Modica, consigliere Stracquadanio. Proposta al Sindaco e Amministrazione: “Piano commerciale e dehors nel Centro Storico.

Giuseppe Stracquadanio

Il centro storico della nostra città, comprendente Modica Bassa e Modica Alta, con i suoi numerosi monumenti rappresenta la perla del nostro turismo, pertanto oltre alle iniziative e agli eventi da programmare per animare il centro, è di fondamentale importanza potenziare i servizi per i turisti. Questo è quello che pensa il consigliere Giuseppe Stracquadanio, presidente della II Commissione Consiliare .

“ Fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, si è parlato del piano commerciale e del piano del centro storico, necessari per risolvere buona parte dei problemi che riguardano le attività commerciali ed il turismo. Ma nell’attesa di avere un piano del centro storico è necessario agire da subito perchè turisti e attività commerciali non possono più attendere. Pertanto ho proposto al Sindaco con lettera aperta, di risolvere nell’immediato almeno uno degli aspetti fondamentali. Per garantire un buon servizio ai turisti necessiterebbe istituire un regolamento per l’istallazione, la disciplina e la gestione degli arredi urbani o dehors.” Per dehors si intende l’insieme degli elementi singoli o aggregati, mobili, smontabili o facilmente rimovibili, posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico o asservito all’uso pubblico che delimita lo spazio per il ristoro all’aperto, annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione insediato in sede fissa.
Il dehors è stagionale se la struttura è posta su suolo pubblico o asservito all’uso pubblico per un periodo non superiore a 180 giorni nell’arco dell’anno solare.
Con la lettera aperta il consigliere Giuseppe Stracquadanio, chiede al Sindaco di dargli delega affinchè possa organizzare una conferenza di servizio tra gli uffici tecnici del Comune ( Centro Storico e Urbanistica), la Sovraintedenza ai Beni Culturali di Ragusa e il Genio Civile. Il consigliere spiega “ E’ necessario avviare una conferenza di servizio tra i vari enti, in modo da stabilire i criteri architettonici, ambientali e strutturali per la realizzazione dei dehors. Come hanno già fatto alcuni Comuni limitrofi, il Consiglio Comunale, una volta ricevuto il parere tecnico della conferenza, può valutare e approvare una Deliberazione per l’istituzione del Regolamento per la disciplina di istallazione e gestione dei dehors. Questo è un passo imporante da fare per poter valorizzare il centro storico, perché a mio avviso bisogna sicuramente trovare i sistemi per portare turismo nel nostro territorio ma è altresì importante mantenerlo garantendo almeno i servizi indispensabili . Se il Sindaco mi darà l’opportunità, potrò lavorare per rendere possibile tale iniziativa così da poterla programmare e attuare già nella prossima primavera.” Il consigliere Stracquadanio inoltre spiega – “ questa proposta oltre ad essere importante per il turismo e per le attività che vivono di esso, sarà anche necessaria per dare una mano alle casse del Comune, che oggi vive un triste momento, in quanto lo Stato e la Regione hanno abbandonato i comuni a loro stessi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa