Modica, Azioni contro la violenza sulle donne. Attivato il tavolo tecnico. L’assessore Floridia: “Lo scopo è redigere una procedura con compiti stabiliti”

Giurdanella, Reitano, Indelicato, Floridia, Amato, Bonomo e Cannizzaro.

Attivato stamani a Palazzo San Domenico il tavolo tecnico istituito al fine di predisporre strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Il tavolo, presieduto dall’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, conta sulla presenza della dr.ssa Santina Amato, presidente dell’associazione Ipso Facto per lo sportello antiviolenza di Modica, il commissariato di P.S., con l’assistente capo Rosario Giurdanella, la Compagnia dei carabinieri con il luogo tenente Antonio Reitano,  la Polizia Locale, con il comandante Rosario Cannizzaro,

e per la direzione sanitaria dell’Asp 7 di Ragusa,Piero Bonomo. Presente la PO dei servizi sociali, Stefano Indelicato.
Sono state avviate le prime interlocuzioni al fine di integrare, emendare, aggiungere suggerimenti e riflessioni al Piano operativo utile a dare vita ad una strategia che si contrappone al fenomeno della violenza sulle donne grazie alla sinergia tra gli attori partecipanti e utile a creare un’attività coordinata tra le parti.
Il documento, una volta completato, sarà posto all’attenzione della Prefettura di Ragusa per la definitiva adozione.
“Considerata la complessità del fenomeno del tavolo tecnico, commenta l’assessore Rita Floridia, costituitosi oggi si pone quindi come obiettivo la realizzazione di una rete di attori istituzionali e non, diretta a codificare una modalità operativa di buona prassi per garantire soccorso e sostegno alle donne che siano vittime di violenza. Dovremo lavorare ad una procedure codificata che sia punto di riferimento per le azioni che ogni singola parte dovrà svolgere nel delicato compito di contrapporsi al fenomeno, sempre più crescente, della violenza delle donne”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa