La BCC dei Castelli e degli Iblei ha un requisito patrimoniale del 38,6%, rispetto al 4,5% previsto dalla normativa della vigilanza. Con questo dato si colloca ai vertici delle graduatorie nazionali.

banca sicura

Il Premier Renzi nella conferenza stampa di fine anno ha affermato che ” Il sistema italiano delle banche è solido”. In una nota del Centro Studi della BCC dei Castelli e degli Iblei di Mazzarino , pubblicata oggi , si afferma che la solidità delle banche si misura con l’indice “CET 1 ratio” che esprime la dotazione di patrimonio a fronte dei rischi di credito, di mercato ed operativi. Il requisito minimo previsto dalla normativa di vigilanza è pari al 4,50%.

I primi cinque Gruppi Bancari Italiani detengono un livello di capitale in media superiore al requisito minimo previsto ( 11,8%) , mentre le banche di Credito Cooperativo Italiane risultano più stabili ( 16,8%) . Le Banche di Credito Cooperative Siciliane vanno ancora meglio con il 23,5% di Cet1 ratio. La BCC DEI CASTELLI E DEGLI IBLEI di Mazzarino, che vanta la presenza di agenzie in tre provincie della Sicilia ( Caltanissetta, Ragusa e Catania) non solo è sicura ma si colloca ai vertici delle graduatorie nazionali, con un requisito patrimoniale del 38,6%

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa