Convegno: “Okkio all’aids”, aspetti epidemiologici, psicosociali e terapeutici. Da oggi a Modica

Torre del Sud

Oggi, alle 15, presso la sala conferenze Torre del Sud a Modica, inizia il convegno organizzato dall’U.O.C. di Malattie Infettive e dall’U.O.S. Educazione alla Salute dell’Asp con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria di Ragusa e dell’Ordine dei Medici di Ragusa: “Okkio all’Aids”: Aspetti epidemiologici, psicosociali e terapeutici”.

Il 16 dicembre il corso si svolgerà di mattina dalle 9 in poi. Due giorni di formazione su una problematica particolarmente delicata.
Assegnati 11 crediti formativi ECM. Il corso è rivolto al personale dell’Asp.
Obiettivo formativo: epidemiologia, prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozione di sistema.

Il programma prevede una vasta area di interventi articolati in tre sessioni.
Apriranno i lavori i due presidenti del Convegno Antonio Davì, direttore dell’U.O.C. Malattie Infettive e Vincenzo Trapani, direttore dell’Unità Operativa Semplice Educazione alla Salute dell’Asp.
Nella prima sessione si parlerà: “AIDS: fra linee guida e nuove strategie terapeutiche” – ; Le candidosi nel paziente HIV; Il management della terapia nel paziente coinfetto HIV-HBV-HCV.
La seconda parte tratterà: “Tubercolosi nel paziente immunedepresso; Donna e HIV; Approccio clinico e terapia nel bambino HIV”, infine la presentazione di un Caso Clinico.

Terza sessione, nella seconda giornata: “Sessualità ed AIDS: aspetti psicoanalitici” e la tavola rotonda su: “Aspetti epidemiologici e psicosociali nel mondo hiv”.
Sono pervisti: Role Playing e discussione; Riflessioni e lavori di gruppo e discussione.

Sia nel mondo che in Italia vi è un continuo aumento della trasmissione del virus HIV attraverso i rapporti eterosessuali. Tali dati impongono dunque una riflessione sul fatto che l’AIDS non è una patologia legata solo a particolari “gruppi a rischio”, ma a comportamenti a rischio legati sia alla omosessualità ed alla tossicodipendenza che alla eterosessualità ed in particolare alla promiscuità sessuale, cioè alla numerosità di partner sessuali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa