Firmato protocollo a favore degli assegnatari Iacp in stato di morosità non colpevole, tra comune di Modica ed ente case popolari.

Tato Cavallino

“Stamattina è stato conseguito un obiettivo di grande valenza sociale a favore degli assegnatari di alloggi popolari di Modica in forte disagio economico a causa di sopraggiunte eccezionalità che, trovandosi in condizioni di momentaneo bisogno economico, risultano morosi nei confronti dell’Istituto Autonomo Case popolari e per i quali l’ente ha dovuto attivare azioni legali per il recupero del credito ed in molti casi il rilascio degli alloggi”. E’ il commento del capogruppo consiliare di Area Popolare, Tato Cavallino,

all’avvenuta firma in Prefettura alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto, Annunziato Vardè, del protocollo d’intesa tra lo Iacp ed il Sindaco di Modica, che permetterà il rateizzo sino ad un massimo di 10 anni. “In questo modo, sottolinea Cavallino, potranno essere avviate nuove rateizzazioni rimodulando il pagamento del debito. La lettera d’intenti prevede altresì una sinergia tra ente comunale e istituto, quest’ultimo infatti non può adempiere alle azioni di sfratto prima di aver verificato, tramite un attento e accurato studio con il Comune, la situazione di ogni singolo assegnatario destinatario dello sfratto. Un traguardo, come detto, di grande valenza sociale, ribadisce Tato Cavallino, per dare una risposta concreta a coloro che corrono il rischio di perdere il proprio alloggio causa gli effetti del perdurare della crisi economica ed occupazionale. Sono pienamente soddisfatto e compiaciuto per la stipula perché finalmente si è materializzato un documento d’intesa tra comune e iacp di cui mi sono fatto promotore e sollecitato fortemente per agevolare, in base alle normative vigenti, chi in questo momento è in serie difficoltà. Oggi si è consumato un atto di buona politica perché si è andati oltre i colori e le appartenenze politiche; questo il mio modo di operare, come ho sempre fatto del resto, mettendo in primo piano i bisogni e le necessità della collettività che affronto con lo spirito di servizio al quale mi sono sempre ispirato e continuo a farlo. Ringrazio in primo luogo il Prefetto per la disponibilità e per la sensibilità mostrata al problema; l’amministrazione comunale, nel persona del Sindaco Abbate e dell’assessore Floridia, che si è attivato per avviare questo percorso grazie alla collaborazione preziosa e puntuale del responsabile del settore politiche sociali, Stefano Indelicato. Ringrazio il Commissario ad acta e il direttore dello Iacp, Lo Magno e Scuderetti per l’impegno preso e per l’efficace lavoro condiviso che ha contribuito a dare serenità ai cittadini. Un particolare ringraziamento all’on. Nino Minardo che ha immediatamente sposato questa causa attivandosi con la Prefettura per giungere presto a questo traguardo “socialmente utile” a favore delle situazioni più disagiate”.
Per Nino Minardo “si tratta di un obiettivo importante ed è per questo che si impegnerà per estendere all’intero territorio della provincia la stesura di questo protocollo coinvolgendo tutti i sindaci”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa