Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli: Il Volontariato C’è”. Presentata la XVI edizione “Amico Disabile”

Presentazione

E’ stato presentato, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il primo dei diversi appuntamenti dell’iniziativa “ Il Volontariato C’è ”, organizzati dal Centro Servizi Volontario Etneo, Distretto Ragusa 1. Sabato 12 dicembre, presso il centro commerciale La Fortezza di Modica infatti, le varie organizzazioni di volontari di Ispica, Modica, Scicli e Pozzallo scenderanno in campo per sensibilizzare sul tema famiglie e giovani attraverso il divertimento con la XVI edizione di “Amico Disabile”.

Si inizierà alle ore 16.30 con un momento dedicato ai racconti di impegno sociale delle varie associazioni di volontariato; alle ore 17 sarà la volta dell’intrattenimento con sport, danza e musica, in collaborazione con il Csen e l’associazione Mondo di Luci. Alle 18.30 infine, avrà inizio il gioco della Tombola che vede in palio un televisore 50’’ e altri oggetti offerti dai negozi del centro commerciale. L’intero ricavato sarà devoluto alla struttura “Casa Chiara” per disabili gravi di Ispica.
“Un grazie particolare va al direttore del centro commerciale La Fortezza, Michele Bonacara, per ospitarci all’interno di questa nuova agorà, e al Csen e all’associazione MdL per colorare questa giornata – dichiara Paolo Santoro, referente Distretto Ragusa 1 -. Le risorse che vengono affidate ai servizi rivolti alla persone con disabilità e alle loro famiglie diminuiscono sempre di più. Pertanto i Comuni non riesco a garantire i servizi essenziali. E’ vero anche che alcune risorse non vengono spese e quindi restituite. Per esempio la progettualità della Legge 328 nel Distretto Ragusa 1 ha visto una cancellazione di progetti sperimentali ancora in corso di svolgimento. Mi riferisco al progetto per l’inserimento nei Centri Sociali, cioè l’unico progetto in sinergia con l’associazionismo attivo su territorio, Modica e Ispica, e i relativi Comuni – prosegue Santoro – . Con poche risorse riusciamo a dare un servizio di qualità. Diversamente se fosse affidato il servizio ad una cooperativa. La cancellazione di tale progetto è un grave danno che voglio denunciare proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Meno slogan più fatti.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa