Pronto Soccorso di Modica. Presentata mozione per il Consiglio Counale

I Consiglieri Comunali Vito D’Antona, Andrea Caruso, Ivana Castello, Carmelo Cerruto, Michele Colombo e Giovanni Spadaro hanno chiesto al presidente della civica assise volere convocare l’esecutivo cittadino e di sottoporre allo stesso una Mozione di indirizzo, per essere discussa ed eventualmente approvata, riguardante il pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore. Ecco il testo.

Leggi tuttoPronto Soccorso di Modica. Presentata mozione per il Consiglio Counale

Il futuro delle cooperative, tra progetti, idee e riorganizzazioni territoriali. A Ragusa giovedì 14 gennaio l’assemblea 2016 di Confcooperative

Non sarà solo dedicata ai classici adempimenti statutari la prossima assemblea programmatica per l’anno 2016 di Confcooperative Ragusa. In programma per giovedì 14 gennaio alle 17,30 presso Villa Fortugno a Ragusa (sulla Ragusa-mare) l’assemblea (preceduta da una fase interna alle 16,30) servirà a tracciare idee, progetti e ipotesi di lavoro per il futuro del mondo cooperativistico nella provincia iblea e nel resto dell’isola. L’occasione per avviare una nuova fase di dibattito tra il mondo associativo di Confcooperative

Leggi tuttoIl futuro delle cooperative, tra progetti, idee e riorganizzazioni territoriali. A Ragusa giovedì 14 gennaio l’assemblea 2016 di Confcooperative

CROLLO VERTICALE DEL SINDACO PICCITTO NELLE PREFERENZE DEI RAGUSANI, I CONSIGLIERI DEMOCRATICI CHIAVOLA E D’ASTA: “DA QUANDO E’ STATO ELETTO A OGGI HA PERSO PIU’ DEL 20% DEI CONSENSI”

“Il tonfo di Piccitto nel gradimento dell’elettorato è ormai certificato. Non lo diciamo certo noi, anche se da tempo lo sbandieriamo ai quattro venti per tutta una serie di scelte politiche sbagliate, ma lo afferma la Governance Poll 2016 curata dal quotidiano “Il Sole 24 ore” che, addirittura, con riferimento al sindaco di Ragusa, assieme a quello di Livorno Nogarin e di Parma Pizzarotti, precisa che si trovano in fondo alla classifica con consensi più persi che guadagnati”.

Leggi tuttoCROLLO VERTICALE DEL SINDACO PICCITTO NELLE PREFERENZE DEI RAGUSANI, I CONSIGLIERI DEMOCRATICI CHIAVOLA E D’ASTA: “DA QUANDO E’ STATO ELETTO A OGGI HA PERSO PIU’ DEL 20% DEI CONSENSI”

RAGUSA, IL CONSIGLIERE LAPORTA HA ADERITO AL GRUPPO MISTO: “ECCO PERCHE’ HO FATTO QUESTA SCELTA. SONO E SARO’ ALTERNATIVO AI CINQUE STELLE E AL PD”

Il consigliere comunale Angelo Laporta ha formalizzato, nella seduta di ieri, le sue dimissioni dal movimento Territorio, con il contestuale abbandono del relativo gruppo consiliare, e l’adesione al Gruppo Misto. “Il movimento Territorio – spiega Laporta – ha rappresentato, nel panorama politico locale, una realtà politica molto interessante e che, non a caso, aveva generato grande entusiasmo anche perché c’erano anime differenti, diverse ideologie, tutte con l’unico obiettivo di perseguire gli interessi di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA, IL CONSIGLIERE LAPORTA HA ADERITO AL GRUPPO MISTO: “ECCO PERCHE’ HO FATTO QUESTA SCELTA. SONO E SARO’ ALTERNATIVO AI CINQUE STELLE E AL PD”

Stazione passeggeri di Pozzallo. Ieri firmato il verbale per la ripresa dei lavori

Stazione passeggeri di Pozzallo, ieri è stato firmato il verbale per la ripresa dei lavori. E’ stato stilato dal direttore dei lavori Giancarlo Di Martino e dall’ingegnere Salvatore Ribaudo, direttore tecnico del Consorzio Aedears che ha avuto l’autorizzazione dell’amministrazione giudiziario a completare l’opera.

Leggi tuttoStazione passeggeri di Pozzallo. Ieri firmato il verbale per la ripresa dei lavori

Farmacie territoriali. Incontro del sindaco di Modica all’Asp di Ragusa

Le farmacie territoriali, allocate nei presidi ospedalieri dell’Asp 7 di Ragusa, saranno nuovamente riattivate e poste a disposizione dell’utenza. La decisione è stata assunta stamani al termine di una riunione tenutasi nella sede dell’Asp di Ragusa, presenti il direttore generale, Maurizio Aricò e sindaci di Modica, Ignazio Abbate, il sindaco di Comiso, Filippo Spadaro e il vice sindaco di Pozzallo, Francesco Gugliotta.

Leggi tuttoFarmacie territoriali. Incontro del sindaco di Modica all’Asp di Ragusa

Residenza fittizia. Modica, 69enne denunciato dalla polizia locale per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico

La sezione di polizia giudiziaria della Polizia Locale di Modica, a seguito di indagini condotte unitamente alla Sezione Servizi Demografici, ha proceduto al deferimento alla Procura della Repubblica di Ragusa di O.B., 69 anni, modicano, per falsità  ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Nella sostanza l’uomo aveva, nell’ambito della richiesta di cambio residenza nello stesso Comune di Modica, attestato falsamente lo scorso mese di ottobre di avere trasferito la dimora abituale che è in città in altro immobile che si trova, invece, a Marina di Modica, il che avrebbe, com’è evidente, comportato problemi nel recapito o notifica di qualunque tipo di atto o documento.

Leggi tuttoResidenza fittizia. Modica, 69enne denunciato dalla polizia locale per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico

RAGUSA, APPALTATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL’EDIFIZIO SCOLASTICO IV NOVEMBRE

Isolamento termico ed impermeabilizzazione della terrazza, sostituzione degli infissi e delle serrande, rifacimento dei servizi igienici, sostituzione della pavimentazione al piano terra ed al primo piano: sono questi i più importanti interventi che la ditta Leone di Modica, aggiudicataria dell’appalto, con un importo a bese d’asta di  490,691,20 euro, per la messa in sicurezza nell’edificio scolastico IV novembre, dovrà eseguire entro 120 giorni dalla consegna dei lavori.

Leggi tuttoRAGUSA, APPALTATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL’EDIFIZIO SCOLASTICO IV NOVEMBRE

Cinque nuove cinture nere alla scuola Basaki di Ragusa, il maestro Baglieri: “Il giusto tributo a chi si allena con costanza e perseveranza da anni”

Cinque nuove cinture nere alla scuola Basaki di Ragusa. Il palazzetto dello sport situato alla Playa di Catania ha ospitato, nei giorni scorsi, la sessione di esami per primo dan, ovvero il conseguimento della cintura nera. Fino a quella marrone è il maestro in palestra a effettuare annualmente il cambio cintura. Per i gradi successivi, invece, occorre la valutazione da parte di una commissione esterna. Hanno superato brillantemente gli esami e hanno conseguito l’ambito riconoscimento di cintura nera i judoka Angela Gurrieri,

Leggi tuttoCinque nuove cinture nere alla scuola Basaki di Ragusa, il maestro Baglieri: “Il giusto tributo a chi si allena con costanza e perseveranza da anni”

Smascherato dalle Volanti di Ragusa l’autore di un doppio furto

Un’indagine lampo condotta dall’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa ha portato all’individuazione dell’autore del doppio furto avvenuto nel fine settimana a Ragusa. A finire nei guai un quarantenne originario di Caltanissetta denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato e continuato.

Leggi tuttoSmascherato dalle Volanti di Ragusa l’autore di un doppio furto

Tributi non pagati. L’amministrazione di Modica attiva il contenzioso. Prevista la rateizzazione del debito

Nei prossimi giorni il contribuente di Modica, in morosità nei pagamenti dei tributi, riceverà una lettera di sollecito per onorare quanto dovuto all’ente. Nella lettera sarà indicato, per ognuno, il quadro debitorio con le somme da pagare. L’argomento è stato oggetto ieri di un incontro tenutosi a Palazzo San Domenico presenti il sindaco, il suo vice Giorgio Linguanti e gli assessori Pietro Lorefice e Giorgio Belluardo e i rappresentati della società Nexus di Avola che avrà il compito di recuperare, per conto del Comune di Modica, i crediti vantati nei confronti del contribuente moroso.

Leggi tuttoTributi non pagati. L’amministrazione di Modica attiva il contenzioso. Prevista la rateizzazione del debito

Modica. Mobilità sostenibile diversamente abili. Domani la firma delle lettere alle imprese sponsor

Un trasporto efficiente fondato sulle regole della professionalità e sulla del servizio per soggetti diversamente abili è il progetto che l’assessorato ai Servizi Sociali intende attivare attraverso un contratto con la società P.M.G. Italia Spa, leader nazionale nel settore.  Domani, mercoledì 13 gennaio a Palazzo San Domenico alle ore 12.00 saranno siglate, alla presenza del sindaco di Modica, Abbate, dell’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia e del responsabile della società, le lettere

Leggi tuttoModica. Mobilità sostenibile diversamente abili. Domani la firma delle lettere alle imprese sponsor

Scoglitti. Rapina a un negozio d’abbigliamento con botte e inseguimento. Due rumeni aggrediscono la titolare e fuggono. Catturati dai Carabinieri

Nel corso della serata di ieri, due rumeni, Mircea Panaite, 42 enne e Costel Manolache, 29 enne, hanno tentato di rubare alcuni capi di abbigliamentoPANAITE MIRCEA_1974 da un negozio a Scoglitti gestito dai cinesi. Avevano un piano. Uno dei due si occupava di distrarre la proprietaria del negozio rivolgendole varie domande su alcuni articoli in vendita mentre l’altro complice, in giro per gli scaffali, abilmente cercava di occultare addosso la merce. Tutto sembrava andare a favore dei due malviventi, fino a quando la proprietaria non si è resa conto di quello che stava accadendo ed ha cominciato ad urlare contro di loro per dissuaderli dall’intento criminoso.

Leggi tuttoScoglitti. Rapina a un negozio d’abbigliamento con botte e inseguimento. Due rumeni aggrediscono la titolare e fuggono. Catturati dai Carabinieri

Vendita motonave di proprietà della Provincia. Entro giovedì le proposte di acquisto

Le prime due gare sono andate deserte ma il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha deciso di vendere la motonave attualmente ormeggiata nel porto turistico di Marina di Ragusa che aveva acquistato negli anni d’oro della Provincia. Il terzo esperimento di gara ha un altro termine di scadenza: giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 12. E si parte da una base d’asta di 76 mila e 800 euro. L’imbarcazione è una delfini era, costruita nel 1998 e denominata Ragusa 1 e presenta le seguenti caratteristiche:

Leggi tuttoVendita motonave di proprietà della Provincia. Entro giovedì le proposte di acquisto

L’ADESIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI RAGUSA, GIANLUCA MORANDO, AL GRUPPO MISTO: “DECISIONE SUBITA, NON VOLUTA”

Il consigliere comunale di Ragusa, Gianluca Morando, ha rilasciato una dichiarazione dopo la sua adesione di ieri sera al Gruppo Misto. “Si è trattata – afferma Morando – di una ulteriore anomalia determinata da un regolamento, quello voluto dalla maggioranza pentastellata, che, alla riprova dei fatti, si sta rivelando pessimo.

Leggi tuttoL’ADESIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI RAGUSA, GIANLUCA MORANDO, AL GRUPPO MISTO: “DECISIONE SUBITA, NON VOLUTA”

TORNANO I MERCOLEDI’ DEL GUSTO A JOBBING CENTRE RAGUSA, DOMANI PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2016 SU RISI E RISOTTI

La cucina nelle sue varie declinazioni. Rivolta agli appassionati, ai principianti e a chi non si accontenta del caso ma vuole stupire i propri familiari e i propri ospiti con pranzi e cene sempre all’altezza della situazione. Tornano a Jobbing Centre Ragusa i “Mercoledì del gusto”. Domani, 13 gennaio, il primo appuntamento dell’anno. Come sempre ci saranno chef e tutor di comprovata esperienza che consentiranno ai corsisti per un giorno di acquisire gli elementi sul percorso in agenda.

Leggi tuttoTORNANO I MERCOLEDI’ DEL GUSTO A JOBBING CENTRE RAGUSA, DOMANI PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2016 SU RISI E RISOTTI

Omicidio Loris. Incontro in carcere tra Davide Stival e Veronica Panarello

Nuovo incontro, esito vecchio. E’ finito con un nulla di fatto, anzi con l’uscita anticipata del marito, l’ultimo incontro che c’è stato nella prigione di Barcellona Pozzo di Gotto la scorsa settimana, tra Davide Stival e la moglie, Veronica Panarello, detenuta nell’ex ospedale psichiatrico con l’accusa di avere ucciso, il 29 novembre 2014, a Santa Croce Camerina, il figlio Loris di 8 anni.

Leggi tuttoOmicidio Loris. Incontro in carcere tra Davide Stival e Veronica Panarello

Aeroporti di Comiso e Catania, nel 2015 transitati 7,5 milioni di euro

Sono stati 7.478.450 i passeggeri transitati nel 2015 dal sistema aeroportuale della Sicilia orientale costituito dagli scali di Catania e Comiso. Lo rendono noto le due società di gestione sottolineando «la forte crescita di passeggeri internazionali che a Fontanarorssa fatto registrare un significativo +14,6%».

Leggi tuttoAeroporti di Comiso e Catania, nel 2015 transitati 7,5 milioni di euro

L’Asp di Ragusa interviene per migliorare le strutture dei suoi ospedali

L’Asp Ragusa, grazie alla tempestività nella presentazione della necessaria documentazione tecnica, ha ottenuto l’assegnazione di finanziamenti consistenti per interventi di miglioramento anti-sismico dei suoi ospedali.
Le assegnazioni sono state disposte con Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – n. 4007/2012 e con Ordinanza Commissario Dipartimento Protezione civile n. 52/2013.

Leggi tuttoL’Asp di Ragusa interviene per migliorare le strutture dei suoi ospedali

Modica . Proposta culturale di IngegniCultura e SI-Moutique Musei in rete per scoprire e raccontare le identità degli Iblei

Durante la stagione invernale IngegniCultura e SI-Moutique, da tempo impegnate alla valorizzazione dell’ampio e copioso patrimonio legato al vissuto, alla memoria , alle tradizioni culturali ed al paesaggio del territorio ibleo, propongono a locali, studenti, turisti e visitatori, siti museali di grande fascino e dal forte richiamo storico ed identitario.

Leggi tuttoModica . Proposta culturale di IngegniCultura e SI-Moutique Musei in rete per scoprire e raccontare le identità degli Iblei