ChocoModica 2015, un grande evento per cinque giorni al cioccolato

chocomodica repertorio 1

È stato presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo San Domenico la decima edizione di “ChocoModica”, in programma da sabato 5 a martedì 8 dicembre nel centro storico della città. La Kermesse è stata pensata come il prolungamento delle vetrina espositiva che ha visto Modica protagonista ad Expo 2015, conclusasi il 31 ottobre. La manifestazione è organizzata dal Comune di Modica in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato.

“Questa per noi è la decima festa del cioccolato modicano, – esordisce Nino Scivoletto, Presidente del Consorzio di tutela del cioccolato – che ha saputo creare uno sviluppo economico ordinato. La manifestazione coinvolge più settori e sempre più imprese. Spazio sarà dato anche ai giovani delle scuole superiori, coinvolti in varie forme nel progetto. Non solo cioccolato, – conclude Scivoletto – ma anche arte, cultura e tradizione sono le parole chiave della manifestazione”.
Una delle novità di questa decima edizione è il “Treno del cioccolato” con partenza da Catania alle 07:55 sabato 5 e domenica 6 dicembre e ritorno alle 17:50. Modica sarà anche una tappa del tour italiano “Gustopieno tour Averna”con degustazioni e vari giochi d’intrattenimento. Tra le iniziative legate ad Expo 2015 il convegno “Modica ad Expo Milano 2015 – Sei mesi da protagonista” in programma il 7 dicembre alle 11 presso l’Auditorium Pietro Floridia con numerose presenze istituzionali . Tantissime le passeggiate organizzate, le degustazioni di prodotti tipici della città e le eccellenze agroalimentari. Allestiti numerosi laboratori per conoscere il metodo tradizionale di preparazione e gli usi del cioccolato.
“È indiscutibile ormai il legame della città con il cioccolato – dichiara il Sindaco, Ignazio Abbate -. Ma lo è anche la capacità del cioccolato di coinvolgere il turismo, l’agricoltura e il commercio. ChocoModica è la dimostrazione di quanto appena detto. Siamo riusciti a coinvolgere più realtà e ad allargare i confini. Il programma è davvero ricco e tantissime sono le iniziative pensate per i più piccoli. Sono stati uniformati, per l’occasione, tutti gli orari di apertura dei musei e il ticket d’ingresso. Tantissimi gli spettacoli musicali in programma. Tra i tanti, il concerto del gruppo “Baciamo le mani” sabato 5 e dei “Tiempu persu” martedì 8. Domenica 6 dicembre Radio RTL sarà in diretta da Piazza Municipio dalle 22. Venerdì 4 dicembre alle 10:30 – conclude il Sindaco – è fissata l’inaugurazione della manifestazione con le scuole della città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa