GUARDIA DI FINANZA: GIOCATTOLI SENZA MARCHIO CE, MAXI SEQUESTRO A MODICA

sequestro giocattoli

I Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, hanno intensificato i controlli su tutto il territorio ibleo ed hanno sequestrato oltre 12.000 giocattoli non conformi ai requisiti disposti dalla Comunità Europea per un valore complessivo di circa 25.000 euro.

In particolare, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa, al termine di accurati accertamenti presso un esercizio commerciale di Modica specializzato nel settore, hanno sequestrato oltre 12.000 giocattoli privi del marchio “CE” e delle indicazioni di provenienza, nonché delle caratteristiche informative minime per i consumatori.

I giocattoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e la titolare dell’esercizio commerciale è stata segnalata alla Camera di Commercio di Ragusa per violazione sulla sicurezza dei prodotti, e sarà soggetta alla sanzione pecuniaria che va da 1.500 a 10.000 euro.

È questo il bilancio dell’operazione delle Fiamme Gialle Iblee nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione, che danneggia il mercato sottraendo opportunità e lavoro alle imprese in regola e mette in pericolo la salute dei consumatori.

Per tutelare i consumatori, dal 2014, è consultabile il sito internet https: //siac.gdf.it, un’innovativa piattaforma informatica che illustra il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.), progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, dove sono offerti, tra l’altro, ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione.

L’operazione portata a termine, testimonia quanto sia alta l’attenzione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Ragusa nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa