Modica, conferenza stampa di fine anno a Palazzo San Domenico. Un 2015 migliore dell’anno precedente. Il sindaco elenca interventi e numeri

Brindisi di fine anno (2)

Si è svolta oggi a Palazzo San Domenico la conferenza di fine anno, utile a tracciare un resoconto dell’attività dell’amministrazione comunale svolta durante il 2015. Nel corso della conferenza sono state illustrati gli interventi e i risultati ottenuti.
“Per quanto concerne le opere pubbliche, – dichiara il Sindaco Abbate – Modica con 14 milioni di euro, è la prima stazione appaltante dei comuni iblei. Tutti i fondi per il finanziare i lavori provengono dalla Regione, dallo Stato e dall’Unione Europea. Tra le opere ricordo la rotatoria Dente- Crocicchia, il completamento delle scuole elementari Raffaele Poidomani e l’adeguamento alle norme antincendio per tutte le scuole dell’obbligo della città”.

Tra le grandi iniziative, citate in conferenza, la partecipazione attiva di Modica ad Expo Milano 2015 al Cluster del cacao e del cioccolato e “Chocomodica” 2015.
“ Voglio sottolineare – prosegue il Sindaco – lo sforzo immane compiuto in questo periodo dai Servizi Sociali a causa delle risorse limitate: abbiamo garantito assistenza per l’autonomia e assistenza sanitaria agli utenti. È stato siglato un Protocollo tra la Prefettura, il Comune e lo IACP, l’Istituto Autonomo Case Popolari, per evitare lo sfratto alle famiglie morose. Tra gli altri sostegni, il microcredito concesso alle famiglie in difficoltà economica e i voucher natalizi già erogati per quanti, tra gli aventi diritto, ne hanno fatto richiesta. Ricordo anche le risorse impegnate per il recupero di tutti i quartieri delle città e la promozione della zootecnia locale.”
Per quanto riguarda la cultura, altissimo il numero di visitatori alla mostra antologica di Piero Guccione. Di grande rilevanza anche la mostra di Mattia Preti e di Giuseppe Colombo. Modica ha ricevuto il Premio “ Best in Sicily 2015” e anche la promozione a capitale provinciale della cultura per l’anno 2015.
Il Sindaco ha precisato, in merito alla gestione settennale dei rifiuti solidi urbani, che la gara di appalto è in fase di svolgimento presso l’Urega di Ragusa. Ha evidenziato, inoltre, che è stato approvato il Piano finanziario Pluriennale .
Presenti in conferenza il Sindaco, il suo vice Giorgio Linguanti, l’Assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia, l’Assessore alla Cultura , Orazio Di Giacomo e l’Assessore al Centro Storico Giorgio Belluardo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa