Lunedì 21 marzo la cerimonia di consegna del premio Padua al karateka Giuseppe Panagia

Giuseppe Panagia

Sarà consegnato lunedì sera (inizio ore 18) nella sala Convegni del palazzo della Provincia) il premio ‘Salvatore Padua’ 2015, assegnato quest’anno al karateka Giuseppe Panagia. Il giovane atleta di Vittoria (ma è nato a Ragusa), 16 anni, frequenta il quarto anno di Ragioneria dell’Istituto Commerciale ‘Enrico Fermi’ di Vittoria, ha iniziato a praticare la disciplina sportiva del karate alla tenera età di 4 anni ed attualmente è cintura nera 2 dan.

Dal 2013 la federazione Italiana judo lotta karate arti marziali, affiliata al Coni, lo considera atleta di interesse nazionale. Quest’anno ha ottenuto una serie di primi posti a livello individuale ma anche con la nazionale juniores. In particolare si è laureato campione italiano nella categoria cadetti ad Ostia (Roma) e con la nazionale juniores agli Internazionali Open di Croazia e poi a quelli di Polonia dove ha vinto anche l’individuale. Doppia affermazione poi agli Internazionali di Caorle (Venezia) per la Venice Cup.
La commissione, presieduta da Adolfo Padua e composta dal delegato del Coni di Ragusa Sasà Cintolo e dal fiduciario Elio Amarù, dai componenti del direttivo del Panathlon Club Enzo Pelligra e Salvatore Giuffrida, dai giornalisti Gianni Molè e Michele Farinaccio dell’Assostampa, ha scelto il giovane karateka vittoriese, tesserato per il C.S. Karate Shotokan di Vittoria, quale atleta dell’anno per i suoi ottimi risultati raggiunti nelle ultime due stagioni che lo hanno portato a partecipare tra l’altro con la maglia azzurra ai recenti Mondiali di Jakarta (Indonesia) dove ha superato il primo turno delle eliminatorie perdendo poi al secondo turno contro un atleta francese che aveva già battuto tre volte.
Nel corso della cerimonia di consegna del premio Padua 2015 la commissione ha deciso anche di ricordare alla memoria la pallavolista Carmela Primavera, già vincitrice del premio Padua, recentemente scomparsa, così come il tecnico del Comiso Giuseppe Borgese e l’ex governatore del Panathlon Nicola Spata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa