Giornata contro la violenza sulle donne. A Modica ricco programma di eventi

“Nell’ombra e fuori dall’ombra” è il tema della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Modica dal 22 al 29 novembre si terrà la IV EDIZIONE , patrocinata dal Comune di Modica, Assessorato ai Servizi Sociali e promossa dall’associazione Ipso Facto AVIS sez. Modica, Ente Autonomo “Liceo Convitto” Fondazione Culturale di Modica, F.I.D.A.P.A sez. di Modica, Inner Wheel Monti Iblei, Movimento Difesa del Cittadino, associazione Mogli Medici Italiani sez. di Modica, cooperativa l’Arca, l’ISPC (istituto superiore di psicologia clinica – centro per la famiglia), associazione Grazia Minicuccio, Lions Club, associazione Biribillie, Kiwanis, radio R.T.M, Istituto superiore Galilei/Campailla,

Particolarmente importante è la riunione del tavolo tecnico che sarà istituito a palazzo San Domenico, mercoledì 25 novembre alle ore 11.00, quando nella sala “G.Spadaro” si riuniranno l’amministrazione comunale con assessore Rita Floridia, i rappresentanti dei carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, l’Asp di Ragusa e l’associazione Ipso Facto per dare vita ad una strategia che si contrappone al fenomeno della violenza sulle donne con la creazione di una sinergia tra gli attori presenti utile a creare un’attività coordinata tra le parti.
Negli ultimi anni l’attenzione sulla violenza contro le donne è aumentata, l’opinione pubblica è più sensibile, le politiche sociali sono più efficaci, il fenomeno sta emergendo perché diminuiscono la paura e il silenzio delle vittime.
“Bisogna, tuttavia, continuare a promuovere iniziative finalizzate ad una profonda educazione dei maschi alla non violenza, al rispetto delle donne e alla parità fra i sessi, commentano Rita Floridia e Santina Amato, anche quest’anno in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state promosse diverse iniziative finalizzate alla sensibilizzazione, prevenzione e riflessione sul tema della violenza di genere”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa