Per il terzo anno consecutivo gli studenti della scuola secondaria di I grado di Monterosso Almo, dell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Giarratana e Monterosso Almo, guidati da Angelo Schembari ed Elena Corallo, hanno costituito una vera e propria redazione giornalistica che è operativa nelle ore del tempo prolungato. L’esperienza è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Claudio Linguanti. Gli studenti stanno prendendo confidenza con il linguaggio giornalistico e con la professione,
inoltre leggono i principali quotidiani per capire come è strutturato un giornale. L’esperienza nasce da Insulalab, il laboratorio di giornalismo rivolto alle scuole, nato nel 2013 come pagina interna ad Insulareport. Tra i suoi obiettivi, innanzitutto, offrire alle scuole del territorio uno spazio despressione per i giovani alunni. “Il giornalino scolastico – affermano i due docenti – nasce dalla voglia di comunicare degli studenti, dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere il proprio pensiero agli altri, anche fuori dalle mura scolastiche. In quest’ottica il giornale scolastico diviene un elemento forte della comunicazione e un ambiente dove poter sperimentare vari tipi di scrittura. Scrivere su un giornale, sia pure il giornale scolastico non è la stessa cosa che svolgere un tema; diverse sono le fonti, diverse sono le tecniche, diverso è il linguaggio da usare. E’ bene quindi favorire la realizzazione di diversificati percorsi di scrittura.Si tratta di unesperienza didattica dalla grande valenza formativa che parla il linguaggio dei nativi digitali ed allo stesso tempo permette loro un approccio consapevole e critico con i mass media e la rete.”
Nella foto la redazione con i mini giornalisti ed i professori Schembari e Corallo