Modica. Martedi 5 Gennaio al PalaGrimaldi presentazione del libro fotografico ‘NZULIDDU” di Simone Aprile

nzuliddu

L’emozione di entrare, attraverso gli scatti, in un piccolo mondo antico: un mondo fatto dei gesti quotidiani della fatica nei campi e dei sacri riti della casa. La commozione di ascoltare i rumori e le voci: quelli degli ulivi scossi nel tempo della raccolta, quelle di un racconto privato che si fa paradigma della civiltà contadina. E il ricordo delle cose autentiche che quasi non ci appartengono più: i colori della campagna, l’odore del pane appena sfornato.

Il progetto fotografico ‘Nzuliddu di Simone Aprile è testimonianza di un mondo in cui il tempo è scandito dal ritmo delle stagioni e dal sorgere e dal tramontare del sole, in cui l’essenzialità e la semplicità nascondo densità di valori. Dopo la mostra allestita per la prima volta già nel 2011 a Palazzo Grimaldie diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il primo premio nella categoria “Professional, Tradions e Cultures” dell’International Photography Awards nel 2014, ora ‘Nzuliddu diventa libro fotografico.

Il volume sarà presentato in anteprima martedì 5 Gennaio alle ore 18.30 ancora una volta al Palazzo Grimaldi di Modica, alla presenza dell’autore Simone Aprile del presidente della Fondazione Giuseppe Barone e di Chiara Ottaviano, public historian e fondatrice dell’Archivio degli Iblei.

Nzuliddu è un reportage fotografico, che racconta la vita di un’anziana coppia di contadini siciliani: ‘Nzuliddu (Vincenzo) e Concettina. Con straordinaria delicatezza e rispetto, Simone Aprile è entrato nelle loro vite cogliendo, con un linguaggio e uno stile personale e contemporaneo, l’essenza della cultura contadina, per fermarla e custodirla. Le foto, scattate fra il 2009 e il 2015, raccontano il legame di ‘Nzuliddu e Concettina con la terra ,attraverso il loro quotidiano, i gesti lenti della fatica e del riposo, il lavoro nei campi e i riti della casa. Il libro contiene 68 foto a colori, vanta la prefazione di Arturo Carlo Quintavalle, storico dell’arte

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa