Coordinamento Udc Scicli: ” Un grazie all’ On. Ragusa che non ha mai fatto mancare il suo impegno per dire no a Truncafila come discarica!”

udc logo

Il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli esprime apprezzamento per la direttiva sottoscritta dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, Dario Cartabellotta, che definisce il sito di contrada Truncafila inidoneo per lo smaltimento di Rifiuti solidi urbani al contrario di quanto era stato indicato, a suo tempo, dalla stessa ex Provincia. “Decisivo, in questo senso – afferma il coordinamento udc – si è rivelato il pressing esercitato dall’on. Orazio Ragusa che, sino a lunedì sera, ha chiesto di incontrare il commissario

e i funzionari tecnici chiedendo loro di completare l’iter più volte sollecitato e che sarebbe dovuto servire a scongiurare definitivamente l’ipotesi di un riconoscimento di Truncafila come area di conferimento per Rsu. Il primo passo per la tutela di questa porzione di area del nostro territorio comunale è stato compiuto. Molti altri ce ne attendono per fare in modo che la zona possa diventare un parco extraurbano così come richiesto da numerose associazioni locali ed esponenti della società civile. Perché tutto ciò possa realizzarsi, però, riteniamo necessaria la formazione di un fronte comune affinchè, ancora una volta, a Scicli, che già sta facendo i conti con tutta una serie di difficoltà dal punto di vista amministrativo, mentre i cittadini, gli imprenditori, le associazioni, hanno dimostrato di saper reagire animando una vita culturale che non ha eguali in ambito provinciale e fregiandosi del titolo di vice Taormina per quanto riguarda le presenze turistiche in Sicilia, si possa portare avanti un percorso univoco, senza fughe in avanti, ma con la consapevolezza di raggiungere un obiettivo che potrà garantire benessere a tutti. Resta ancora da sciogliere il nodo riguardante la destinazione del sito come discarica di materiale inerte del materiale di risulta del lotto 9 dell’autostrada che non ha ancora visto avviati i lavori. Riteniamo che questo percorso debba essere rivisto perché la tutela e la valorizzazione ambientale del territorio non può prescindere da determinate configurazione. Ora, quindi, per Truncafila inizia una nuova stagione. E l’Udc intende sistemarsi in prima linea per tagliare un traguardo, la creazione del parco extraurbano, che garantirebbe valore aggiunto alla nostra città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa