MODICA: CELEBRATI STAMANI I FUNERALI DELL’IMPRENDITORE CARMELO LEOCATA

Carmelo-Leocata

Si sono svolti stamani nella Chiesa di S. Pietro, a Modica, i funerali dell’imprenditore modicano  Carmelo Leocata, 84 anni, le cui aziende, ‘Avimecc’ e ‘Mangimificio Leocata’, rappresentano oggi un punto di riferimento nel Meridione d’Italia. Una folla di gente ha preso parte al rito funebre per dare l’ultimo saluto ad una persona che ha contribuito con lungimiranza ed impegno a creare forti processi di sviluppo economico nella città di Modica, tant’è che nel 2005 è stato anche insignito dalla Pro Loco di Modica e dall’Amministrazione comunale del “Premio Medaglia d’oro alla Modicanità”.

Sin dal 1972 , quando Carmelo Leocata e il barone Montalbano crearono la società, a cui successivamente si unirono anche Antonino Leocata ed altri soci, il gruppo imprenditoriale Leocata ha avuto un’ evoluzione ed una crescita che hanno fatto la storia del polo avicolo modicano, apportando un rilevante contributo allo sviluppo economico dell’area iblea, della Sicilia e del Meridione. Negli anni ’90 in azienda sono subentrate le nuove leve al posto dei padri fondatori, che sono i fratelli Michele e Luca Leocata, che hanno raccolto l’eredità del padre creando nuovi presupposti di ulteriore rilancio dell’Azienda.
I funerali di Carmelo Leocata sono stati celebrati da don Adriano Minardo. Al termine della celebrazione eucaristica, il figlio Michele ha rivolto un saluto al padre con una lettera che ha tracciato la figura dell’imprenditore, del padre di famiglia, e dell’uomo che non si è risparmiato per rendere il polo avicolo modicano un’ eccellenza in Sicilia e oltre.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa