Curarsi con il movimento degli occhi. E’ questo il titolo del libro scritto da Santi Benincasa e presentato nel teatro di Palazzo Donnafugata a Ragusa Ibla.

santi benincasa

Nel suggestivo teatro di Palazzo Donnafugata a Ragusa Ibla Santi Benincasa, medico chirurgo e psicoterapeuta, specializzato in biologia clinica ed esperto nutrizionalista, ha presentato un libro intitolato ” Curarsi con il movimento degli occhi” edito dalla nuova casa editrice Almo. La presentazione della monografia ha richiamato l’attenzione di un folto pubblico formato in buona parte da medici provenienti da tutta la provincia di Ragusa ma anche da appassionati,

cultori e semplici curiosi, a riprova dell’interesse di un tema che solo da poco la scienza ha cominciato ad affrontare con esiti sempre più sorprendenti . Presenti il primo cittadino di Monterosso Almo Paolo Buscema, Mario Messina, ordinario di Chirurgia Pediatrica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica nonchè presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena, il presidente della Fimm di Ragusa Giuseppe Caccamo e  Giovanni Di Giacomo, che ha fatto da moderatore, Presidente della Società Scientifica Medicina Generale di Ragusa. Il movimento degli occhi può essere sintomo di una malattia come il nistagmo o mezzo di guarigione come l’Emdr, che sta per Eyes Movement Desensitization and Reprocessing ( in italiano : desensibilizzazione e ristrutturazione attraverso il movimento degli occhi). L’innovativa terapia di tipo psicoterapeutico postula la teoria per cui il trauma psichico, impaludato nell’emisfero destro del cervello, per essere risolto e non tradursi in un danno cognitivo e neurologico deve essere compensato anche nell’emisfero sinistro, risultato cui giova appunto il movimento degli occhi. Benincasa ha arricchito la teoria dotandola di nuovi elementi di svìiluppo e non ha esitato , nell’esposizione con l’uso di slides, a evocare Ulisse come sempio di protovittima di trauma psichico acuto. I rimedi contro lo stress sono stati e continuano ad essere di genere palliativo, con la somministrazione di psicofarmaci, perchè applicati soprattutto nella sfera psicologica, mentre si è visto che anche l’aspetto neurologico, più ficico, merita grande attenzione. Alla ricerca , finora piuttosto disordinata ed estemporanea, che riguarda l’Emdr si è adesso aggiunto un contributo, quello del Benincasa, che vale per il suo carattere sistematico ma anche per le possibilità che propone a un ulteriore percorso verso nuove acquisizioni. Il libro è stato pubblicato dalla nuova casa editrice Almo, sigla impegnata in uma nuova attività di ricerca di autori esordienti e testi poco frequentati che punta ad aprire un filone letterario e saggistico di sicura originalità in ambito regionale. Il titolare della Edizioni Almo , Giuseppe Angelica, ha presentato il progetto e si è detto lieto di aver dato alle stampe uno studio che coniuga scienza e medicina e che si costituisce come una delle prime attestazioni sul fronte della cura dei disturbi pos-traumatici di particolarte gravità. ( nella foto Santi Benincasa)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa