Scicli. “Illegittima la riscossione dei canoni acqua superiore ai mc effettivamente consumati”

contatoreacqua

Il Segretario Comunale di Scicli, Sinatra, con Determina del n. 105 del 27 novembre scorso ha approvato il ruolo di acconto per la riscossione dei canoni acquedotto, fognatura e depurazione, costituito da 15.156 utenze per un importo complessivo di 1.408.484 euro con la “giustificazione” che non sono state effettuate tutte le letture dei contatori dell’acqua.

“Per noi cittadini – lamenta il Comitato Cambiare Scicli -Significa che sono state inviate fatture di acconto sulla bolletta dell’acqua per il 2015 di importo uguale al 2014 addebitando, quindi, un consumo presunto di metri cubi di acqua identico al 2014. Ma questo viola il contratto tra Cittadino e Comune in quanto il “contratto di fornitura di acqua” ha natura privatistica ed è stipulato, a norma dell’art. 1559 del Codice Civile, tra utente e Comune il quale si impegna a somministrare acqua potabile e l’utente a pagare il corrispettivo sulla base del consumo effettivo rilevato attraverso le letture annuali.
Pertanto l’emissione di fatture di acconto, con addebito di consumi idrici presunti superiori a quelli effettivi, è illegittima, vessatoria nonché in palese contrasto con la normativa contrattuale.
Oltre a ciò si continua a far pagare i canoni acqua solo agli utenti che l’hanno sempre pagati: coloro che non hanno pagato nel 2014, perché non è stata effettuata la lettura del contatore, continueranno a non pagare neanche nel 2015”.
Cambiare Scicli pone quindi alcuni interrogativi alla triade commissariale. “Perché non sono state effettuate tutte le letture dei contatori nel 2015, visto che il comune ha dipendenti in sovrabbondanza? Quanti contatori sono stati letti nel 2014 su un totale 15.156 utenze? Quanti contatori, letti nel 2014, risultavano non funzionanti o illeggibili? Quanti contatori non funzionanti o illeggibili sono stati sostituiti nel 2015? Entro quale termine saranno completate tutte le letture dei contatori”?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa