicenda per la sacralità dell’altro grazie all’ospitalità, tendono,nel tempo ad integrarsi,pur mantenendo inalterato il rispetto dei valori, che pur nella loro indeterminatezza e soggettività sottendono a dei riferimenti etici unitari che invece perdurano nel tempo e nelle diverse culture.” Più che un documento audiovisivo, si è voluto creare un contributo attivo al dialogo interculturale facente parte di un progetto che dovrà svilupparsi in tutta Europa grazie alle rinnovate istanze determinate dalle identità regionali.

nella foto il momento della premiazione

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa