Gulino (M5S): “Il sindaco di Ragusa vieti subito, con un’ordinanza, i botti di fine anno”

dario gulino

“Non posso che accogliere e rilanciare l’iniziativa degli attivisti e da diversi cittadini, nata oggi su Fb, contro i botti di capodanno”, dichiara Dario Gulino del M5S. “E’ un atto di civiltà e Ragusa non può essere da meno – continua – sono tante, infatti, le città d’Italia e siciliane che hanno vietato, per tempo, questa pericolosissima pratica. Sarebbe il caso di mettere la parola fine a questa usanza tanto pericolosa, sia per gli animali che per le persone. Non dobbiamo dimenticare che ogni anno sono innumerevoli i feriti causati dallo scoppio dei petardi, a farne le conseguenze sono anche gli animali, come ricorda una nota del 15 dicembre 2015 a firma dell’Enpa, della Lav e della Lipu rivolta a tutti i sindaci e all’Anci affinché vengano vietati”.

Nella nota si legge: “Ogni anno i centri i recupero della fauna selvatica soccorrono decine di uccelli che, spaventati dai botti e volando all’impazzata, finiscono per urtare contro vetrate, cavi, palazzi; per non parlare, poi, degli esemplari, altrettanto numerosi, trovati per strada ormai privi di vita”.

“Neanche i cani e i gatti sono al sicuro – spiega Gulino – come ci raccontano le tre associazioni animaliste, sono tanti i casi di infarti e malori dovuti alla paura dei ‘botti’. E’ un peccato che Stefania Campo non è più al suo posto, perché questo era un suo vecchio pallino, comunque mancano pochi giorni alla fine dell’anno, ma nulla è perduto – conclude Gulino – il sindaco si adoperi immediatamente per emanare un’Ordinanza che vieti su tutto il territorio ragusano l’uso dei petardi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa