Bando gestione strisce blu a Modica. Il Consigliere Stracquadanio chiede al Presidente Garaffa un Consiglio Comunale aperto

Giuseppe Stracquadanio

In questi giorni il Consigliere Comunale di Modica Giuseppe Stracquadanio, Presidente della II Commissione Consiliare, ha trasmesso all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, un invito a Roberto Garaffa a effettuare un Consiglio Comunale aperto, o una conferenza di servizio pubblica, in riferimento al nuovo bando gestione privata del servizio di strisce blu e degli ausiliari del traffico. Nel mese di Maggio il Consigliere aveva già avanzato la proposta di ampliamento

delle funzioni degli ausiliari del traffico in tema di prevenzione e accertamento delle violazioni al Codice della strada.  Stracquadanio sosteneva che, a fronte di un servizio svolto dagli ausiliari del traffico che hanno anche seguito un corso di formazione tenuto dal Comando di polizia locale, diminuirà il carico di lavoro per la polizia municipale, ma non ci saranno costi aggiuntivi per il Comune. La proposta che il Consigliere Stracquadanio aveva messo a punto con la supervisione del legale Salvatore Molè, mirava, dunque, allo sgravio al vigile urbano di alcune mansioni inerenti al controllo del traffico veicolare e della sosta, per dedicare del tempo alla sicurezza dei quartieri e per poter assicurare un corretto presidio del territorio.
“Oggi il corpo dei vigili urbani è oggettivamente sottodimensionato rispetto all’espansione e alla conformazione del territori. Necessiterebbero 100 vigili, ma ce ne sono 40, dei quali, tra l’altro, solo una ventina svolgono effettivamente servizio su strada. – dice Stracquadanio -. Questa carenza di organico, dovuta al blocco legislativo in materia di pubblici concorsi, in ottemperanza alle rigide norme poste a presidio della finanza pubblica, penalizza i già difficili e onerosi compiti degli operatori di polizia municipale. Sarebbe di conforto una soluzione che consenta di dare manforte, entro determinati limiti di legge, agli attuali 11 ausiliari del traffico dipendenti della Società Modica Multiservizi, con l’espansione delle loro funzioni riguardo all’ccertamento delle violazioni al Codice della strada. Tra l’altro – prosegue il consigliere – è da tenere in considerazione che questa eventuale espansione delle loro mansioni è già stata contrattualmente prevista in seno al decreto del sindaco con cui sono state conferitele “ nomine di ausiliari della viabilità e contestualmente conferimento delle funzioni di prevenzione ed accertamento in materia di sosta”.
Il Consigliere reputa importante svolgere una seduta di Consiglio Comunale, anche aperta, o una conferenza di servizio, anch’essa aperta a tutti, prima che una ditta si aggiudichi il servizio, al fine di chiarire la gestione del servizio assicurando il miglior risultato. Inoltre, cosa ancora più importante, capire quale garanzia occupazionale avranno gli attuali ausiliari del traffico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa