Ispica. Presentato “Profumo”, calendario illustrato da Guglielmo Manenti

Sabato 19 Dicembre alle 20, presso l’aula consiliare del Comune di Ispica avrà luogo la presentazione del Calendario “Profumo”, edito dalla Kromatografica ed illustrato da Guglielmo Manenti. Un’occasione di riscoperta del legame umano e letterario tra l’autore e la città,

Leggi tuttoIspica. Presentato “Profumo”, calendario illustrato da Guglielmo Manenti

In visita al comune di Modica gli alunni dell’Istituto Comprensivo “R. Poidomani”.

Due classi una terza e una quarta dell’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani del plesso di Via Risorgimento hanno reso visita, ieri, a Palazzo San Domenico. Accompagnati dalle maestre , hanno prima appeso all’albero della pace, ubicato nell’atrio di Palazzo San Domenico, dei cartoncini con delle frasi scelte appositamente dai giovani alunni che invitano alla pace nel mondo. Subito dopo sono stati ricevuti dal Vice Sindaco Giorgio Linguanti e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Orazio Di Giacomo, nell’Aula consiliare “Paolo Garofalo”.

Leggi tuttoIn visita al comune di Modica gli alunni dell’Istituto Comprensivo “R. Poidomani”.

Duro attacco dei consiglieri di maggioranza “Il Paese che vorrei – Pagano Sindaco” al primo cittadino di Monterosso Almo

Duro attacco al sindaco di Monterosso Almo, Paolo Buscema, ed alla sua Amministrazione da parte dei Consiglieri di maggioranza de “Il Paese che vorrei – Pagano Sindaco” che con una nota, che si riporta per intero, afferma: “Buscema: ha chiuso la stalla dopo aver fatto scappare i buoi”;  si scherza col fuoco sulla pelle dei cittadini. Schema di Bilancio 2015 presentato per l’approvazione al Consiglio comunale:

Leggi tuttoDuro attacco dei consiglieri di maggioranza “Il Paese che vorrei – Pagano Sindaco” al primo cittadino di Monterosso Almo

Giarratana. Inaugurati i lavori di riqualificazione della Palestra della Scuola secondaria di primo grado ” G. Zanella”.

” Con l’Europa investiamo nel vostro futuro “. Con questo solenne impegno oggi sono stati innaugurati i lavori di riqualificazione dellalavori di riqualificazione Palestra del plesso della Scuola secondaria di primo grado ” G. Zanella ” di Giarratana. I lavori finanziati dal Fondo Europeo per lo sviluppo Regionale Sicilia/2010 hanno riguardato ” interventi per il risparmio energitico ” ed ” interventi per l’attrattiva degli Istituti Scolastici”.

Leggi tuttoGiarratana. Inaugurati i lavori di riqualificazione della Palestra della Scuola secondaria di primo grado ” G. Zanella”.

Cavallino, chiesta mediazione del Prefetto per chiarire la vicenda dei dipendenti della ditta Puccia di Modica

Una chiarificazione tra le parti attraverso la mediazione del Prefetto. E’ la richiesta che ha inoltrato alla Prefettura di Ragusa il Consigliere Comunale di Modica, Tato Cavallino, riguardo la situazione dei 104 dipendenti della ditta Puccia, l’impresa ecologica che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a Modica, che devono percepire gli arretrati e la tredicesima mensilità.

Leggi tuttoCavallino, chiesta mediazione del Prefetto per chiarire la vicenda dei dipendenti della ditta Puccia di Modica

Monterosso Almo potrà attingere tre milioni di euro dal Piano d’azione per l’energia sostenibile ( Paes) . Soddisfazione dell’Amministrazione Comunale.

E’ ormai ufficiale. L’Ufficio Joint Research Centre della Commissione Europea in questi giorni ha dato finalmente il benestare al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ( Paes). Quindi i sei comuni aderenti all’associazione temporanea denominata ” Sinergia Iblea”, con Comiso capofila ed a seguire Acate, Chiaramonte Gulfi, Giarratana , Monterosso Almo e Santa Croce Camerina, potranno ora attingere ai Fondi di Finaziamento Europei

Leggi tuttoMonterosso Almo potrà attingere tre milioni di euro dal Piano d’azione per l’energia sostenibile ( Paes) . Soddisfazione dell’Amministrazione Comunale.

IL COMUNE DI RAGUSA FIRMERA’ UNA CONVENZIONE CON SOACO PER L’ATTIVAZIONE DI UNA NUOVA ROTTA INTERNAZIONALE

Approvato oggi dalla giunta municipale lo schema di convenzione tra Comune di Ragusa e Società dell’Aeroporto di Comiso – Soaco, per l’attivazione di una nuova rotta internazionale dall’aeroporto “Pio La Torre”. La convenzione sarà firmata nei prossimi giorni e prevede un contributo complessivo di 100.000 euro, derivanti da fondi appositamente inseriti nel piano di utilizzo dell’imposta di soggiorno, con

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA FIRMERA’ UNA CONVENZIONE CON SOACO PER L’ATTIVAZIONE DI UNA NUOVA ROTTA INTERNAZIONALE

Ragusa, servizio igiene ambientale. Il consiglio comunale prende atto all’unanimità dell’avvenuta approvazione da parte della Regione siciliana

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato, con 23 voti favorevoli su 23 consiglieri presenti, la Presa d’Atto dell’avvenuta approvazione da parte della Regione Siciliana del Piano di Intervento del Servizio di Igiene Ambientale dell’Aro Ragusa coincidente con il territorio del Comune di Ragusa, del quadro economico e del capitolato speciale d’appalto. “L’approvazione di ieri – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Zanotto – ultima tappa di un iter tecnico complesso,

Leggi tuttoRagusa, servizio igiene ambientale. Il consiglio comunale prende atto all’unanimità dell’avvenuta approvazione da parte della Regione siciliana

Modica, Soddisfazione del sindaco per la sentenza del Tar del Lazio che sospende l’IMU agricola. Gli atti alla Corte Costituzionale per l’esame di legittimità

“Non posso che ritenermi soddisfatto della decisione assunta dal Tar del Lazio che ha sospeso, su nostro ricorso unitamente a quello di dodici comuni siciliani rappresentati dagli avvocati Andrea Scuderi e Luca Ardizzone, gli effetti dell’IMU agricola e ordinando il trasferimento degli atti alla Corte Costituzionale. L’aver sollevato eccezione di costituzionalità sul Decreto Legge n. 4/2015 avente ad oggetto “Misure urgenti in materia di esenzione IMU” e l’elenco ISTAT comprendente i comuni classificati montani,parzialmente montani e di pianura, è già un risultato importante e quasi conclusivo.

Leggi tuttoModica, Soddisfazione del sindaco per la sentenza del Tar del Lazio che sospende l’IMU agricola. Gli atti alla Corte Costituzionale per l’esame di legittimità

Modica. Inaugurato stamani il ristrutturato Asilo Nido. Nuove rette per la frequenza approvate dalla giunta

Inaugurato stamani il ristrutturato asilo nido di Via Muzio Scevola, nel cuore del quartiere Sorda di Modica. Sindaco, il suo vice, Giorgio Linguanti, gli assessori ai servizi sociali, Rita Floridia, alla Pubblica Istruzione, Orazio Di Giacomo hanno presenziato, con i consiglieri Luigi Giarratana e Giovanni Rizza, al taglio del nastro. I lavori di riqualificazione sono stati eseguiti dall’impresa SCS Costruzioni Edili S.r.l. Comiso che ha realizzato i lavori per un importo dell’appalto al netto del ribasso d’asta: € 214.202,19. Si tratta di un co-finanziamento dei fondi PO FERS 2007/2013 e quelli impegnati dal comune nel proprio bilancio.

Leggi tuttoModica. Inaugurato stamani il ristrutturato Asilo Nido. Nuove rette per la frequenza approvate dalla giunta

Ragusa. Migliore (Lab. 2.0): “Piccitto tragga le dovute conseguenze, non ha più una maggioranza in Consiglio”

“Ancora una volta, e siamo a 4, la maggioranza ha fatto mancare il numero legale. Il sindaco di Ragusa e la sua Giunta ne prendano finalmente atto e traggano le dovute conseguenze, in un senso o nell’altro”. Dichiara Sonia Migliore portavoce in Consiglio comunale del laboratorio politico culturale 2.0.

Leggi tuttoRagusa. Migliore (Lab. 2.0): “Piccitto tragga le dovute conseguenze, non ha più una maggioranza in Consiglio”

Polizia Locale di Modica, 50enne denunciato per furto aggravato

A seguito di un’operazione della sezione “Giudiziaria” della Polizia Locale di Modica circa presunti abusi ai danni della condotta idrica comunale, è stato scoperto che il modicano F.F., 50 anni, aveva manomesso e alterato un contatore d’acqua installato nell’immobile di sua proprietà in una della arterie cittadine più densamente abitate.

Leggi tuttoPolizia Locale di Modica, 50enne denunciato per furto aggravato

Fisco e Tributi al Comune di Ragusa. Confronto alla Camera Del Lavoro di Ragusa

Lo stato di salute del Comune di Ragusa, con le sue criticità, la situazione finanziaria e il carico fiscale che pesa sui cittadini della città capoluogo, è stato al centro di un incontro promosso dalla Cdl di Ragusa e dalla Cgil nel salone dell’Hotel Kroma e alla quale hanno partecipato Nicola Colombo, segretario Cdl di Ragusa e Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa.

Leggi tuttoFisco e Tributi al Comune di Ragusa. Confronto alla Camera Del Lavoro di Ragusa

Natale a Villa Penna Comune e Scuola insieme per Scicli

L’Istituto Quintino Cataudella e la Commissione Straordinaria aprono Villa Penna in occasione del Natale 2015, restituendo il meraviglioso sito alla fruizione degli sciclitani e dei turisti. In una cornice luminosa e accogliente, anche grazie alla collaborazione dell’Azienda Foreste Demaniali, che ne ha curato il verde, nelle giornate del 21, 22 e 23 dicembre si svolgeranno una serie di attività culturali e ricreative, a cura degli studenti.

Leggi tuttoNatale a Villa Penna Comune e Scuola insieme per Scicli

On. Nino Minardo: i siciliani pagheranno molto meno i biglietti aerei. Continuità territoriale: la Regione non sprechi questa opportunità.

I cittadini siciliani potranno spostarsi da e per la Sicilia, nel territorio nazionale e comunitario, con pari opportunità accedendo ad un servizio che garantisce condizioni economiche e qualitative uniformi. Tutto ciò grazie alla continuità territoriale a favore dei collegamenti dell’isola dopo l’approvazione del mio emendamento dalla Commissione Bilancio alla Camera alla Legge di Stabilità che destina alla Regione 20 milioni di euro per il 2016 per tale scopo.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: i siciliani pagheranno molto meno i biglietti aerei. Continuità territoriale: la Regione non sprechi questa opportunità.

Un giorno in giunta municipale per gli alunni delle elemntari della “Ciaceri” di Modica

Un giorno in giunta municipale. Gli alunni della elementare, classi 5-A e 5-B, della “E.Ciaceri” hanno presenziato, quest mattina, ai lavori della giunta municipale nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico a Modica. E’ stato il sindaco, presenti gli assessori Rita Floridia, Orazio Di Giacomo, Giorgio Belluardo, a fare gli onori di casa e il segretario generale dell’Ente, Giampiero Bella ha illustrato,

Leggi tuttoUn giorno in giunta municipale per gli alunni delle elemntari della “Ciaceri” di Modica

A Ragusa Attrezzature per l’evacuazione veloce in caso di emerganza negli asili nido comunali

Un’attrezzatura di emergenza in caso di evacuazione veloce dei bambini che frequentano gli asili nido di Ragusa. Con determina dirigenziale del settore VIII è stata approvato infatti l’acquisto delle attrezzature, mediante Me. Pa. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per un importo di 5.000 euro complessivi che serviranno per l’acquisto di tre “barchette”

Leggi tuttoA Ragusa Attrezzature per l’evacuazione veloce in caso di emerganza negli asili nido comunali

Franco Fasano in concerto a Ragusa. Musica italiana d’autore e solidarietà internazionale dal LIONS Club Ragusa Monti Iblei.

Ancora una volta il respiro internazionale dell’azione solidale della comunità Iblea ha colto nel segno. Venerdì 11 Dicembre, pressofranco fasano l’Auditorium della Scuola dello Sport in Ragusa, Franco Fasano, autore e compositore di numerose canzoni grande successo, si è esibito con lo spettacolo “Canzoni Dietro lo Specchio”, con la partecipazione di Mauro Vero alla chitarra, e con la partecipazione del Coro della Scuola Primaria “Mariele Ventre” di Ragusa diretto

Leggi tuttoFranco Fasano in concerto a Ragusa. Musica italiana d’autore e solidarietà internazionale dal LIONS Club Ragusa Monti Iblei.

Ispica, al Circolo Pd “Kennedy” sabato e domenica “Secondo weekend della solidarietà”

Partito Democratico

Sabato 19 e domenica 20 dicembre “Secondo weekend della solidarietà” al Circolo del Partito Democratico “J. F. Kennedy” di Ispica. Saranno ricevuti alimenti (cibo di prima necessità e omogeneizzati), abiti e giocattoli che verranno destinati a famiglie in difficoltà. Non saranno accettati contributi in denaro. La sede del circolo di via Mazzini, 34 angolo via Duca degli Abruzzi, resterà aperta sabato 19 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 20, dalle 10.00 alle 12.00.

Leggi tuttoIspica, al Circolo Pd “Kennedy” sabato e domenica “Secondo weekend della solidarietà”

RAGUSA, UN TEATRO ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “S. QUASIMODO”

Da giovedì 17 dicembre Ragusa ha un nuovo teatro. All’interno dell’Istituto comprensivo “S.Quasimodo” di Via Ettore Fieramosca, è stata infatti inaugurata una nuova moderna e funzionale struttura che potrà accogliere eventi culturali di vario genere. L’Amministrazione Comunale si è adoperata affinché Ragusa potesse avere a disposizione, in tempi brevi, un teatro mettendo in atto una serie di interventi che hanno trasformato l’auditorium della Scuola “S. Quasimodo” in un nuovo spazio destinato alla cultura che si aggiunge alla sala polifunzionale dell’Ideal di Piazza Libertà ed alla Sala Falcone Borsellino, recentemente ristrutturata.

Leggi tuttoRAGUSA, UN TEATRO ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “S. QUASIMODO”