Frequentare un master universitario online, in cosa consiste e a chi sono rivolti questi corsi?

master

Il mercato del lavoro si è molto evoluto nel corso degli ultimi anni, ed il principale cambiamento che si può osservare rispetto al recente passato sta nella tipologia di figure professionali maggiormente richieste: oggi più che mai, le aziende sono infatti alla ricerca di dipendenti altamente specializzati e, a dispetto dell’alto tasso di disoccupazione, stentano paradossalmente a reperirli.

Questa tendenza spinge numerosi giovani laureati ad iscriversi ad un master universitario che possa consolidare quanto già appreso durante la propria attività di studio o la propria professione. D’altronde, poter inserire un master nel proprio curriculum garantisce sicuramente maggiori chance di ottenere in breve tempo un lavoro soddisfacente: secondo alcune stime, le possibilità di trovare un impiego nell’anno successivo al conseguimento del master aumenterebbero infatti di oltre il 20%.
Purtroppo, il proposito di conseguire un master universitario non sempre risulta di facile attuazione: trattandosi di corsi piuttosto specialistici, le lezioni vengono tenute solo in poche sedi, spesso lontane dalla propria città.

Ad ovviare a questo problema vengono incontro i master online. Lo studio online infatti ha cominciato a prendere piede negli ultimi anni, particolarmente da quando il MIUR ha dichiarato la qualità delle università online in tutto e per tutto uguale a quello delle altre università. Le nuove tecnologie applicate alla formazione a distanza infatti hanno permesso a numerosi studenti di studiare mentre svolgevano un lavoro, ma anche di studiare in città o paesini in cui non è disponibile la facoltà a cui si è interessati.
Il funzionamento è molto semplice: le lezioni vengono registrate dai docenti e caricate sulla piattaforma web dell’istituto, così che lo studente possa seguirle nel momento della giornata a lui più congeniale; nel caso vi assistesse in diretta, è inoltre possibile interagire con professori e colleghi attraverso i vari sistemi di messaggistica messi a disposizione dalla piattaforma stessa. In Italia sono numerose le università che offrono questo servizio, e molti studenti hanno deciso di rivolgersi a questi istituti per continuare i loro studi. L’università online che in Italia ha riscosso maggiore successo è sicuramente la Niccolò Cusano, che offre anche la possibilità di intraprendere un master universitario a Roma, permettendo agli studenti di seguire le lezioni in sede come in ogni altra università. Le università online offrono decine di master universitari online sia di primo che di secondo livello, che prevedono 1500 ore di lezione nel corso di un anno e che ricadono in diversi ambiti di studio.

Per il resto, non ci sono differenze significative fra un master online ed uno tradizionale: identico è il loro valore così come il livello di competenze che lo studente raggiunge, nonché il tasso di job placement garantito.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa