Vittoria. lo stato di insolvenza nei confronti del Fisco e gli strumenti a supporto delle imprese per fronteggiare le situazioni di emergenza, la sede cittadina dell’Ascom ha ospitato un importante incontro con i tecnici della Sts Deloitte

Sergio Magro

Lo stato di insolvenza nei confronti del Fisco e l’illustrazione di tutti gli strumenti a supporto delle imprese per fronteggiare tale evenienza. Questi i temi dell’incontro ospitato l’altra sera nella sede Ascom di Vittoria, promosso da Confcommercio provinciale di Ragusa in partnership con Sts Deloitte, ufficio di Catania. Era presente il responsabile, Gian Mario Fulco.

Numerosi i rappresentanti delle imprese commerciali che hanno partecipato. Confcommercio era rappresentata dal vicepresidente provinciale Antonio Prelati, con il direttore provinciale Emanuele Brugaletta, dal presidente sezionale Luigi Marchese, dal presidente della cooperativa di garanzia fidi Commerfidi, Salvatore Guastella, con il direttore Pippo Traina. In primo piano l’esame della nuova normativa sulla rateizzazione degli avvisi bonari e delle cartelle di pagamento oltre alle misure cautelari e alle azioni esecutive poste in essere dall’agente della riscossione. “Ma ci siamo anche soffermati – spiega Fulco – sul tema dell’impugnazione degli atti emessi dagli agenti della riscossione come cartelle di pagamento, iscrizioni ipotecarie, fermi amministrativi, e via dicendo, anche attraverso l’illustrazione di alcuni casi pratici. Diciamo che molte aziende, al giorno d’oggi, si trovano ad affrontare situazioni in cui subiscono le azioni esecutive da parte dell’agente di riscossione e questo determina tutta una serie di difficoltà in capo alle imprese. Per cui è opportuno che queste ultime conoscano gli strumenti a loro disposizione per fronteggiare queste situazioni”. Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, chiarisce che “incontri operativi del genere, tra l’altro con un partner di sicuro affidamento e preparazione come Sts Deloitte, ci forniscono la possibilità di garantire l’adeguato supporto ai nostri associati qualora si trovassero in una delle situazioni descritte durante l’incontro. E’ opportuno sapere in che modo muoversi per potere fronteggiare eventuali situazioni di emergenza”. “L’incontro – aggiunge il presidente di Commerfidi Guastella – è stato molto interessante anche perché ci ha fornito l’opportunità di concentrare la nostra attenzione sulle normative della rateizzazione che può diventare un altro consiglio utile da seguire per venire incontro a situazioni non proprio semplici”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa