Arrestati a Modica con la droga. Misure convalidate per marocchino e pozzallesi

Convalidati i tre arresti eseguiti dalla polizia di Modica nei giorni scorsi per droga. Il marocchino Mustapha Rheydouni di 46 anni, e i due pozzallesi Nicolò Buscemi di 30 anni e Vincenzo Figura di 29 anni, entrambi incensurati, sono comparsi davanti al Gip del Tribunale d Ragusa, Andrea Reale(pubblico ministero, Giulia Bisello), difesi rispettivamente dagli avvocati Giuseppe Solarino, Carmelo Floridia e Francesco Giardina. Il magistrato dopo la convalida ha disposto la detenzione domiciliare per Rheydouni e Buscemi ed ha rimesso in libertà Figura.

Leggi tuttoArrestati a Modica con la droga. Misure convalidate per marocchino e pozzallesi

Forza Italia Ragusa, Criscione: “Occhipinti stagionale della politica”

Altro che terremoto, da Forza Italia se ne vanno in due o tre. Per esempio, al Comune di Ragusa, del gruppo di Forza Italia, l’unico eletto nelle lista dell’allora Pdl, è stato Maurizio Tumino. Giorgio Mirabella e Peppe Lo Destro, invece, facevano parte di liste civiche rivali tra loro e pure nei confronti del candidato sindaco sostenuto dallo stesso Pdl. Ragionamenti analoghi si possono fare per quasi tutti gli altri nomi di consiglieri comparsi sulla stampa.

Leggi tuttoForza Italia Ragusa, Criscione: “Occhipinti stagionale della politica”

TERRITORIO AL NUOVO SOGGETTO POLITICO “INSIEME”: “PRENDIAMO ATTO DELLE SCELTE COMPIUTE, SIAMO PRONTI AD UN CONFRONTO PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA’”

Il movimento politico “Territorio” interviene, con una nota dell’avvocato Michele Sbezzi, dopo la nascita del nuovo soggetto politico “Insieme”. “La scelta di tanti importanti rappresentanti della politica locale e regionale, che hanno lasciato Forza Italia per ipotizzare la creazione di un nuovo soggetto denominato “Insieme”, non può lasciar indifferente un movimento politico come Territorio che ha già da tempo affermato che l’indipendenza e l’onestà intellettuale non possono conciliarsi con partiti ingessati nei propri steccati, che dettano le regole dall’alto e non consentono, prima ancora di non ammettere,

Leggi tuttoTERRITORIO AL NUOVO SOGGETTO POLITICO “INSIEME”: “PRENDIAMO ATTO DELLE SCELTE COMPIUTE, SIAMO PRONTI AD UN CONFRONTO PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA’”

L’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA IN FAVORE DEI PIU’ FRAGILI

Un segnale forte di attenzione da parte dell’ASP a problematiche particolarmente delicate, quali la non autosufficienza e la demenza. Problemi che mettono in grande difficoltà le famiglie.  Il Progetto “IN & Out” – finanziato con 12.813.024 euro e guidato dall’ASP di Palermo, vede la struttura di Neuropsichiatria infantile della ASP partner con un finanziamento di 108.692 euro, destinato principalmente ad implementare l’équipe multi-professionale di assistenza. Referente locale del progetto

Leggi tuttoL’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA IN FAVORE DEI PIU’ FRAGILI

Incontro sulla portualità in tutto il Sud – Est dell’isola per i segretari generali della Cgil di Catania, Siracusa, Ragusa

Si è tenuto nei giorni scorsi a Catania un’importante incontro tra il Commissario dell’Autorità Portuale di Catania,   Cosimo Indaco, e i segretari generali della Cgil di Catania, Siracusa, Ragusa, Giacomo Rota, Paolo Zappulla e Giovanni Avola.
E’ stato preso in esame il tema della portualità in tutto il Sud – Est dell’isola sotto l’aspetto commerciale e turistico ed in particolare l’impegno che dovrà essere richiesto alla Regione per il piano di ripartizione di fondi UE 2014 – 2020.

Leggi tuttoIncontro sulla portualità in tutto il Sud – Est dell’isola per i segretari generali della Cgil di Catania, Siracusa, Ragusa

Per ricordare le vittime causate dal catastrofico terremoto dell’11 gennaio del 1693 a Monterosso Almo si è svolta una processione ed una solenne messa.

Oggi presso  il Santuario dell’Addolorata  in Piazza Sant’Antonio a Monterosso Almo,  alle 18,30, è stata celebrata una solenne messa   dall’arciprete don Marco Diara  in suffragio delle migliaia di vittime causate dal catastrofico terremoto dell’undici gennaio del 1693 che distrusse per intero il paese, così come tanti altri centri della Sicilia Orientale. 

Leggi tuttoPer ricordare le vittime causate dal catastrofico terremoto dell’11 gennaio del 1693 a Monterosso Almo si è svolta una processione ed una solenne messa.

Ragusa. Piano di Alienazione degli Immobili comunali bloccato dai pentastellati in IV Commissione, Migliore (Lab 2.0): “La città ostaggio di una maggioranza scontenta”.

“Quanto accaduto oggi in Commissione Risorse al Comune di Ragusa è l’ennesimo segnale che la maggioranza che dovrebbe sostenere l’Amministrazione Piccitto in verità è in piena ostilità con il suo sindaco”. Lo dichiara Sonia Migliore, portavoce del Laboratorio politico 2.0, dopo che questo lunedì mattina, l’atto relativo al Piano di Alienazione degli Immobili comunali, per stessa ammissione dei pentastellati, è arrivato incompleto scatenando la polemica tra consiglieri e amministrazione.

Leggi tuttoRagusa. Piano di Alienazione degli Immobili comunali bloccato dai pentastellati in IV Commissione, Migliore (Lab 2.0): “La città ostaggio di una maggioranza scontenta”.

IL CASO DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI MODICA, L’ON. RAGUSA: “GIUSTA LA RIVENDICAZIONE, SBAGLIATO L’APPROCCIO”

“Il piano dei posti letto per l’area iblea, la filosofia degli ospedali riuniti, il mantenimento dei Pronto soccorso nelle città in cui si trovano gli ospedali è il frutto non di una idea balzana del momento ma di un ragionamento portato avanti nel tempo e che ha trovato l’imprimatur del Governo regionale oltre che dell’Ars con un’apposita votazione riguardante la rete ospedaliera siciliana. E’ giusto che ci sia chi, pur di salvare il Pronto soccorso dell’ospedale della propria città,

Leggi tuttoIL CASO DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI MODICA, L’ON. RAGUSA: “GIUSTA LA RIVENDICAZIONE, SBAGLIATO L’APPROCCIO”

Dopo i fatti di Colonia. Masochisti e suicidi. Verso il baratro, tutti assieme appassionatamente…di Saverio Terranova

Ci sono momenti nella storia dell’umanità in cui si sono viste nazioni decidere di andare verso il disastro coscientemente, liberamente, quasi fatalisticamente. Nell’antichità è stato il popolo ebraico a scegliere la sua distruzione ad opera del poderoso impero romano; nell’età contemporanea è stato Saddam Hussein ad opporsi con stupida ostinazione alla richiesta della smisurata potenza militare americana di verificare se aveva armi di distruzione di massa, che, per altro, non possedeva. Oggi si delinea la possibilità di un suicidio che coinvolge quasi tutta l’Europa, con in testa scientemente e volutamente l’Italia.

Leggi tuttoDopo i fatti di Colonia. Masochisti e suicidi. Verso il baratro, tutti assieme appassionatamente…di Saverio Terranova

Nicola Colombo nuovo segretario della Camera del Lavoro di Pozzallo

La camera del lavoro di Pozzallo ha un nuovo coordinatore. E’ Nicola Colombo, nato cinquantasette anni fa a Pozzallo. Nella sua lunga militanza sindacale è stato segretario della Camera del Lavoro di Modica, componente della segreteria provinciale e, prima della sua attuale nomina, segretario della CGIL cittadina di Ragusa. Succede a Francesco Colombo che ha retto, con equilibrio e senso di responsabilità, la Camera del Lavoro di Pozzallo e che continuerà a dare un contributo concreto per il buon esito delle vertenze aperte nel territorio.

Leggi tuttoNicola Colombo nuovo segretario della Camera del Lavoro di Pozzallo

E’ servita la protesta del sindaco di Modica sul Pronto Soccorso

Questa mattina il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha incontrato il Direttore Generale dell’Asp Ragusa, Maurizio Aricò, nella sede di Piazza Igea. Il Direttore Generale ha annunciato di avere ricevuto dall’Assessore Regionale Baldo Gucciardi, sabato scorso, rassicurazioni sull’imminente approvazione dell’Atto Aziendale e della relativa Dotazione organica aziendale.

Leggi tuttoE’ servita la protesta del sindaco di Modica sul Pronto Soccorso

Il neo Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi al Comune in visita di cortesia al Sindaco Piccitto

Il nuovo Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, insediatasi a Palazzo di Governo, ha reso stamane una visita di cortesia al Sindaco Federico Piccitto. A Palazzo dell’Aquila il neo Prefetto, accompagnato dal Capo di gabinetto, Massimo Signorelli è stata ricevuta dal Primo cittadino, presenti il Segretario Generale del Comune, Vito Scalogna ed il Capo di gabinetto del sindaco, Salvatore Scifo.

Leggi tuttoIl neo Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi al Comune in visita di cortesia al Sindaco Piccitto

RAGUSA, PER LAVORI DI COLLEGAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA POSSIBILI DISAGI IDRICI IN ALCUNE ZONE DEL CENTRO STORICO

Il Settore VI – Ambiente, Energia e Verde Pubblico – rende noto che a seguito di lavori di collegamento della condotta di distribuzione idrica che dal serbatoio medio alimenta il centro storico di Ragusa ( via Roma, via S. Francesco, via Matteotti, Via Rapisardi, quartiere Cappuccini), nelle giornate di domani, martedì 12 e di mercoledì … Leggi tuttoRAGUSA, PER LAVORI DI COLLEGAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA POSSIBILI DISAGI IDRICI IN ALCUNE ZONE DEL CENTRO STORICO

Tributi e contributi del sisma 1990, l’analisi della situazione. domani un seminario di approfondimento a Ragusa

“Il ravvedimento operoso correlato alle modifiche del sistema sanzionatorio. Sisma ’90: evoluzione giurisprudenziale sui tributi e contributi”. E’ questo il tema del seminario di approfondimento promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa in programma domani pomeriggio nella sede di via Martoglio 5 a partire dalle 16.

Leggi tuttoTributi e contributi del sisma 1990, l’analisi della situazione. domani un seminario di approfondimento a Ragusa

Modica, Cavallino e Ruffino: “Ci fa piacere che il Sindaco di Modica abbia sposato i disagi al pronto soccorso del Maggiore”

Abbiamo assistito con piacere in questi giorni alla presa di posizione del sindaco Abbate in merito ai problemi gravi che interessano il pronto soccorso del Maggiore di Modica. Apprezziamo il fatto che il primo cittadino, abbia sposato, anche se parecchio tardivamente, una causa portata avanti da diverso tempo che comprende non solo il pronto soccorso ma tutti gli altri problemi che a cascata interessano il comprensorio a discapito dell’utenza. E’ quanto dichiara il capogruppo di Area popolare, Tato Cavallino, che insieme al consigliere Alessio Ruffino

Leggi tuttoModica, Cavallino e Ruffino: “Ci fa piacere che il Sindaco di Modica abbia sposato i disagi al pronto soccorso del Maggiore”

TUTTE LE PROBLEMATICHE DELLA SANITA’ IBLEA AL CENTRO DI UN INCONTRO TRA LA SENATRICE PADUA E L’ASSESSORE REGIONALE GUCCIARDI

Le criticità e le problematiche della Sanità iblea, che purtroppo continuano ad emergere con sempre maggiore insistenza, sono state al centro di un incontro tenutosi nei giorni scorsi a Palermo tra l’assessore regionale Baldo Gucciardi e la senatrice Venera Padua. Quest’ultimo ha messo in evidenza, in particolare, tutta una serie di questioni che già mesi addietro erano state oggetto di una interlocuzione avviata dalla stessa senatrice con il Governo Crocetta e,

Leggi tuttoTUTTE LE PROBLEMATICHE DELLA SANITA’ IBLEA AL CENTRO DI UN INCONTRO TRA LA SENATRICE PADUA E L’ASSESSORE REGIONALE GUCCIARDI

FORZA ITALIA RAGUSA. ANCHE IL COORDINATORE DEI GIOVANI SEGUE LA SCELTA DI OCCHIPINTI

Un’altra emorragia in Forza Italia. Lascia il partito anche il coordinatore provinciale dei giovani Danilo Farina. Condivide le dichiarazioni di Giovanni Occhipinti con cui ha iniziato a fare politica. Anche Farina afferma: “Non ci sono le condizioni per restare in questo partito. Continuerò a fare politica nello spirito di servizio delle comunità lavorando in prospettive civiche al fine di offrire alla gente della nostra provincia delle reali alternanze agli attuali governi dei territori”.

Leggi tuttoFORZA ITALIA RAGUSA. ANCHE IL COORDINATORE DEI GIOVANI SEGUE LA SCELTA DI OCCHIPINTI

LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA FA TREDICI. BATTUTA CAGLIARI, LE AQUILE RESTANO IN TESTA ALLA CLASSIFICA

E tredici. Tante sono le vittorie in 14 partite disputate dalla Passalacqua spedizioni Ragusa di basket, che ieri pomeriggio ha portato a casa la vittoria sul parquet di Cagliari senza eccessive difficoltà, confermando il buon momento di tutto il roster. Coach Molino ha utilizzato tutte le giocatrici a propria disposizione, gestendo al meglio i minutaggi dell’intero roster.

Leggi tuttoLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA FA TREDICI. BATTUTA CAGLIARI, LE AQUILE RESTANO IN TESTA ALLA CLASSIFICA

La Pallamano Ragusa doma facilmente il fanalino di coda Villaurea e mantiene il primo posto in classifica

Tutto facile per la Pallamano Ragusa che ha avuto ragione senza eccessivi problemi del fanalino di coda Pgs Villaurea Palermo. Il match, conclusosi con il risultato di 28-17 per i padroni di casa iblei (14-7 il parziale del primo tempo), è stato a senso unico anche se disputato sottotono. Le preoccupazioni della vigilia, legate alle assenze, tra le file della Pallamano Ragusa, di numerosi giocatori (mancavano, infatti, il portiere Javier Anzaldo, il pivot Renato Savarese e ancora Saro Cappello,

Leggi tuttoLa Pallamano Ragusa doma facilmente il fanalino di coda Villaurea e mantiene il primo posto in classifica

La restauratrice Tiziana Iozzia associata alla Cna Ragusa racconta come ha ripreso gli abiti e le mantelle che hanno dato vita alla mostra “Ottocento” al castello di Donnafugata

C’è l’anima, la maestria, l’abilità e l’esperienza di un artigiano della Cna di Ragusa dietro la mostra “Ottocento. Moda: estetica, vanità e mutamento” promossa dal Comune e tuttora in fase di svolgimento al castello di Donnafugata. E’ la restauratrice Tiziana Iozzia ad illustrare nello specifico come è intervenuta per tutelare e riprendere 16 abiti femminili, 11 maschili e tre mantelle. “Da una prima osservazione – dice Iozzia – tutti i 27 abiti e le 3 mantelle della pregiata collezione Arezzo di Trifiletti

Leggi tuttoLa restauratrice Tiziana Iozzia associata alla Cna Ragusa racconta come ha ripreso gli abiti e le mantelle che hanno dato vita alla mostra “Ottocento” al castello di Donnafugata