Primo esempio di cittadinanza attiva messo in pratica da StartScicl! Segnala la Buca è l’iniziativa attivata da StartScicli attraverso la pagina Facebook grazie alla quale la cittadinanza è stata invitata a segnalare le “buche” delle strade cittadine e non [questo il link alla mappa https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zmPJ7mpZslPg.ktC-3LzmmgPQ&usp=sharing ].
L’iniziativa, che ha riscosso un immediato e concreto consenso in termini di visualizzazioni e segnalazioni, fa seguito a una lettere inoltrata da StartScicli alla triade prefettizia nella quale si richiedeva un intervento immediato da parte del Comune per rimediare alle indicibili condizioni del manto stradale sciclitano anche nelle principali arterie della città.
Ecco uno stralcio della lettera: “Le profonde voragini presenti lungo la maggior parte delle vie del centro e della periferia di Scicli hanno determinato e continuano a provocare ingenti danni ai veicoli che vi transitano, con un oggettivo pericolo per la circolazione, per i passanti, oltre che per chi vive nella abitazioni site nei piani terra (danni da cui, peraltro, sono già derivate molteplici azioni di risarcimento nei confronti dell’Amministrazione comunale).
Start Scicli invita i commissari prefettizi e gli Enti preposti a provvedere, con la massima urgenza, all’eliminazione della pericolosa situazione esistente sia riguardo alle persone sia riguardo alle cose, eseguendo il rifacimento del manto stradale nelle zone più disastrate”.
Nella lettera alla triade si chiede inoltre contezza della sorte della Determina n. 123 del 28.10.2015, avente per oggetto l’acquisto di conglomerato bituminoso a freddo per riparazione buche.
A corredo della missiva è stata allegata una mappa del Comune di Scicli sulla quale sono indicati i tratti di strada più danneggiati e che più necessitano di tempestivo intervento, la mappa è scaturita dalle numerosissime e accorate segnalazioni della comunità stanca di doversi allenare quotidianamente e da troppo tempo ad un percorso ad ostacoli e pericoli. Paradossalmente, chiosano i cittadini, sarebbe stato più facile fornire ai Commissari la mappa con la segnalazione delle “poche” strade in condizioni accettabili.