Modica, mancato pagamento delle spettanze ai dipendenti della Cooperativa

La Camera del Lavoro di Modica torna ad interessare il prefetto sulla condizione dei dipendenti della Cooperativa “Insieme per la vita”, affidataria, per conto del Comune di Modica, del servizio di assistenza ai minori stranieri non accompagnati, che non percepiscono le spettanze maturate di un anno.

Leggi tuttoModica, mancato pagamento delle spettanze ai dipendenti della Cooperativa

Modica: presentazione della raccolta poetica “Non chiedere luce al sole” del modicano Giovanni Rosa

“Non chiedere luce al sole”: è questo il titolo della raccolta poetica del modicano Giovanni Rosa, che sarà presentata mercoledì 30 dicembre, alle ore 17,30, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura.
La serata, organizzata da Ingegnicultura Modica, dall’Unitre e dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica,

Leggi tuttoModica: presentazione della raccolta poetica “Non chiedere luce al sole” del modicano Giovanni Rosa

Modica, Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria della “Catanzarello- Pennino – Ufra”

Consegnati, questo pomeriggio i lavori, alla ditta “Edilizia 2G s.r.l.” di Modica, di manutenzione straordinaria della strada comunale Catanzarello – Pennino – Ufra dell’importo complessivo di 190mila euro. Presenti il sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice, Giorgio Linguanti, Giovanni Avola, rappresentante dell’impresa e tecnici dell’Ufficio tecnico dell’Ente.

Leggi tuttoModica, Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria della “Catanzarello- Pennino – Ufra”

Modica: Tentativo di furto questa notte in un ristorante modicano

Nuovo tentativo di furto sventato, nella notte fra lunedì 28 e martedì 29, a Modica. Questa volta i ladri hanno agito ad un orario alquanto insolito. Erano infatti già le 05.30 del mattino quando la Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza “La Ronda” riceveva un allarme proveniente da un noto ristorante del quartiere Sorda.

Leggi tuttoModica: Tentativo di furto questa notte in un ristorante modicano

REALIZZARE UNA ROTATORIA NELL’INCROCIO A RASO TRA LE DUE EX STRADE PROVINCIALI RAGUSA – MARINA DI RAGUSA E SANTA CROCE CAMERINA- MARINA DI RAGUSA

L’Amministrazione Comunale intende eseguire dei lavori per la trasformazione a rotatoria dell’incrocio a raso tra l’ex S.P. n. 25 Ragusa – Marina di Ragusa e la ex S.P. n.36 Santa Croce Camerina – Marina di Ragusa. Al fine di predisporre il progetto dell’intervento il Dirigente del Settore V Programmazione opere Pubbliche – Michele Scarpulla, ha adottato una determina a mezzo della quale, ha deciso di conferire l’incarico di RUP ad un tecnico comunale mentre gli altri incarichi sono stati affidati a tecnici dell’ex Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoREALIZZARE UNA ROTATORIA NELL’INCROCIO A RASO TRA LE DUE EX STRADE PROVINCIALI RAGUSA – MARINA DI RAGUSA E SANTA CROCE CAMERINA- MARINA DI RAGUSA

Presentata alla stampa la nuova dirigenza della Fondazione Garibaldi di Modica

Presentata, questa mattina, alla stampa la nuova dirigenza della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. Il neo soprintende, Tonino Cannata e il direttore artistico, Carlo Cartier, hanno tracciato la nuova gestione amministrativa e teatrale della Fondazione che si fonda su una forte sinergia, nella autonomia dei ruoli, tra il Cda e il governo culturale del Teatro ma non solo atteso che le attività si terranno in altri spazi culturali come il Convento del Carmine (mostre di pittura), l’auditorium “Pietro Floridia” (convegnistica culturale) e adesso anche il complesso conventuale di Santa Maria del Gesù a Modica Alta (concerti e convegnistica) e Cava Ispica, palcoscenico suggestivo di rappresentazioni estive.

Leggi tuttoPresentata alla stampa la nuova dirigenza della Fondazione Garibaldi di Modica

RAGUSA. CONFERITO IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA LIBERTÀ

Con determina dirigenziale del 23 dicembre scorso del Settore V – Programmazione Opere Pubbliche – è stato approvato in maniera definitiva il verbale di gara relativo al conferimento all’architetto Paola Santacroce del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, della direzione misura e contabilità dei lavori, redazione del piano di sicurezza e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, dei lavori relativi alla “Riqualificazione di Piazza Libertà di Ragusa”.

Leggi tuttoRAGUSA. CONFERITO IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA LIBERTÀ

Droga e armi tra Catania, Vittoria, Scicli e S.Croce Camerina. La procura chiede rinvio a giudizio per tre uomini e una donna

A conclusione di indagini eseguite dalla squadra mobile di Ragusa e dal Commissariato di Polizia di Comiso, dirette dal sostituto procuratore Francesco Puleio, la Procura della Repubblica di Ragusa ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il rinvio a giudizio di Francesco Giudice, 46 anni, vittoriese, in atto detenuto presso casa circondariale di Ragusa, Rita Cangialosi, 68 anni,

Leggi tuttoDroga e armi tra Catania, Vittoria, Scicli e S.Croce Camerina. La procura chiede rinvio a giudizio per tre uomini e una donna

Il Pd di Modica: “I servizi sociali del Comune non hanno disponibiltà di veicolo e autista”

Al personale dei servizi sociali di Modica è stata tolta la disponibilità dell’autoveicolo e dell’autista di cui sino a poco tempo fa usufruivano per le visite domiciliari agli utenti e per il lavoro di rete con gli altri servizi del territorio. Lo denuncia il Partito Democratico che ritine questo alquanto strano tenuto conto che pochi mesi fa il Comune aveva acquistato un autoveicolo proprio per i servizi sociali. E’ lecito chiedersi se ci siano problemi al mezzo oppure se si tratti di mancanza di autisti o se invece si tratti di scelta politica volta a depotenziare un servizio e penalizzare ulteriormente le fasce più deboli della cittadinanza (minori, anziani, disabili etc…)

Leggi tuttoIl Pd di Modica: “I servizi sociali del Comune non hanno disponibiltà di veicolo e autista”

Aperto a Modica il centro di interpretazione culturale Sicilia – Tunisia. “ Modica sostiene l’integrazione e lo sviluppo di una nuova democrazia”

Attivato, questa mattina, a Modica il Centro di Interpretazione del Patrimonio Culturale, Artigianale, Immateriale e Paesaggistico del Comune di Modica alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, dell’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, del rappresentante dei comuni capofila, rag. Giovanni Meli e della dr.ssa Margherita Fargione referente locale del progetto e la Po della cultura, Anita Portelli.
La sede è nei locali dell’Ufficio Turistico di Corso Umberto (piano da basso del palazzo della Cultura).

Leggi tuttoAperto a Modica il centro di interpretazione culturale Sicilia – Tunisia. “ Modica sostiene l’integrazione e lo sviluppo di una nuova democrazia”

LETTERA APERTA DELL’ON. ORAZIO RAGUSA ALL’ASSESSORE REGIONALE ENTI LOCALI: “SIANO DESTINATE LE SOMME DOVUTE ALL’EX PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA”

Lettera aperta dai toni duri e allarmati quella diffusa questa mattina dall’on. Orazio Ragusa e rivolta all’assessore regionale agli Enti locali. La missiva ha per oggetto il futuro del Libero consorzio comunale di Ragusa, già Provincia regionale. La Regione, a quanto pare, non avrebbe intenzione di destinare le somme necessarie per consentire la chiusura del bilancio in pareggio. “E tutto ciò – scrive l’on. Ragusa all’assessore Luisa Lantieri – determinerebbe uno scompenso con effetti devastanti

Leggi tuttoLETTERA APERTA DELL’ON. ORAZIO RAGUSA ALL’ASSESSORE REGIONALE ENTI LOCALI: “SIANO DESTINATE LE SOMME DOVUTE ALL’EX PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA”

Ragusa, bancarotta fraudolenta. Chiesto rinvio a giudizio per imprenditore

In esito ad indagini svolte dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo, dirette dal sostituto procuratore Francesco Puleio, la Procura della Repubblica di Ragusa ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il rinvio a giudizio di Giuseppe Geraci, nato a Udine, 53 anni. E’ accusato di bancarotta fraudolenta continuata, per avere, nella qualità di amministratore della cooperativa N.C.S. di Ragusa,

Leggi tuttoRagusa, bancarotta fraudolenta. Chiesto rinvio a giudizio per imprenditore

Scalo di Comiso, Lorefice: «L’aeroporto non si tocca»

«Quella di Ragusa è una provincia che dà fastidio e questo è ormai assodato. Ci provano quasi tutti e sempre a smantellarne le eccellenze. Tutto quello che funziona -afferma la parlamentare del M5S, Marialucia Lorefice-, che inizia a dare ottimi frutti, che risveglia le speranze, che ridà certezze, viene subito preso di mira da chi ha come unico obiettivo quello di eliminare il ‘nemico’. Giusto per citarne alcune di queste dolenti note basti pensare all’università, alla sanità e adesso tocca all’aeroporto.

Leggi tuttoScalo di Comiso, Lorefice: «L’aeroporto non si tocca»

RAGUSA. A GENNAIO L’AGGIUDICAZIONE DI VARIE OPERE PUBBLICHE

In scadenza nel mese di gennaio i termini di presentazione delle offerte relative ad alcune procedure aperte a Ragusa. Scade il prossimo 13 gennaio, alle ore 12, il termine per presentare le offerte relative ai “lavori di rifacimento della rete acquedottistica nella via Sant’Anna e nelle vie limitrofe”. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 1.162.087,18 euro. L’apertura delle buste avverrà il 15 gennaio, alle ore 12. Per i “lavori di rifacimento della rete acquedottistica di via Psaumida e vie limitrofe”

Leggi tuttoRAGUSA. A GENNAIO L’AGGIUDICAZIONE DI VARIE OPERE PUBBLICHE

“Giornata dello sport” a Donnalucata nella pista di atletica, l’on. Ragusa: “Un momento di grande attenzione sul fronte dello star bene rivolto a grandi e piccini”

Successo in termini di presenze. Piccoli e grandi hanno partecipato, domenica scorsa, alla pista di atletica di Donnalucata, alla kermesse sportiva sul wellness promossa dall’onorevole Orazio Ragusa. Un appuntamento articolato che è stato organizzato concretamente dalla società Fitness4Fun e dalla scuola di calcio Asd Libertas Olympic Scicli.

Leggi tutto“Giornata dello sport” a Donnalucata nella pista di atletica, l’on. Ragusa: “Un momento di grande attenzione sul fronte dello star bene rivolto a grandi e piccini”

Per il Presepe Vivente di Monterosso Almo grande successo per il 26 e 27 dicembre.

Grande successo di visitatori per il Presepe vivente di Monterosso Almo. Ancora una volta la manifestazione, giunta alla sua 31^ edizione, la più anticafoto 2 della Sicilia, ha registrato un massiccio afflusso di visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia, più di quattromila presenze solo per i giorni 26 e 27 dicembre, anche se domenica il tempo non era tanto clemente. Più di venti pullman, decine di caravan e migliaia di autovetture hanno invaso per due giorni il piccolo centro montano.

Leggi tuttoPer il Presepe Vivente di Monterosso Almo grande successo per il 26 e 27 dicembre.

Modica, pranzo solidale per bambini in difficoltà. Presente sindaco e assessore ai Servizi Sociali

Un pranzo solidale quello riservato ai bambini accolti in centri di assistenza di Modica. Bambini e giovani si sono dati appuntamento ieri all’Osteria dei Sapori Perduti. L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’amministrazione comunale presente con il sindaco, Ignazio Abbate e l’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia, e il comandante della polizia locale, Rosario Cannizzaro. Circa centotrenta assistiti, compresi gli accompagnatori volontari, dopo un breve tour in città con il trenino hanno pranzato degustando piatti tipici locali.

Leggi tuttoModica, pranzo solidale per bambini in difficoltà. Presente sindaco e assessore ai Servizi Sociali

RISTORO ALLE AZIENDE AGRICOLE DI SAN GIACOMO (RAGUSA) PER IL CONSUMO DELL’ACQUA, IL CONSIGLIERE CHIAVOLA: “DAL COMUNE UN SEGNALE IMPORTANTE”

“Dopo che già il consorzio di bonifica provinciale di Ragusa era intervenuto per dare una mano alle aziende agricole ricadenti in comunità montana o collinare di San Giacomo Bellocozzo, riducendo gli oneri idrici, ora anche l’Amministrazione comunale ha voluto fornire un segnale garantendo un contributo, pari a 27.500 euro, all’Aras, l’associazione regionale allevatori, da ripartire alle aziende in questione come ristoro per le spese sostenute ai fini del consumo dell’acqua”.

Leggi tuttoRISTORO ALLE AZIENDE AGRICOLE DI SAN GIACOMO (RAGUSA) PER IL CONSUMO DELL’ACQUA, IL CONSIGLIERE CHIAVOLA: “DAL COMUNE UN SEGNALE IMPORTANTE”

IL MOVIMENTO SVILUPPO IBLEO TRACCIA UN CONTROBILANCIO SULL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA SVOLTA DALLA GIUNTA NICOSIA NEL 2015: “PER I VITTORIESI UN ANNO DA DIMENTICARE”

“Un anno da dimenticare. Dodici mesi che hanno segnato quanto consistente sia diventato ormai il distacco tra palazzo Iacono e la comunità vittoriese. Troppi errori, troppe distrazioni, troppa disattenzione. Ne è venuto fuori un 2015 disastroso”. E’ la sintesi del controbilancio sull’attività svolta dall’Amministrazione comunale di Vittoria nell’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle.

Leggi tuttoIL MOVIMENTO SVILUPPO IBLEO TRACCIA UN CONTROBILANCIO SULL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA SVOLTA DALLA GIUNTA NICOSIA NEL 2015: “PER I VITTORIESI UN ANNO DA DIMENTICARE”