PROGETTO DIDATTICO ITINERANTE GREEN GAME Stamani hanno partecipato gli studenti di alcuni istituti superiori di Ragusa

Green game

L’assessore comunale all’Ambiente del comune di Ragusa Antonio Zanotto ha visitato stamani gli istituti superiori ragusani I.T.G. Gagliardi e I.I.S. “G.Ferraris” dove si è svolta la giornata dedicata al riciclo, nell’ambito del progetto didattico itinerante “Green Game-aiuta i rifiuti a trovare la loro strada!” dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi.

Attraverso un gioco quiz avvincente gli studenti dell’ITG Gagliardi, del liceo classico Umberto I, del liceo G.B.Vico, dell’I.I.S. “G.Ferraris” si sono sfidati sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al riciclo dei materiali. “Sono rimasto positivamente colpito dall’organizzazione, dal funzionamento del format e dalla risposta che i ragazzi hanno dato in sede di gara/verifica rispondendo esattamente alla stragrande maggioranza delle domande – ha sottolineato l’assessore Zanotto – Un ringraziamento va a Green Game per il prezioso aiuto che offre nel facilitare la comunicazione di concetti fondamentali come la corretta raccolta dei rifiuti. Come amministrazione comunale stiamo cercando di far partecipi i cittadini sensibilizzandoli ai benefici del corretto riciclo dei rifiuti e sostenendo tutte le iniziative che hanno questi obiettivi. I ragazzi sono i protagonisti del domani ma anche di oggi, e devono capire l’importanza della tutela ambientale e soprattutto che i materiali hanno un valore e possono essere riutilizzati se esattamente differenziati”.
Green Game è un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione siciliana, da Confindustria Sicilia
dalle province regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, dalla città metropolitana di Palermo, dai Comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina (assessorato ai
Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita). Le scuole delle nove province siciliane sono state impegnate nel progetto a partire da ottobre. Il tour si concluderà il 3 e 4 dicembre con le finali regionali che si svolgeranno a Palermo e a Catania.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa