Ancora furti in contrada Guadagna a Scicli. Presa di mira altra villetta

Ladri in azione   in contrada Guadagna a Scicli. Un’altra villetta è stata presa di mira martedi pomeriggio mentre i proprietari erano fuori casa. Gli agenti del Commissariato di Modica stanno indagando giacchè si tratta di un furto cosidetto anomalo tant’è che hanno fatto intervenire la Scientifica. I malviventi hanno forzato una porta per entrare nella casa di proprietà di un 56enne.

Leggi tuttoAncora furti in contrada Guadagna a Scicli. Presa di mira altra villetta

Presentato in anteprima nazionale a Noto il disco “Sale” di Carlo Muratori. Un omaggio e un messaggio di speranza per la Sicilia contenuti nella “musica da leggere”

Il pubblico delle grandi occasioni, l’atmosfera di grande effetto, la cornice suggestiva del teatro comunale “Tina di Lorenzo” di Noto, culla del barocco siciliano. E’ in questo contesto che ieri sera, in anteprima nazionale, il cantautore Carlo Muratori ha presentato il suo nuovo progetto discografico “Sale”. Un lavoro frutto di anni di studi e di ricerche che lo stesso autore ama definire semplicemente un’opera discografica e non “un’ultima fatica” e nemmeno una “sua creatura”.

Leggi tuttoPresentato in anteprima nazionale a Noto il disco “Sale” di Carlo Muratori. Un omaggio e un messaggio di speranza per la Sicilia contenuti nella “musica da leggere”

La Lotteria Italia bacia Ispica per 25.000 euro

E´ stato acquistato a Ispica uno dei biglietti della Lotteria Italia vincenti ieri sera per i 150 premi di terza categoria da 25 mila euro ciascuno: il codice del biglietto vincente è O 008892. Non è una cifra strabiliante ma è pur sempre gradita, specie in questi tempi di crisi. Per la cronaca il biglietto vincente con la stratosferica somma di 5 milioni di euro

Leggi tuttoLa Lotteria Italia bacia Ispica per 25.000 euro

UN APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA

Il Settore Gare ed appalti rende noto che è stata indetta una procedura, mediante cottimo fiduciario, per l’affidamento dei lavori di manutenzione del patrimonio monumentale e delle chiese del centro storico dell’importo a base di gara di €116.133,39. “Gli interventi che dovranno essere eseguiti – spiega il Vice sindaco ed assessore ai centri Storici del comune di Ragusa Massimo Iannucci – vengono specificati nella relazione dei tecnici comunali,

Leggi tuttoUN APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA

FONDI EX AP E TRASPORTO DISABILI, LA SENATRICE PADUA A COLLOQUIO CON L’ASSESSORE REGIONALE LANTIERI: “FORSE GIA’ STASERA O DOMANI MATTINA ALCUNE NOVITA'”

La senatrice Venerina Padua ha sollecitato questa mattina l’assessore regionale agli Enti locali, Luisa Lantieri, a trovare una soluzione per la delicata questione riguardante la sospensione del servizio di trasporto degli studenti disabili a causa della mancanza di fondi destinati all’ex Provincia Regionale di Ragusa, oggi Libero consorzio comunale.

Leggi tuttoFONDI EX AP E TRASPORTO DISABILI, LA SENATRICE PADUA A COLLOQUIO CON L’ASSESSORE REGIONALE LANTIERI: “FORSE GIA’ STASERA O DOMANI MATTINA ALCUNE NOVITA’”

Ragusa, incendio nell’area della Versalis

Ieri sera, poco dopo le 21, i vigilio del fuoco sono intervenuti nell’area dello stabilimento Versalis di Ragusa, dove si era sviluppato un incendio. I pompieri e squadre aziendali hanno provveduto a spegnere l’incendio che ha interessato i quadri di distribuzione elettrica dello stabilimento ed alla messa in sicurezza degli impianti di processo.

Leggi tuttoRagusa, incendio nell’area della Versalis

Ivana Castello(Pd): “Ai modicani bollette idriche d’inizio anno”

L’anno nuovo si è aperto con una «nuova» e dinamica iniziativa dell’Amministrazione: l’invio delle bollette dei consumi di acqua del 2015 e dei connessi oneri di depurazione. “Migliaia di bollette, lo dico per chi apprende la notizia solo ora – rileva Ivana Castello, consigliere comunale del Pd di Modica – fuori dal rispetto dei più elementari principi giuridici di veridicità e di onestà. Il sindaco ha introdotto un nuovo sistema di esazione rispetto ai suoi predecessori. In passato, quando giungevano bollette come queste, si parlava di bollette o cartelle pazze, bollette ad importo casuale, bollette irregolari e, in siculo, con vari epiteti che non riporto per decenza.

Leggi tuttoIvana Castello(Pd): “Ai modicani bollette idriche d’inizio anno”

Risultati campionati Regionali Sportispica, di Allievi, Giovanissimi e Seconda Categoria

SETTORE GIOVANILE REGIONALE A 11 SPORTISPICA: GIOVANISSIMI REGIONALI SPORTISPICA M.MONACO-PER SCICLI 4-1; ALLIEVI REGIONALI: GAME SPORT- SPORTISPICA M.MONACO 1-1. Grande vittoria ieri dei Giovanissimi Regionali al Peppino Moltisanti di Ispica contro un buon Per Scicli sempre difficile da incontrare per chiunque. I ragazzi di mister Mineo dopo essere andati in svantaggio con un goal da fuori area complice il forte vento, reagiscono con rabbia mettendo a segno ben 4 reti nel secondo tempo dimostrando l’alto tasso tecnico dell’11 Ispicese.

Leggi tuttoRisultati campionati Regionali Sportispica, di Allievi, Giovanissimi e Seconda Categoria

RAGUSA. LE NON OTTIMALI CONDIZIONI METEO COSTRINGONO GLI ORGANIZZATORI A SPOSTARE L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL “PRESEPE VIVENTE” A SABATO 9 GENNAIO

Le cattive condizioni meteorologiche non hanno consentito lo svolgimento dell’ultimo appuntamento del “Presepe Vivente” che si sarebbe dovute tenere ieri mercoledì 6 gennaio. L’Associazione ViviIbla che ha organizzato le diverse giornate di questo appuntamento che ha richiamato diverse centinaia i visitatori, di concerto con l’Amministrazione Comunale,

Leggi tuttoRAGUSA. LE NON OTTIMALI CONDIZIONI METEO COSTRINGONO GLI ORGANIZZATORI A SPOSTARE L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL “PRESEPE VIVENTE” A SABATO 9 GENNAIO

La dieta del digiuno. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Finite le vacanze natalizie e di fine anno, ci ritroviamo con qualche chilo in più da smaltire.
Pandori, panettoni, torroni e dolci vari, frutta secca, timballi di pasta, carne, pesce in tutte le salse… insomma le buone feste trascorse con amici e parenti, se da una parte ci hanno creato effetti benefici sullo spirito, di contro, hanno contribuito a spostare l’ago della bilancia dai 2 ai 5 kg più in là.

Leggi tuttoLa dieta del digiuno. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Bimbo di 11 mesi muore a Ragusa dopo il ricovero: aperta indagine

Un bimbo di undici mesi è morto stamani nella divisione di pediatria dell’Ospedale ‘Maria Paternò Arezzò di Ragusa. Figlio di genitori albanesi, il bimbo ha accusato un malore ieri mattina e i genitori lo hanno ricoverato ma dopo alcuni controlli di routine è stato dimesso. Nel pomeriggio si è sentito di nuovo male e i genitori

Leggi tuttoBimbo di 11 mesi muore a Ragusa dopo il ricovero: aperta indagine

Sospensione del servizio di assistenza agli alunni diversamente abili della provincia di Ragusa. La Flc Cgil non ci sta

Per il segretario generale Provinciale della Flc Cgil di Ragusa Adriano Rizza è inaccettabile la sospensione dei servizi di trasporto e di assistenza specialistica che garantirebbero il diritto allo studio a 160 alunni diversamente abili della provincia di Ragusa. Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza, secondo la normativa vigente, attraverso l’integrazione scolastica, che prevede l’obbligo dello Stato di predisporre adeguate misure di sostegno, alle quali concorrono a livello territoriale, con proprie competenze, anche gli Enti Locali.

Leggi tuttoSospensione del servizio di assistenza agli alunni diversamente abili della provincia di Ragusa. La Flc Cgil non ci sta

Ragusa. Operazione “Easy Driving”. DENUNCIATI 37 EXTRACOMUNITARI PER FALSO

Il Dirigente della Polizia Stradale di Ragusa, ilVice Questore Aggiunto Gaetano Di Mauro ed il responsabile del Distaccamento di Vittoria Sostituto Commissario Francesco Vona, in presenza del Questore di Ragusa Giuseppe Gammino e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale Cosimo Maruccia, in conferenza stampa, hanno illustrato i dati dell’operazione “Easy Driving”, che ha visto la denuncia di 36 tunisini e 1 egiziano, responsabili del reato di falso, per aver conseguito patenti italiane vere, presentando per la conversione patenti algerine false.

Leggi tuttoRagusa. Operazione “Easy Driving”. DENUNCIATI 37 EXTRACOMUNITARI PER FALSO

Festeggia i 103 anni Carmelo Cassarino. Alla ricorrenza presente il sindaco di Modica

Festeggia i 103 anni il nonnino di Modica, Carmelo Cassarino, alla presenza della moglie, Lia Blandino di anni 93, della figlia Maria e di venti tra nipoti e pronipoti. Il sindaco, Ignazio Abbate e l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo hanno partecipato alla breve ma simpatica ricorrenza, portando il loro saluto augurale, culminata con il taglio della torta e ovviamente con gli auguri di buon compleanno.

Leggi tuttoFesteggia i 103 anni Carmelo Cassarino. Alla ricorrenza presente il sindaco di Modica

Pozzallo. Inaugurata nuova Piazza delle Sirene e avviati i lavori di Viale Australia

Lo scorso 3 gennaio è stata inaugurata la nuova Piazza delle Sirene a Pozzallo. I lavori hanno permesso di fornire una nuova immagine alla Piazza e hanno offerto la possibilità di prolungare ulteriormente la passeggiata sul mare grazie alla nuova e moderna passerella che permette di apprezzare nuovi panorami e nuove prospettive. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Luigi Ammatuna e dall’assessore ai lavori Pubblici Francesco Ammatuna per la bontà dell’opera eseguita che riqualifica una zona centrale della città fin qui non molto apprezzata.

Leggi tuttoPozzallo. Inaugurata nuova Piazza delle Sirene e avviati i lavori di Viale Australia

Modica. Denunciato “bullo” di 14 anni. Aveva pestato un compagno di classe e fatto sniffare medicinale ad altri

La  Squadra Mobile   poco prima del periodo di interruzione scolastica è stata contattata da alcuni genitori di alunni di in una scuola media di Modica poiché allarmati per quanto accaduto ai loro figli. Papà e mamma, si erano rivolti agli investigatori per trovare un rimedio ai diversi atti di “bullismo” compiuti ai danni dei loro figli da parte di un 14enne, atti commessi in presenza peraltro di altri compagni di classe che lo spalleggiavano.

Leggi tuttoModica. Denunciato “bullo” di 14 anni. Aveva pestato un compagno di classe e fatto sniffare medicinale ad altri

ANCORA UN SUCCESSO IN TRASFERTA PER LA NEW TEAM RAGUSA CHE GIA’ PREPARA LA SFIDA CASALINGA DI SABATO CON IL PALMA DI MONTECHIARO

Miglior inizio d’anno non poteva esserci per la New Team Ragusa. Centrata la seconda vittoria consecutiva in trasferta. E raggiunto l’obiettivo che era stato prefissato prima del match sul campo dell’Aragona, vale a dire risalire la china. I gialloneri hanno dimostrato di essere in salute nonostante il match di ieri non sia stato certo dei più semplici. A risolvere la situazione il reattivo Jamal Khalfouni che, entrato in corsa, ha segnato prima, su assist di Vicari,

Leggi tuttoANCORA UN SUCCESSO IN TRASFERTA PER LA NEW TEAM RAGUSA CHE GIA’ PREPARA LA SFIDA CASALINGA DI SABATO CON IL PALMA DI MONTECHIARO

Minacciava la convivente con una rudimentale alabarda. Rumeno arrestato dalla Polizia di Ragusa

I Poliziotti che sono intervenuti su richiesta di aiuto pervenuta alla Sala Operativa della Questura di Ragusa hanno trovato un uomo che brandiva una rudimentale alabarda costruita saldando ad un tubo di ferro lungo due metri una affilata falce. Il fatto è avvenuto in contrada Torrevecchia, all’interno di una delle aziende zoo-agricole della zona, a sera inoltrata. Non è stato facile per gli Agenti trovare il luogo, trattandosi di riserva o pre-riserva del Pino d’Aleppo immersa ne buio più totale.

Leggi tuttoMinacciava la convivente con una rudimentale alabarda. Rumeno arrestato dalla Polizia di Ragusa

RAGUSA. BARATTO AMMINISTRATIVO, IL CONSIGLIERE COMUNALE D’ASTA PRESENTA UN ODG IN AULA PER IMPEGNARE LA GIUNTA DI RAGUSA A PREDISPORRE UN REGOLAMENTO

“In un momento di crisi socioeconomica come quello che vive Ragusa, con un aumento spropositato delle tasse come quello attuato da questa amministrazione, il baratto amministrativo può rappresentare una proposta utile per dare delle risposte a pezzi di città che vivono una crisi terribile a tal punto da non potere pagare i tributi.

Leggi tuttoRAGUSA. BARATTO AMMINISTRATIVO, IL CONSIGLIERE COMUNALE D’ASTA PRESENTA UN ODG IN AULA PER IMPEGNARE LA GIUNTA DI RAGUSA A PREDISPORRE UN REGOLAMENTO