Fondi a rischio per progetti del Distretto Socio-Sanitario 45. I consiglieri comunali del Pd di Modica, Colombo e Caruso al sindaco: “Si muova”

michele colombo

Piuttosto che ergersi, solo a parole, a paladino della sanità modicana, il sindaco Ignazio Abbate si preoccupi con i fatti concreti di non far perdere alla collettività un somma pari a circa un milione e ottocento mila euro”. Così i consiglieri comunali del Partito Democratico di Modica, Michele Colombo e Andrea Caruso, commentano la paventata perdita di finanziamenti in favore del Distretto Socio-Sanitario n.45 di cui il Comune di Modica è capofila.

Il distretto sta perdendo i fondi Pac (piano di azione per la coesione territoriale) relativamente a due progetti che sono stati finanziati ma che non sono mai partiti. Uno riguardava l’assistenza domiciliare per anziani e l’altro i servizi integrati di assistenza all’infanzia. Ma, inspiegabilmente, entrambi i progetti sono rimasti al palo. Il primo prevedeva un investimento di € 926.524,00, mentre il secondo aveva un piano finanziario pari a € 925.616,63. Una vera manna dal cielo che arrivava con fondi extra-comunali in favore di un Comune come Modica che ha un bilancio decisamente asfittico. “Ed invece, dinnanzi a questa opportunità, sembra proprio che non si muova foglia – spiegano i due consiglieri Pd, Colombo e Caruso – Non ci resta altro che denunciare pubblicamente questa assurda vicenda e presenteremo un’interrogazione urgente al sindaco Abbate e all’assessore comunale di riferimento per comprende i motivi per i quali questi due importanti progetti non sono andati avanti nel modo opportuno. Rileviamo, di contro, che il sindaco è bravo a fare annunci ad effetto quando c’è da parlare di sanità e assistenza, vedi l’ultimo incontro con il manager Aricò, ma quando c’è poi da ingranare la marcia giusta e usufruire dei fondi che non siano del Comune, puntualmente riesce a perdere la rotta. Crediamo sia giunto il momento che si svegli”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa