L’Asp di Ragusa protagonista dello studio condotto dalla Fiaso

E’ stato, da poco, pubblicato uno studio, realizzato dalla Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere – Fiaso – che ha passato in rassegna le iniziative incentrate sulla Comunicazione di sedici Aziende sanitarie italiane, tra queste anche l’Asp di Ragusa.
Scopo della ricerca è stato quello di studiarne le strategie di promozione della salute ed altresì di individuarne le best paratices, valutandone i risultati e condividendone contenuti e competenze.

Leggi tuttoL’Asp di Ragusa protagonista dello studio condotto dalla Fiaso

Corso di studio in Scienze Sociali a Modica. Si va verso un accordo con l’Università di Messina. L’amministrazione incontra il Rettore per concretizzare l’intesa

Un accordo tra l’Università degli studi di Messina, il Consorzio universitario Mediterraneo Orientale (C.U.M.O.), il Comune di Modica e la scuola per Assistenti Sociali “F.Stagno d’Alcontres” di Modica, per lo svolgimento delle attività didattiche relative al Corso di Laurea in “Scienze del Servizio sociale” per l’anno accademico 2015-16, è in fase avanzata di definizione.

Leggi tuttoCorso di studio in Scienze Sociali a Modica. Si va verso un accordo con l’Università di Messina. L’amministrazione incontra il Rettore per concretizzare l’intesa

Domani sera Convegno organizzato dal Partito Denocratico di Monterosso Almo sul tema ” Legge sulle montagne – Istituzione delle Zone Franche Montane”. Relatore Nello Dipasquale

Per domani ser nei locali del Centro Giovanile , con inizo alle 18, il Partito Democratico di Monterosso Almo ha organizzato un Convegno – Dibattito sul tema ” Disegno di Legge n. 981 del 16 aprile 2015 – Legge sulle montagne. Istituzione delle Zone Franche Montane”. Relatore l’onorevole Nello Dipasquale. Sono stati invitati tutti i rappresentanti … Leggi tuttoDomani sera Convegno organizzato dal Partito Denocratico di Monterosso Almo sul tema ” Legge sulle montagne – Istituzione delle Zone Franche Montane”. Relatore Nello Dipasquale

La studentessa monterossana Letizia Morello, è la vincitrice per la 7° Circoscrizione Lions del Concorso Un Poster per la Pace.

Ottimo piazzamento di una studentessa monterossana nella selezione regionale del concorso un ” Un Poster per la Pace” organizzato dai Lions Clubs di tutta la Sicilia facenti parte del Distretto 108 Yb e svoltosi a Messina nei giorni scorsi. Letizia Morello di 11 anni che frequenta la prima Media a Monterosso Almo dell’Istitito Comprensivo ” L. Capuana ” di Giarratana e Monterosso,

Leggi tuttoLa studentessa monterossana Letizia Morello, è la vincitrice per la 7° Circoscrizione Lions del Concorso Un Poster per la Pace.

PREDISPOSTO UN PROGETTO ESECUTIVO PER L’AMPLIAMENTO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “QUASIMODO” DI MARINA DI RAGUSA

250.000 euro destinati all’ampliamento dell’edificio scolastico “Quasimodo” di Via Portovenere a Marina di Ragusa. A prevedere l’intervento una determina dirigenziale del Settore V – Programmazione opere pubbliche – pubblicata all’albo pretorio con cui si approva il progetto esecutivo dei lavori da eseguire e si dà altresì mandato all’ufficio gare di predisporre il bando di gara.

Leggi tuttoPREDISPOSTO UN PROGETTO ESECUTIVO PER L’AMPLIAMENTO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “QUASIMODO” DI MARINA DI RAGUSA

Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli: Il Volontariato C’è”. Presentata la XVI edizione “Amico Disabile”

E’ stato presentato, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il primo dei diversi appuntamenti dell’iniziativa “ Il Volontariato C’è ”, organizzati dal Centro Servizi Volontario Etneo, Distretto Ragusa 1. Sabato 12 dicembre, presso il centro commerciale La Fortezza di Modica infatti, le varie organizzazioni di volontari di Ispica, Modica, Scicli e Pozzallo scenderanno in campo per sensibilizzare sul tema famiglie e giovani attraverso il divertimento con la XVI edizione di “Amico Disabile”.

Leggi tuttoIspica, Modica, Pozzallo e Scicli: Il Volontariato C’è”. Presentata la XVI edizione “Amico Disabile”

M5S Modica: Il saldo della Tassa sui Rifiuti 2015 entro il 4 dicembre! Perché?

Nelle riunioni del consiglio comunale di Modica, ultimamente convocate con insolita frequenza, abbiamo assistito a dibattiti reiterati sulle problematiche del bilancio dell’Ente. Focalizzazioni e puntualizzazioni dei revisori dei conti, arroccamento in strenua difesa del proprio operato di maggioranza, sindaco e assessore al ramo, attacchi senza speranza di consiglieri di minoranza, si sono rincorsi in cerchio su un problema endemico: mancanza di liquidità e debiti dell’Ente. Nello stesso tempo, fuori dall’aula consiliare,

Leggi tuttoM5S Modica: Il saldo della Tassa sui Rifiuti 2015 entro il 4 dicembre! Perché?

RAGUSA. CONSEGNATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO CHE INTERESSERANNO I GIARDINI IBLEI

Stamane nel corso di un sopralluogo a Ragusa Ibla del Sindaco Federico Piccitto, accompagnato dai tecnici dell’Ufficio centri storici, sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria, Isa Restauri Costruzioni S.r.l., i lavori di completamento dei lavori di ripavimentazione, orlature e restauro degli elementi di arredo dei Giardini Iblei. L’intervento, dell’importo complessivo di 760.000 euro, prevede il recupero funzionale del sito, attraverso una serie di lavori nelle aree principali del giardino pubblico.

Leggi tuttoRAGUSA. CONSEGNATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO CHE INTERESSERANNO I GIARDINI IBLEI

In attesa della concessione. Il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù consegnato al Comune di Modica. Sindaco:”Un momento storico per il rilancio del turismo”

Atto ufficiale di consegna, questa mattina, del complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria del Gesù (1478-1481) e dell’annesso Chiostro (1478-1520). Il bene del Demanio storico e artistico dello Stato, di pregevole valore, passa nella gestione del Comune grazie alla sottoscrizione del verbale avvenuta alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, del funzionario tecnico dei servizi territoriali dell’Agenzia del demanio di Sicilia, arch. Salvatore Pappalardo, del vice sindaco, Giorgio Linguanti, dell’assessore all’Urbanistica, Giorgio Belluardo, della PO del X settore, settore manutenzione e patrimonio

Leggi tuttoIn attesa della concessione. Il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù consegnato al Comune di Modica. Sindaco:”Un momento storico per il rilancio del turismo”

Coordinamento Udc Scicli: ” Un grazie all’ On. Ragusa che non ha mai fatto mancare il suo impegno per dire no a Truncafila come discarica!”

Il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli esprime apprezzamento per la direttiva sottoscritta dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, Dario Cartabellotta, che definisce il sito di contrada Truncafila inidoneo per lo smaltimento di Rifiuti solidi urbani al contrario di quanto era stato indicato, a suo tempo, dalla stessa ex Provincia. “Decisivo, in questo senso – afferma il coordinamento udc – si è rivelato il pressing esercitato dall’on. Orazio Ragusa che, sino a lunedì sera, ha chiesto di incontrare il commissario

Leggi tuttoCoordinamento Udc Scicli: ” Un grazie all’ On. Ragusa che non ha mai fatto mancare il suo impegno per dire no a Truncafila come discarica!”

GLI AUGURI DEL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO ALLA SIGNORA GIUSEPPA FIRRINCIELI PER I SUOI 100 ANNI

Un compleanno speciale ieri per la signora Giuseppa Firrincieli che attorniata dalle due figlie, dai nipoti e dai numerosi familiari ha festeggiato i suoi 100 anni di vita. Per l’occasione il sindaco Federico Piccitto ha voluto rendere personalmente visita alla nostra concittadina per farle a nome personale e dell’amministrazione comunale gli auguri di buon compleanno.

LA NEW TEAM RAGUSA RECUPERA NUMEROSI INFORTUNATI E PREPARA IL DERBY DI SABATO POMERIGGIO CON IL MARINA

Voglia di vincere. La New Team Ragusa del nuovo corso, con la guida tecnica di Carmelo Giglio, è consapevole che occorre recuperare il terreno perduto. Per togliersi da scomode posizioni in classifica e provare ad agganciare, se possibile, le zone più calde della parte alta dello schieramento. Affinché ciò accada, però, è necessario ritornare a fare punti. Già dal derby di sabato 5 dicembre

Leggi tuttoLA NEW TEAM RAGUSA RECUPERA NUMEROSI INFORTUNATI E PREPARA IL DERBY DI SABATO POMERIGGIO CON IL MARINA

Due mandati di pagamento a favore della ditta Puccia. Il Sindaco di Modica:” L’amministrazione ha fatto la sua parte, l’impresa faccia altrettanto”

Due mandati di pagamento sono stati ieri emessi dalla ragioneria a favore della ditta Giorgio Puccia, che gestisce il servizio Nettezza Urbana in città, per l’importo complessivo di € 223.175,17 (di 183.840,57 e di € 39.334,60). “Adesso, dichiara il sindaco Ignazio Abbate, auspico che l’impresa Puccia paghi il dovuto ai propri dipendenti come è giusto che sia.

Leggi tuttoDue mandati di pagamento a favore della ditta Puccia. Il Sindaco di Modica:” L’amministrazione ha fatto la sua parte, l’impresa faccia altrettanto”

Omicidio Loris. Si al giudizio abbreviato condizionato per Veronica Panarello

Veronica Panarello sarà processata col rito abbreviato condizionato alla perizia psichiatrica. Lo ha deciso il Gup di Ragusa, Andrea Reale, che ha accolto la richiesta del difensore della mamma del piccolo Loris, l’avvocato Francesco Villardita. L’accusa, sostenuta  dal procuratore Carmelo Petralia e dal sostituto Marco Rota  ha contestato la premeditazione nell’omicidio del bambino.

Leggi tuttoOmicidio Loris. Si al giudizio abbreviato condizionato per Veronica Panarello

Nuovi istruttori per l’A.S.D Millennium di Ispica per il nuovo anno

Si amplia la rosa degli istruttori presso l’A.S.D Millennium di Ispica. Il 2016 porterà infatti tre nuovi istruttori di ginnastica artistica giovani, professionisti e dinamici. Silvia Santacroce, Irene Rustico, Francesco Modica i nuovi nomi che andranno ad affiancare il già qualificato staff di istruttori seguendo il comune obiettivo di trasmettere la propria passione

Leggi tuttoNuovi istruttori per l’A.S.D Millennium di Ispica per il nuovo anno

Vittoria. Domani il giornalista Michele Giardina presenta il suo libro “Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante”

Domani alle ore 17,30, nei locali della biblioteca comunale di Vittoria, il giornalista Michele Giardina, nel corso di un evento culturale organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune ipparino, presenterà il suo ultimo lavoro letterario “Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante” (2015), pubblicato da Armando Siciliano Editore di Messina.

Leggi tuttoVittoria. Domani il giornalista Michele Giardina presenta il suo libro “Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante”

GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO AL COMUNE DI RAGUSA, I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA PRESENTANO INTERROGAZIONE PER CHIEDERE LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DEI 39 LAVORATORI IN ORGANICO

Salvaguardare i 39 lavoratori che si occupano della gestione del servizio idrico per conto del Comune di Ragusa. E’ la richiesta contenuta nell’interrogazione che i consiglieri comunali del Pd, Mario D’Asta e Mario Chiavola, hanno indirizzato al sindaco e all’assessore al ramo a poche ore dalla previsione di un confronto in aula sulla delicata materia.

Leggi tuttoGESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO AL COMUNE DI RAGUSA, I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA PRESENTANO INTERROGAZIONE PER CHIEDERE LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DEI 39 LAVORATORI IN ORGANICO

Troppi acconciatori ed estetiste abusivi a Pozzallo. La Cna ha incontrato il sindaco per concordare strategie per frenare il fenomeno

Il dilagare del fenomeno dell’abusivismo, a scapito delle imprese in regola, non è più tollerabile nel settore del benessere e sanità. E’ stato questo l’oggetto del confronto tenutosi l’altra sera nella sede territoriale della Cna di Pozzallo alla presenza del sindaco Luigi Ammatuna e del comandante della locale stazione dei carabinieri, Antonello Spadaro.

Leggi tuttoTroppi acconciatori ed estetiste abusivi a Pozzallo. La Cna ha incontrato il sindaco per concordare strategie per frenare il fenomeno

SALDI INVERNALI, COMUNICAZIONE CONFCOMMERCIO PROVINCIALE DI RAGUSA: “AL VIA DAL 2 GENNAIO”

La direzione provinciale Confcommercio Ragusa comunica che, in seguito alla emanazione del decreto dell’assessore regionale alle Attività produttive del 27 ottobre scorso, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia n. 47 del 13 novembre scorso, il periodo dei saldi di fine stagione, per l’anno 2016, è stato fissato a partire dal 2 gennaio e sino al 15 marzo

Leggi tuttoSALDI INVERNALI, COMUNICAZIONE CONFCOMMERCIO PROVINCIALE DI RAGUSA: “AL VIA DAL 2 GENNAIO”