Porte Aperte. Modica, E venerdì a “Crisci Ranni” don Corrado Lorefice presiede la preghiera per la pace

“Ciò che è successo nei giorni scorsi a Parigi è pane quotidiano a Damasco, Beirut, Eritrea, Afganistan, Palestina…”. Lo ricordano i vescovi francesi in una preghiera composta nello spirito di Tibirine, dei monaci trappisti martiri in Algeria perché sono voluti restare fino alla fine con la gente indifesa, vittima di fazioni contrapposte. E a Modica cosa sta accadendo lo hanno voluto capire diverse associazioni di giovani che domenica scorsa – nel saloncino del SS. Salvatore,

Leggi tuttoPorte Aperte. Modica, E venerdì a “Crisci Ranni” don Corrado Lorefice presiede la preghiera per la pace

Approvati dal consiglio comunale di Comiso il bilancio di previsione 2015 ed il pluriennale 2015-2017

Approvati ieri sera in consiglio comunale a Comiso il bilancio di previsione 2015 ed il pluriennale 2015-2017, i primi strumenti finanziari per i quali l’amministrazione Spataro ha potuto modificare gli stanziamenti congelati dal bilancio 2010. Sinora infatti l’amministrazione in carica si è spesa per sanare i guasti contabili ereditati, riequilibrare stabilmente la situazione di bilancio dell’ente, riportare Comiso

Leggi tuttoApprovati dal consiglio comunale di Comiso il bilancio di previsione 2015 ed il pluriennale 2015-2017

Modica. Replicato il successo del Convegno del Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica.

Sabato scorso organizzato dal Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica, nell’Auditorium Pietro Floridia di Moica, si è svolto il Convegno “Salvare la Terra Si Può? Si Deve!”, incentrato sull’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ “. Introdotto e moderato da Francesco Pitino, alla presenza di un pubblico numeroso, prevalentemente giovane, si sono succeduti gli interventi dei relatori seguiti con grandissima attenzione. Il messaggio lanciato da tutti, Pitino, Ragusa,  Macauda, da Daniela Boscarino, è stato quello di applicare l’appello di Papa Francesco nella nostra realtà che fa parte della casa comune.

Leggi tuttoModica. Replicato il successo del Convegno del Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica.

Ispica, iniziati i lavori di ripascimento della fascia costiera di S. Maria del Focallo.

Da circa un mese a questa parte, molti concittadini percorrendo la litoranea di Santa Maria del Focallo hanno notato la presenza di mezzi meccanici nel tratto tra V.le Kennedy e Ucca Marina. Chiedendoci che tipo di intervento fosse, il movimento civico CambiamoDavveroIspica si sente in dovere di informare tutti i cittadini, che gli attuali lavori lungo la fascia costiera, sono inerenti al progetto di ripascimento della spiaggia.

Leggi tuttoIspica, iniziati i lavori di ripascimento della fascia costiera di S. Maria del Focallo.

RAGUSA. INNALZAMENTO SOGLIA ISEE PER L’ESENZIONE DEL PAGAMENTO TARI E TASI

Un importante atto d’indirizzo riguardante l’individuazione dei criteri per l’esenzione del pagamento Tari e Tasi da parte dei cittadini è stato approvato stamane dalla Giunta Municipale di Ragusa. L’atto, prevede l’innalzamento della soglia di esenzione ISEE pari a 4.898,25 euro per il 2016. Nei prossimi giorni i contribuenti interessati potranno scaricare dal sito istituzionale dell’Ente la documentazione necessaria a presentare l’istanza di esenzione.

Leggi tuttoRAGUSA. INNALZAMENTO SOGLIA ISEE PER L’ESENZIONE DEL PAGAMENTO TARI E TASI

RAGUSA, APPROVATO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA CONDOTTA IDRICA NELLE VIE BRUXELLES ED IRLANDA

Con determina dirigenziale del Settore VI – Ambiente ed Energia – è stato approvato il progetto riguardante i lavori di realizzazione di una nuova condotta idrica in Via Bruxelles e Via Irlanda a Ragusa per il cui intervento è prevista una spesa di di 150.000,00. Con lo stesso provvedimento oltre a nominare direttore dei lavori Giovanni Schininà, RUP Giuseppe Piccitto e verificatore Gaetano Rocca in comando presso l’ATO idrico di Ragusa viene dato mandato all’ufficio contratti di porcedere all’espletamento della gara mediante procedura aperta con il criterio del prezzo più basso.

Leggi tuttoRAGUSA, APPROVATO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA CONDOTTA IDRICA NELLE VIE BRUXELLES ED IRLANDA

Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Santa Croce Camerina.

La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del Comune di Santa Croce Camerina è stata al centro dell’odierna riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta stamani dal Prefetto Annunziato Vardè e tenutasi presso il Palazzo Municipale dell’anzidetto Comune, su richiesta dal Sindaco del Comune di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, che ha partecipato alla riunione insieme ai vertici provinciali delle Forze di Polizia territoriali.

Leggi tuttoRiunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Santa Croce Camerina.

Scicli. Tenta truffa dello specchietto, denunciato dai Carabinieri.

Era quasi riuscito a convincere la propria vittima che doveva essere risarcito per la rottura di uno specchietto retrovisore quando è stato notato dai carabinieri ed è stato denunciato per tentata truffa. E’ accaduto questa mattina intorno alle 08.30 a Scicli, sulla S.P. 39 Scicli-Donnalucata. A mettere in atto la truffa ormai consolidata è stato un ragazzo già noto alle forze dell’ordine, un 19 enne di Noto. E’ stato sorpreso dai Carabinieri della Tenenza di Scicli mentre stavano “incantando” un 69enne sciclitano. 

Leggi tuttoScicli. Tenta truffa dello specchietto, denunciato dai Carabinieri.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Modica, studenti riflettono e si confrontano sul tema

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata nel mondo il 25 novembre, gli alunni delle terze classi della scuola media “Giovanni XXIII” di Modica dedicheranno parte della mattinata alla riflessione, al confronto e al dibattito su questo tema gravissimo, di angosciante attualità e su cui anche il Miur invita le istituzioni scolastiche a soffermarsi.

Leggi tuttoGiornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Modica, studenti riflettono e si confrontano sul tema

Modica, Cgil, Cisl e Uil chiedono il salario accessorio 2014 per i dipendenti comunali

Lo scorso 19 Novembre si è avuta, in sede di Delegazione Trattante, l’interlocuzione con i rappresentanti di parte pubblica in merito al parere negativo del Collegio dei Revisori dei Conti sulla costituzione e relativa destinazione del salario accessorio per l’anno 2014.
Ad oggi in ragione dei predetti pareri negativi, pur in presenza di pareri molto più autorevoli, come quello del Professore Bianco, le Posizioni Organizzatibe del Comune di Modica non hanno potuto perfezionare gli atti

Leggi tuttoModica, Cgil, Cisl e Uil chiedono il salario accessorio 2014 per i dipendenti comunali

Vandali alla villa comunale di Vittoria. Danneggiate sei lampade della bambinopoli

Raid di vandali alla villa comunale di Vittoria. Questa mattina il custode dei giardini ha verificato che sei sfere dei pali della pubblica illuminazione – quattro nella bambinopoli e due nel viale che conduce al boschetto – erano stati danneggiati. I tecnici dell’Eurotel hanno già provveduto a mettere in sicurezza l’impianto e a ripristinarne l’efficienza ed hanno presentato una denuncia alla Polizia municipale. Il danno ammonta a circa mille euro.

Leggi tuttoVandali alla villa comunale di Vittoria. Danneggiate sei lampade della bambinopoli

A Ragusa e Modica corsi di Ju Jitsu di primo, secondo e terzo livello

Si sono tenuti i corsi per il conseguimento del I, II e III livello di istruttore di MRA, secondo quanto stabilito dalla programmazione delle attività nazionali e regionali in calendario dell’Associazione Italiana Ju Jitsu. Allo stage, che si è svolto a Ragusa, presso la palestra Vitality, e a Modica presso la palestra Athena, hanno partecipato circa novanta jutsuka, dei quali trenta hanno conseguito il I livello di MRA, sei il II livello e due il III livello.

Leggi tuttoA Ragusa e Modica corsi di Ju Jitsu di primo, secondo e terzo livello

Calcio. Bis di sconfitte per le categorie regionali Sportispica

Due settimane sicuramente da dimenticare per le categorie Regionali Sportispica, che con Giovanissimi, Allievi e Seconda Categoria hanno perso le ultime due gare disputate. La società ovviamente fa quadrato intorno ai propri ragazzi e avvia una disamina sui motivi che hanno indotto le squadre a perdere due gare consecutive.

Leggi tuttoCalcio. Bis di sconfitte per le categorie regionali Sportispica

Carmelo Portelli neopresidente del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina. Gli auguri dell’Ascom Cittadina

Carmelo Portelli ieri sera è stato eletto neopresidente del Consiglio comunale, di Santa Croce Camerina .Il presidente della sezione Ascom Vitaliano Pollari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro “Sono certo – dice Pollari – che sarà all’altezza di chi lo ha preceduto (l’ex presidente Maria Zisa). Ricordo che Portelli fa parte della cosiddetta minoranza.

Leggi tuttoCarmelo Portelli neopresidente del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina. Gli auguri dell’Ascom Cittadina

Porto abusivo di coltello. Ragusa, denunciato dalla polizia

Personale della sezione Volanti di Ragusa ha denunciato in stato di libertà S. M. per porto abusivo di coltello. Durante il servizio di Controllo del Territorio una Volante notava un’autovettura parcheggiata nelle immediate vicinanze del “Bar dello Stadio” con all’interno una persona

Leggi tuttoPorto abusivo di coltello. Ragusa, denunciato dalla polizia

Stato indegno del Castello di Donnafugata, il consigliere D’Asta attacca: “Le affermazioni dell’assessore Martorana solo bugie”

“Detto, fatto. Ho annunciato che, dopo le foto postate su Facebook e consegnate al presidente del Consiglio sul degrado del castello di Donnafugata, mi sarei recato al castello stesso e l’ho fatto. Se la sicumera e la vanagloria dell’assessore al Turismo di Ragusa Stefano Martorana fossero quelle di cambiare la realtà dei fatti con delle semplici foto datate, postate sul suo profilo di Facebook, allora il nostro plauso convinto andrebbe all’assessore alle Politiche turistiche. La realtà, però, è ben altra cosa”.

Leggi tuttoStato indegno del Castello di Donnafugata, il consigliere D’Asta attacca: “Le affermazioni dell’assessore Martorana solo bugie”

Il Sindaco di Modica Abbate incontra uno degli specialisti nell’ambito della sicurezza alimentare di Expo.

Un incontro si è tenuto in questi giorni a Palazzo San Domenico tra il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e Antonio Ruta uno tra i 100 laureati provenienti da tutte le regioni italiane e da diversi paesi in via di sviluppo nell’ambito della sicurezza degli alimenti. Uno tra i principali obiettivi promossi ad Expo 2’015. Antonio Ruta, ha voluto incontrare il Sindaco Abbate per manifestargli il suo apprezzamento per l’opportunità che gli è stata offerta, grazie alla presenza della Città di Modica al Cluster del cioccolato, dove ha avuto la possibilità di far parte di un elite

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica Abbate incontra uno degli specialisti nell’ambito della sicurezza alimentare di Expo.

CONTINUITA’ TERRITORIALE, LA SENATRICE PADUA AVVIA UNA FITTA INTERLOCUZIONE CON IL MINISTRO DELRIO PER INDIVIDUARE LE SOLUZIONI DA ATTUARE

Avendo sentito parlare, su più fronti, in questi ultimi giorni, di continuità territoriale della Sicilia, con l’avvio anche di raccolte firme per sensibilizzare chi di competenza sulla questione, vale la pena ricordare che già nell’agosto del 2013 avevo presentato, come prima firmataria, un disegno di legge sul delicato argomento prendendo spunto dalla situazione di marginalità

Leggi tuttoCONTINUITA’ TERRITORIALE, LA SENATRICE PADUA AVVIA UNA FITTA INTERLOCUZIONE CON IL MINISTRO DELRIO PER INDIVIDUARE LE SOLUZIONI DA ATTUARE

IL GRUPPO DI SCICLI ESPONE DA VENERDI’ A PALERMO A PALAZZO REALE, L’ON. RAGUSA: “UN EVENTO CULTURALE CHE HO FORTEMENTE VOLUTO PER METTERE IN EVIDENZA LA CAPACITA’ ARTISTICA DI PERSONAGGI SPECIALI”

Un evento impareggiabile. Forse l’avvenimento culturale più suggestivo di fine anno in Sicilia. E’ quello che, promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo, si terrà nel capoluogo siciliano, a palazzo Reale, da venerdì 27 novembre sino al 14 febbraio del prossimo anno. Stiamo parlando di “Ibleide, terra e luce – Trentacinque anni del Gruppo di Scicli”. Un appuntamento fortemente voluto dall’on. Orazio Ragusa anche nella qualità di componente del consiglio di presidenza della Fondazione Federico II.

Leggi tuttoIL GRUPPO DI SCICLI ESPONE DA VENERDI’ A PALERMO A PALAZZO REALE, L’ON. RAGUSA: “UN EVENTO CULTURALE CHE HO FORTEMENTE VOLUTO PER METTERE IN EVIDENZA LA CAPACITA’ ARTISTICA DI PERSONAGGI SPECIALI”

Proseguono gli allenamenti in casa Passalacqua Spedizioni Ragusa, venerdì puntata speciale di Missmatch

Proseguono gli allenamenti, seppur a ranghi ridotti a causa degli impegni con le nazionali, in casa Passalacqua Spedizioni Ragusa, in vista del match interno di domenica prossima con Orvieto, che prenderà il via alle ore 19,00. In attesa che Gaia Gorini, Chiara Consolini, Jenifer Nadalin e Maya Erkic si aggreghino nuovamente al gruppo, coach Nino Molino sta lavorando per migliorare alcuni aspetti, soprattutto quello relativo all’intesa tra le due americane. Buono, tra l’altro, l’impatto delle biancoverdi nella pur facile gara che le azzurre hanno disputato con l’Albania

Leggi tuttoProseguono gli allenamenti in casa Passalacqua Spedizioni Ragusa, venerdì puntata speciale di Missmatch