ISPICA, SVILUPPO E SOLIDARIETA’: AMMINISTRAZIONE MURAGLIE NEL SOLCO DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE

Ganci, Santoro e Gianì

Il movimento politico Sviluppo e Solidarietà ha tenuto giovedì mattina una conferenza stampa per fare un bilancio dell’attività politico amministrativa di questi primi sei mesi di Amministrazione. Per gli esponenti di Sviluppo e Solidarietà, Ganci, Santoro e Gianì l’Amministrazione Muraglie si è contraddistinta per arroganza in Consiglio Comunale e inattività nell’affrontare i grandi temi di cui la Città di Ispica necessita.  Ai proclami della campagna elettorale – hanno detto gli esponenti di Sviluppo e Solidarietà – il Sindaco non ha fatto seguire i fatti.

Ieri il PD chiedeva a gran voce che i soldi del DL. 35 venissero utilizzati e distribuiti immediatamente agli artigiani e a tutti i fornitori. Oggi da Amministratori del Comune di Ispica non trovano di meglio che restituire le somme assegnate in quanto non utilizzabili. Ipotesi di non utilizzabilità già detta a suo tempo con serietà dal nostro movimento e bocciata solo per demagogia da Roccuzzo e Muraglie.
Il Consigliere Comunale Santoro ha reso noto che l’Amministrazione Comunale ha aumentato la pressione fiscale con l’introduzione della tassa di soggiorno e l’abolizione dell’agevolazione TARI per le famiglie a mono componente. L’agevolazione di riduzione di 1/3 della TARI per i soggetti a reddito basso, unici abitanti dell’immobile, è stata cancellata. La tassa infatti è passata dalla tariffa di 2.16 euro al mq del 2014 al prezzo pieno di 3.23 euro a mq nel 2015. Sviluppo e Solidarietà è stato nettamente contrario.
Il coordinamento di Sviluppo e Solidarietà per Ispica ha parlato anche della mancata agevolazione alle famiglie in difficoltà nel pagare le tasse comunali attraverso la previsione di piccoli lavori in favore della collettività, il cosiddetto “baratto amministrativo” proposto dal consigliere Santoro e bocciato da Muraglie e dalla sua maggioranza.
Qualsiasi Amministrazione si giudica per quello che realizza: la continuità di atti amministrativi della precedente Amministrazione Comunale e ciò che questa Maggioranza di Sinistra ha saputo realizzare.
La precedente Amministrazione sceglie e nomina il Segretario Comunale e il capo di gabinetto del Sindaco. Muraglie segue ed esegue.
La precedente Amministrazione proroga il servizio R.S.U. ed igiene urbana per 6 mesi. L’Amministrazione appena insediata proroga il servizio per ulteriori 6 mesi e con provvedimento n. 253 del 21/12/ 2015 la proroga per altri 12 mesi alle stesse condizioni.
Non per ultimo, i Consiglieri di Maggioranza si improvvisano parlamentari e votano un regolamento sulle unioni civili, inefficace ed inapplicabile senza una vera normativa in materia.  Il Partito Democratico e i suoi alleati – concludono gli esponenti di Sviluppo e Solidarietà – ieri avevano le idee chiare sul cosa dovevano fare gli altri amministratori. Oggi da amministratori si sono ridotti a fare i ragionieri contabili privi di qualsiasi iniziativa politica – amministrativa, privilegiando solo le iniziative che nulla hanno di politico e di amministrativo e che sono solo funzionali alla demagogia e finalizzati alla cura della loro immagine.  Ispica e gli ispicesi attendono ancora, a distanza di sei mesi, che inizi “tutta un’altra storia”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa