Modica. Martedi 5 Gennaio al PalaGrimaldi presentazione del libro fotografico ‘NZULIDDU” di Simone Aprile

L’emozione di entrare, attraverso gli scatti, in un piccolo mondo antico: un mondo fatto dei gesti quotidiani della fatica nei campi e dei sacri riti della casa. La commozione di ascoltare i rumori e le voci: quelli degli ulivi scossi nel tempo della raccolta, quelle di un racconto privato che si fa paradigma della civiltà contadina. E il ricordo delle cose autentiche che quasi non ci appartengono più: i colori della campagna, l’odore del pane appena sfornato.

Leggi tuttoModica. Martedi 5 Gennaio al PalaGrimaldi presentazione del libro fotografico ‘NZULIDDU” di Simone Aprile

Fasi provinciali Fitet: Tennis tavolo Modica pigliatutto!

Domenica 27 Dicembre si sono svolte le fasi provinciali Fitet (Federazione italiana Tennis-tavolo)a Ragusa. La manifestazione si è tenuta presso il Pala Padua(Zama) di Ragusa dove si sono sfidati oltre 50 atleti provenienti dal territorio Ragusano. Assoluto dominio del Tennis Tavolo Modica nelle categorie Juniores, Quinta categoria e Quarta categoria. I 15 atleti modicani hanno dato battaglia in queste categorie alle quali hanno partecipato, ottenendo un bottino pieno di successi.

Leggi tuttoFasi provinciali Fitet: Tennis tavolo Modica pigliatutto!

Eccellenza. Modica Calcio, cammino pietoso. Serve una svolta

Quart’ultimo posto in classifica, terza peggior difesa del campionato e secondo peggior attacco. Sono questi i principali numeri del Modica al termine del girone di andata del girone B del campionato di Eccellenza.
Una stagione con tanti problemi per la nuova dirigenza rossoblu, subentrata in estate al duo Bellia – Failla. E che, soprattutto, si sono acuiti con il trascorrere del tempo. Alla base c’è una gestione poco chiara e un «feeling» che non è mai nato sia con l’amministrazione comunale, sia con la tifoseria. Tutti fattori, questi, che non hanno portato benefici.

Leggi tuttoEccellenza. Modica Calcio, cammino pietoso. Serve una svolta

ACATE, SPARATORIA IN CONTRADA DIRILLO: SCONGIURATA LA MORTE DI UN RUMENO. I CARABINIERI ARRESTANO 4 CONNAZIONALI

Sarebbe potuta finire in tragedia la sparatoria accaduta in un terreno agricolo di Acate, ma grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della locale Stazione, che hanno avuto il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vittoria e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ragusa, la situazione è rientrata nella normalità.

Leggi tuttoACATE, SPARATORIA IN CONTRADA DIRILLO: SCONGIURATA LA MORTE DI UN RUMENO. I CARABINIERI ARRESTANO 4 CONNAZIONALI

Sanità, da gennaio 2016 via i rianimatori dalle ambulanze del 118

Dal prossimo mese di gennaio, per effetto della legge 161 del 2014 che regolamenta le ore di lavoro, le ambulanze del 118 non avranno piu la presenza a bordo del rianimatore. Da gennaio, dunque, inizierà l’avvicendamendo dei medici di guardia medica con i rianimatori, dal momento che, come si diceva, questi ultimi finiranno una sorta di tutoraggio.

Leggi tuttoSanità, da gennaio 2016 via i rianimatori dalle ambulanze del 118

CAPILLARI CONTROLLI DELLA POLIZIA PRESSO AEROPORTO DI COMISO E PORTO DI POZZALLO. ARRESTATI DUE LIBICI

E come disposto dal Prefetto di Ragusa, la Polizia di stato, con il supporto di personale specializzato della polizia di frontiera di Palermo, ha implementato i servizi presso anche l’aeroporto di Comiso. Sono stati infatti rafforzati i servizi di sicurezza attraverso un costante monitoraggio e controllo di quanti interessati agli arrivi e soprattutto alle partenze verso le destinazioni sensibili.

Leggi tuttoCAPILLARI CONTROLLI DELLA POLIZIA PRESSO AEROPORTO DI COMISO E PORTO DI POZZALLO. ARRESTATI DUE LIBICI

Festività natalizie. Tutti più sicuri. Implementati i servizi di prevenzione e controllo

L’implemantazione dei servizi da parte della polizia durante il periodo natalizio ha consentito un monitoraggio completo dei centri urbani, delle periferie e delle zone industriali della provincia. L’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, assicurata anche dall’aumento di pattuglie in borghese per garantire

Leggi tuttoFestività natalizie. Tutti più sicuri. Implementati i servizi di prevenzione e controllo

IL PICCOLO TEATRO DI MODICA RIPROPONE “UN SEGNO DI PACE 2015”

La Compagnia del Piccolo Teatro di Modica ripropone, il prossimo 30 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista a Modica alta, “Un segno di pace” e presenta lo spettacolo: “E’ TEMPO DI CAMMINARE”.La manifestazione di beneficenza giunta alla sua 23° edizione mette in scena stralci del libro di Teresa d’Avila “Il Castello interiore”.

Leggi tuttoIL PICCOLO TEATRO DI MODICA RIPROPONE “UN SEGNO DI PACE 2015”

VITTORIA. GUIDA SENZA PATENTE: ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE.

Prosegue l’azione di prevenzione e contrasto dei reati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria che sono stati impegnati in controlli a tappeto nei confronti di tutte le persone socialmente pericolose, sottoposte a misure di prevenzione e a misure di sicurezza. L’attività, che si inquadra nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Comandante Provinciale di Ragusa,

Leggi tuttoVITTORIA. GUIDA SENZA PATENTE: ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE.

Consorzio di Bonifica 8 Ragusa, Ferreri: “Va evitato il dissesto”

Consorzio di Bonifica numero 8 di Ragusa. Tuona la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Vanessa Ferreri: «Si intervenga per evitare il dissesto economico e per tutelare i lavoratori». Il deputato Ferreri ha presentato un’interpellanza, dopo avere presentato in passato quattro interrogazioni che sono rimaste senza risposta. La Ferreri incalza:

Leggi tuttoConsorzio di Bonifica 8 Ragusa, Ferreri: “Va evitato il dissesto”

Per Natale a Monterosso Almo è tradizione che un gruppo di piccoli musicisti si esibiscano intonando la “Ninnarò” in piazza San Giovanni

Tradizioni popolari che si rinnovano per il giorno di Natale a Monterosso Almo. Come ogni anno un gruppo di ragazzi musicisti che indossano i panni di Babbo Natale e diretti dal maestro concertatore Umberto Terranova hanno girato per le vie del paese suonando varie arie musicali natalizie. In particolare hanno intonato la nota

Leggi tuttoPer Natale a Monterosso Almo è tradizione che un gruppo di piccoli musicisti si esibiscano intonando la “Ninnarò” in piazza San Giovanni

Modica. Il “branco di Natale” attacca un bovino in Contrada Martorina

La Notte di Natale il branco inselvatichito, composto da 9/11 cani di media e grande stazza ha messo a segno l’ennesimo attacco. Siamo in Contrada Martorina nel modicano, dove oramai da anni si ripetono attacchi del branco a piccoli bovini ed ovini. Le tre cave, Martorina, Salvia e Lanzagallo, che fanno da cornice alla Contrada Martorina è il luogo ideale per il branco che da anni li dimora.

Leggi tuttoModica. Il “branco di Natale” attacca un bovino in Contrada Martorina