I Lions dei Clubs di Floridia Val d’Anapo e di Priolo Gargallo in visita al barocco di Ragusa. Sono stati ricevuti dal Prefetto Annunziato Vardè.

visita lions club

I Clubs Lions di Floridia Val d’Anapo e Priolo Gargallo si sono recati a Ragusa Ibla per una visita culturale, organizzata in interclub dai due Presidenti, Maria Luisa Vanacore, per il Club Priolo Gargallo, e Giuseppina Cicero, per il Club Floridia Val d’Anapo, due presidenti donne volitive e tenaci. Il tempo veramente clemente ha permesso ai soci Lions una visita culturale all’insegna dello studio storico-artistico-paesaggistico, grazie all’escursione

nei siti stabiliti dal percorso e alle particolari spiegazioni fornite dalla bravissima accompagnatrice Mirella Spillicchi. In particolare i soci dei due Club hanno potuto visitare alcune chiese, il Portale di San Giorgio e il Duomo, dove hanno potuto incontrare persino il nuovo Vescovo della città di Ragusa, Carmelo Cuttita, palermitano, che si stava insediando. Molto interessante è stata la visita a locali della residenza privata del Prefetto di Ragusa, Sua Eccellenza Annunziato Vardè, nella quale arredi, dipinti, ed ogni angolo della casa si presentava denso di storia. Accompagnavano i soci dei due Club nella vista ai locali Ferdinando Trombadore e Licitra. Il Prefetto è stato omaggiato del guidoncino dei due Club, di alcune litografie, che ritraggono Priolo Gargallo, e di alcuni preziosi libri, che parlano della cittadina, un quadro di un’artista floridiana, rappresentativo del Club, è stato invece il dono di Floridia. Presente all’incontro anche il Past Governatore, Nuccio Di Pietro, memoria storica e personaggio di rilievo dell’importante area del Distretto Yb 108. Il percorso culturale è proseguito poi presso il sito dell’antica villa della famiglia Arezzo e al suo ampio e lussureggiante giardino. In visita culturale insieme ai due Club di Priolo Gargallo e Floridia è intervenuta anche una piccola delegazione di allievi dell’Università delle Tre Età priolese. Era pure presente anche un piccolo gruppo del Club Siracusa Host, segno che aprirsi al territorio, agli altri Club e lavorare in sinergia è la strada da percorrere per trasmettere all’esterno il senso vero dei Lions, che sono pionieri di un nuovo umanesimo attraverso il vessillo del volontariato e della solidarietà sociale. ( Nella foto il momento dell’incontro con il prefetto di Ragusa)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa