VITTORIA. CELEBRAZIONE DELLA VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

foto Virgo fidelis 2015 Vittoria

Ieri, nella suggestiva cornice della Chiesa della Resurrezione di Vittoria, anche l’Arma dei Carabinieri in servizio unitamente all’Associazione Nazionale Carabinieri ha celebrato la “Virgo Fidelis”, Patrona e Protettrice dell’Arma, con una Santa Messa officiata alle ore 16.30 da Padre Antonino Puglisi: contestualmente è stato ricordato il 74° Anniversario della battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfano”. Successivamente, presso la caserma di via Garibaldi, l’AVIS di Vittoria

ha donato all’Arma locale un quadro raffigurante la Vergine Fedele, quale attestato di stima e riconoscenza che lega l’Associazione alla Benemerita: manifestazione che ha visto anche la presenza di don Puglisi che, nell’occasione, ha benedetto l’intero edificio e tutti i militari che quotidianamente lavorano al servizio della comunità ipparina.
In entrambe le cerimonie, oltre alla presenza dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria e dei componenti delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri del territorio della giurisdizione, con i loro familiari, si è avuta la partecipazione delle Autorità locali di tutti i Comuni della giurisdizione, delle Forze di Polizia e delle Forze Armate insistenti nella città di Vittoria e nei paesi limitrofi, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di presidi e insegnanti delle scuole con le quali la Compagnia ha avviato i progetti di “Cultura della Legalità”, nonché di alcune scolaresche in rappresentanza dei tanti studenti della nostra città: la celebrazione eucaristica è stata allietata dalla mirabile performance del Coro della Parrocchia.
Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” è iniziato subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l’iniziativa e bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri. Lo scultore architetto Giuliano Leonardi rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte” (Apoc.2,10). La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII, accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa