Una strategia turistica per la città attraverso il cioccolato Il vice sindaco di Modica affronta i temi delle strutture e dei servizi alla Regione

giorgio linguanti

Missione palermitana per il vice sindaco di Modica, Giorgio Linguanti,che ha incontrato l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, presente il direttore del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, Nino Scivoletto, con il quale sono stati affrontati i temi legati alla valorizzazione turistica della città attraverso il suo brand più rinomato: il cioccolato di Modica. L’idea è quella di governarlo attraverso l’istituzione di uno sportello Sprint Turismo Sicilia, utile a qualificare e a modernizzare il rapporto tra turisti e luoghi da visitare. Al neo assessore al turismo è stato illustrato il programma di ChocoModica 2015.

L’invito per una sua presenza in città nel corso dell’evento è stato accolto. Ha assicurato la sua presenza lunedì 7 dicembre alle ore 11.00 al convegno “Modica a Expo Milano 2015 , sei mesi da protagonista” e alle ore 16.00 presenzierà al tavolo di lavoro per il progetto commissione europea per lo sviluppo di percorsi turistici culturali legati al cioccolato per la Sicilia, nell’ambito dell’itinerario “La Via del Cioccolato”.
Il vice sindaco ha poi incontrato l’assessore ai Beni Culturali, Carlo Vermiglio, con il quale ha esaminato la problematica relativa al progetto di messa in sicurezza e restauro del palazzo della Cultura, discutendo, nel merito, l’iter da seguire per concretizzare il finanziamento per la realizzazione delle opere.
L’amministrazione, secondo quanto riferito dal vice sindaco all’assessore Vermiglio, aggiornerà il progetto e formulerà la richiesta di un finanziamento urgente nel sito in cui sono stati allocati i musei della città.
Riferimento a parte la vendita della medaglia in oro conferita a Salvatore Quasimodo, in occasione dell’assegnazione del Nobel per la letteratura 1959, che il figlio Alessandro ha posto in vendita attraverso un’asta pubblica che si terrà il 3 dicembre a cura della Bolaffi.
Il Vice Sindaco ha caldeggiato l’assessore Vermiglio per un urgente intervento che si espliciterà con il coinvolgimento del prof Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia che un soggetto istituzionale in grado di acquisire al patrimonio pubblico la medaglia del Nobel del poeta nato a Modica.
L’Assessore ha anche assunto impegno, su esplicita richiesta del vice sindaco e del direttore del CTCM di modificare il registro REI introducendo la dicitura nel libro dei tesori umani viventi “I detentori dei saperi produttivi della cioccolata modicana”.
Il titolare dell’assessore ai Beni Culturali ha assicurato la sua presenza a Modica in occasione di ChocoModica 2015 alla presentazione, domenica 6 dicembre alle ore 16.00all’Auditorium “P.Floridia”, del libro di Grazia Dormiente con foto di Giuseppe Leone, Modica:la storia del suo cioccolato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa