La fase finale dell’orgasmo maschile : il periodo refrattario. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavilla

E’ inutile negarlo, ma noi uomini, mi rivolgo alla maggior parte, dopo aver fatto l’amore, ci giriamo dall’altra parte e ci addormentiamo. Perché succede questo? Non abbiamo più alcuno stimolo sessuale? Bisogna anche dire che ci sono uomini che, dopo aver raggiunto l’orgasmo, sono immediatamente pronti a riprendere un nuovo rapporto. E allora come la mettiamo la problematica?

Dipende tutto dal periodo refrattario, che cambia da uomo a uomo e dall’età della persona. Chiariamo, intanto, che la fase finale dell’orgasmo maschile viene chiamata periodo refrattario e coincide con quel momento in cui il pene passa dalla completa erezione allo stato flaccido, durante il quale l’uomo non ha più stimoli sessuali e in alcuni casi il semplice sfioramento dei genitali crea fastidio.
Tutto ciò accade perché, dopo l’eiaculazione, nel cervello maschile si liberano due ormoni: l’ossitocina che abbassa i livelli di testosterone e la serotonina, che scatena il rilassamento e di conseguenza il sonno. Ecco perché molti uomini dopo aver fatto l’amore cadono in un sonno profondo! Ma allora, perché alcuni uomini hanno tempi di recupero più veloci e dopo poco aver raggiunto l’orgasmo se stimolati ed eccitati riescono nuovamente ad avere un rapporto, ed altri, invece, hanno bisogno di più tempo per fare di nuovo l’amore?
Il periodo refrattario non è uguale per tutte le persone, e dipende da molti fattori tra cui la situazione, lo stato emozionale, la forma fisica e la durata del rapporto precedente.
Un elemento che però incide particolarmente è l’età dell’uomo: a 20 anni sono sufficienti 5/10 minuti per riprendersi, a 30 ne devono trascorrere circa 20/30 e in età matura talvolta sono necessarie anche 24 ore.
Il feeling che si ha con la partner, poi, è un fattore basilare che contribuisce ad allungare o accorciare i tempi di recupero, perché più c’è intesa, maggiore sarà la facilità di rieccitarsi e reiniziare a giocare sotto le lenzuola.
A questo punto, è importante che le donne conoscano questa caratteristica maschile, per evitare di rimanere male, se dopo aver fatto l’amore, il proprio compagno si gira dall’altra parte e si addormenta.
Perciò bisogna lasciare del tempo, affinché l’uomo si riposi e recuperi le energie: magari in silenzio, semplicemente accarezzandogli la schiena.
Andrebbero evitate le chiacchiere e le mille domande, perché dopo l’orgasmo la corteccia cerebrale che regola i meccanismi dell’attenzione, smette di funzionare e il rischio che lui non ascolti è molto alto!
Se tuttavia lei è ancora eccitata, sic !!, può provare a sfiorarsi da sola, coinvolgendolo senza però aspettarsi un rapporto di penetrazione, ma “accontentandosi” di altri giochi erotici….

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa