Pallavolo, serie B/2 M. La Volley Modica sfiora l’impresa

volley

Uno spot per la pallavolo. Questo è stato il match tra Volley Modica e Cicala Palermo che in quasi tre ore di gioco hanno messo in mostra tutto il campionario delle grandi squadre, facendo dimenticare, a tratti, di giocare in B/2. Ad un certo punto entrambe le squadre avrebbero potuto vincere e mai come questa volta il pareggio, pur non contemplato dal regolamento, sarebbe stato il risultato più giusto.

Il primo set è stato sicuramente il parziale più equilibrato. Salerno da una parte e Marino dall’altra fanno capire sin da subito che questa sarà la partita degli opposti, sia di ruolo che di caratteristiche tecniche. Palermo è brava a sfruttare a suo favore i momenti cruciali dei primi due parziali, anche per una maggiore esperienza del gruppo di Ferro. I padroni di casa però sono stati bravi a non farsi scoraggiare dopo essersi trovati sotto 2-0 contro una delle migliori squadre del campionato. La reazione dei modicani si è basata essenzialmente su battuta, muro e difesa. Grande lavoro dei due centrali, Modica e Pappalardo che non a caso finiranno la loro partita entrambi in doppia cifra. I loro muri sono fondamentali nella rimonta e complementari alle difese di Assenza e Sortino. Sottorete prestazione maiuscola anche per Chillemi. Di Salerno difficile aggiungere altro ai 29 punti a referto che la dicono lunga sulla forza di questo campione. Nonostante un arbitraggio non impeccabile, vedi rosso a Chillemi nel terzo set assolutamente inventato, Modica riesce ad impattare e portare il match al quinto. L’avvio del tiebreak è da incubo per gli azzurri che si trovano sotto 7-1. Dopo aver toccato il fondo però sono bravi a risalire ancora una volta e a sfiorare l’impresa. Vince Palermo 15-13 ma la sensazione è che in questa partita a vincere sia stata la pallavolo: “È stata una di quelle rare volte che pur perdendo sul campo non mi sono sentito sconfitto – le parole di coach Scavino – perché ce la siamo giocata alla pari contro una delle più forti del torneo. Ho visto grandi gesti tecnici e di FairPlay da entrambe le parti e questo non può che far bene al nostro sport. Per quanto riguarda i miei non posso che rilevarne la costante crescita partita dopo partita. Adesso ci aspetta un’altra montagna da scalare, la capolista Letojanni. Dalla partita con Palermo siamo però usciti con la consapevolezza di essere anche noi tra le grandi del campionato”.

Pallavolo campionato serie B2 maschile girone H
Volley Modica 2
Elettronica Cicala PA 3
Volley Modica: Cavallo 1, Salerno 29, Modica 16, Pappalardo 12, Assenza 10, Giovanni Chillemi 13, Sortino (L), n.e. Brucia, Amore e Stefano Chillemi. All. Scavino.
Cicala Palermo: Bellone 4, Tusa 1, Cuti 11, Marino 29, Teresi 5, Giorlando 10, Cunsolo, Rizzi 19, Utro (L), n.e. Ferro, Corso e Lombardo. All. Ferro.
Arbitri: Spinella e Schillaci di Catania.
Note: parziali 23/25, 21/25, 25/21, 25/22, 13/15

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa