TRASFERIMENTO ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI RAGUSA, MORANDO: “SOMME APPOSTATE IN BILANCIO. NON CI SONO PIU’ MOTIVI PER NON DARE ATTUAZIONE ALL’ATTESO PROVVEDIMENTO”

La sede dell'archivio storico comunale in via Di Vittorio

“Trasferimento dell’archivio storico comunale nella biblioteca di via Zama a Ragusa, è indispensabile che l’Amministrazione comunale possa pigiare il piede sull’acceleratore visto e considerato che, ormai, tutti i passaggi necessari per garantire l’attuazione del provvedimento sono stati attuati”. Lo dice il consigliere comunale del Movimento civico ibleo, Gianluca Morando,

rivolgendosi alla Giunta municipale di Ragusa dopo aver precisato che l’idea lanciata dallo stesso Morando tre anni fa era quella di creare un unico polo bibliotecario. “Un’idea che, a prezzo di estenuanti esposizioni agli interlocutori e di ripetuti sopralluoghi per mettere in evidenza l’aspetto pratico della segnalazione – afferma Morando – sono riuscito, lentamente, a fare sposare al sindaco, all’ex assessore Campo e a buona parte del Consiglio comunale. E devo dire che ciò si rende sempre più indispensabile considerato lo stato in cui versa l’attuale sede dell’archivio storico comunale, in via Giuseppe Di Vittorio, che, tra l’altro, costa alle casse del Comune circa cinquantamila euro l’anno solo per il contratto di locazione. Finalmente, dopo numerosi tentativi, è stato possibile appostare le somme in seno al bilancio comunale. Per cui, adesso, ci sono tutti i presupposti affinché questo iter possa realmente essere avviato e completato in tempi ragionevolmente brevi. Tutto ciò permetterà di sanare una evidente anomalia nel processo di consultazione di documenti indispensabili agli studiosi e non solo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa