Tumino, Mirabella e Lo Destro: “Il Tar si è espresso sulle trivellazioni. Ennesima brutta figura dell’amministrazione comunale di Ragusa ”

“Nel primo verdetto espresso dal Tar di Catania non è stata concessa la sospensiva dei lavori richiesta da Legambiente in merito alla ricerca di idrocarburi a Buglia Sottana in territorio ragusano. Non era necessario essere facili profeti per immaginare ciò che sin dall’inizio anche il gruppo consiliare composto da Tumino, Mirabella e Lo Destro aveva sostenuto con valide argomentazioni. Adesso, speriamo che nel pieno rispetto della tutela del paesaggio, la società Irminio srl concluda i lavori, sin troppo a lungo osteggiati, e tutto il territorio possa trarre i consequenziali benefici”.

E’ il commento a caldo dei consiglieri Maurizio Tumino, Giorgio Mirabella e Giuseppe Lo Destro, in merito alla querelle a suo tempo sollevata da alcune associazioni ambientaliste e su cui era stata assunta anche una posizione forte dal sindaco Piccitto contrario alle trivellazioni, su cui si è espresso il Tar Catania.
“Sin dall’inizio noi ci siamo dichiarati a favore delle trivellazioni alla luce della considerevole ricaduta di natura economica di cui avrebbe beneficiato la città di Ragusa ed anche questa volta – hanno proseguito i tre consiglieri – abbiamo avuto ragione nella forma e nella sostanza.
Avevamo suggerito a suo tempo al sindaco Piccitto di abbandonare posizioni precostituite o forse imposte dall’alto dei palazzi palermitani e romani, e gestire la questione da Amministratore e da Primo Cittadino, dunque guardando solo all’interesse della sua città e dei suoi concittadini.
Ma, nei fatti, nulla di tutto ciò, Piccitto ha dimostrato un atteggiamento sin troppo ossequioso verso chi, non abitando a Ragusa e non conoscendo questi luoghi, si è eretto a censore di scelte e occasioni di sviluppo, contrastate anche da alcune associazioni ambientaliste.
Oggi la verità sui fatti, anche sotto il profilo giuridico, è stata ripristinata e noi non possiamo che constatare quanto fosse giusta l’azione che a suo tempo avevamo avviato a favore delle trivellazioni.
Non ci rimane altro da fare che rilevare l’ennesima brutta figura dell’Amministrazione e del suo sindaco, nella speranza che almeno in questo caso faccia tesoro dell’errore compiuto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa