Ragusa, i Carabinieri sventano furto di mezzi agricoli

carabinieri

I militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Ragusa sono intervenuti presso una rivendita di materiali e mezzi per l’agricoltura in viale delle Americhe a Ragusa ove dei ladri avevano appena tentato di rubare due trattori agricoli.
Intorno alle tre del mattino, su segnalazione al numero 112 di pronto intervento,

la centrale operativa del comando provinciale di Ragusa ha inviato un’autopattuglia radiomobile presso una grossa azienda di viale della Americhe, azienda fornita di decine e decine di trattori di tutte le dimensioni, anche di ingente valore, nonché tutti gli altri attrezzi necessari per l’agricoltura.
Arrivati sul posto i carabinieri hanno scoperto che i delinquenti – che purtroppo erano già scappati – avevano sfruttato il cancello dell’azienda limitrofa, che sul retro del capannone ha un accesso all’azienda della vittima, per entrare e tentare il furto.
Sul posto i militari hanno trovato due grossi camion rubati poche ore prima a un’azienda di Mazzarrone attiva nel settore del trasporto di frutta e ortaggi. Su uno dei due mezzi già erano stati caricati due trattori agricoli, uno ruotato e uno cingolato. I due mezzi, nuovi fiammanti costerebbero complessivamente circa ottantamila euro.
E l’altro camion era già pronto per essere caricato con altri mezzi presenti nel piazzale.
I militari hanno convocato il proprietario dei camion che è sceso da Mazzarrone a riprendersi i mezzi, purtroppo danneggiati nei blocchetti d’accensione, rotti dai ladri per avviare il motore.
I trattori sono stati restituiti al proprietario che ha presentato denuncia per tentato furto, ben contento però di aver scampato il danno più grave.
L’attenzione verso i reati contro il patrimonio rimane altissima, specie nottetempo, quando i ladri approfittano dell’oscurità e dello scarsissimo traffico sulle strade per muoversi indisturbati. È proprio di notte che i carabinieri cercano un ulteriore sforzo nel controllo del territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa