Modica: “Il Pd si fa sostituire dalla Cgil, il sindacato si fa sostituire dal Pd”

“Continuano i paradossi in seno al dibattito politico modicano, dove esce il Pd ed entra la Cgil”. E’ la replica dei consiglieri di maggioranza del Comune di Modica all’attacco del segretario della Camera del Lavoro secondo cui il gruppo di sostegno al sindaco non intende acconsentire ad un consiglio comunale aperto per discutere delle due società Servizi per Modica e Multiservizi. “Se il partito democratico è diventato un patronato sindacale con la questione dell’assistenza legale ai cittadini in merito alle bollette idriche presunte errate – dice il gruppo di maggioranza –

Leggi tuttoModica: “Il Pd si fa sostituire dalla Cgil, il sindacato si fa sostituire dal Pd”

Il biblista Romano Penna a Modica

Il prof. Romano Penna, biblista di eccezionale valore, riconosciuto come uno dei maggiori specialisti del primo secolo cristiano, e in particolare della figura storica di Gesù di Nazareth e delle Lettere di San Paolo, sarà nuovamente a Modica – come succede ormai da molti anni – nella prossima fine di settimana. Su invito delle parrocchie di San Paolo e di san Pietro il prof. Penna terrà due incontri nel contesto della preparazione alla festa della conversione di San Paolo di lunedì 25.

Leggi tuttoIl biblista Romano Penna a Modica

DUE MITI ITALIANI A RAGUSAUTOSTORY: 500 E X1/9

Mancano poco meno di tre settimane all’apertura dei cancelli di Ragusautostory e continuano a svelarsi nuovi particolari. Come quelli che riguardano la partecipazione di due autentici miti della storia automobilistica italiana: la Fiat 500 e la X1/9.  La mitica “cinquina” verrà rappresentata dal Fiat 500 Club Italia di Ragusa. Il Club Italia fondato a Garlenda nel 1984 e federato ASI, è curato dal Fiduciario del coordinamento di Ragusa Andrea Occhipinti. Durante la due giorni rimarranno in esposizione due modelli rappresentativi della mitica bicilindrica, nello specifico un F del 1968 e una Giannini 590 GT del 1970.

Leggi tuttoDUE MITI ITALIANI A RAGUSAUTOSTORY: 500 E X1/9

Il Città di Scicli Calcio a 5 cade ad Augusta ma rimane primo in classifica

Ad Augusta, contro I Bruchi, è arrivata la seconda sconfitta del campionato per il Città di Scicli C5. Una sconfitta del tutto inaspettata, a priori, per via dei differenti numeri in classifica delle due squadre. Il verdetto del campo è stato senza scusanti per i cremisi allenati da Marcelo Mittelman: un 7-3 in favore de I Bruchi che, oggettivamente, hanno meritato la vittoria, offrendo una buona prestazione contro la prima della classe.

Leggi tuttoIl Città di Scicli Calcio a 5 cade ad Augusta ma rimane primo in classifica

Due aziende modicane premiate al Best in Sicily 2016. Il Sindaco: “Due eccellenze che richiamano visitatori”

“Il BEST IN SICILY 2016”, l’appuntamento con l’eccellenza dell’enogastronomia e dell’accoglienza siciliana, organizzato da Cronachedigusto.it, assegna quest’anno a due imprese modicane il premio che esprime il meglio di Sicilia dell’enogastronomia e dell’accoglienza. Tra le 14 categorie premiate, infatti, la migliore trattoria è “La Locanda del Colonnello” di Vico Biscari a Modica Alta e la migliore pasticceria “Dolcesalato” di Via Risorgimento a Modica Sorda.

Leggi tuttoDue aziende modicane premiate al Best in Sicily 2016. Il Sindaco: “Due eccellenze che richiamano visitatori”

Karate. Doppio Oro in Croazia per l’Azzurrino Vittoriese Giuseppe Panagia

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2016 per l’atleta diciassettenne Giuseppe Panagia (appena vincitore dell’importante Trofeo Padua 2015), che conquista ben due medaglie d’oro con la Nazionale Italiana Juniores di Karate a Samobor dal 16 al 17 gennaio, nel 25° Gran Prix di Croazia.

Leggi tuttoKarate. Doppio Oro in Croazia per l’Azzurrino Vittoriese Giuseppe Panagia

QUESTA SETTIMANA GLI UFFICI DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA CHIUSI AL PUBBLICO VENERDI’ 22 GENNAIO

Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa rende noto che, per motivi organizzativi, solo ed esclusivamente questa settimana gli uffici della Polizia Municipale di Via Spadola saranno chiusi al pubblico il prossimo venerdì 22 gennaio e resteranno invece aperti il prossimo mercoledì, unica giornata della settimana in cui solitamente gli uffici non ricevono pubblico.

La Camera del Lavoro di Modica: “La maggioranza consiliare ha detto no ad un consiglio comunale aperto sulle due “partecipate”

Si dice dispiaciuto il segretario della Camera del Lavoro di Modica, Salvatore Terranova, del fatto che la maggioranza consiliare che sostiene la Giunta Abbate abbia espresso un pronunciamento negativo sulla richiesta della Cgil di dedicare una seduta aperta del Consiglio comunale sulla problematica delle due partecipate comunali, la Spm e la Multiservizi. Ne ha chiesto il confronto in Consiglio, perché gli interventi che nei prossimi mesi la Giunta Comunale dovrà operare sulle due partecipate potrebbero rivelarsi dolorosi per chi di essi ne sarà destinatario.

Leggi tuttoLa Camera del Lavoro di Modica: “La maggioranza consiliare ha detto no ad un consiglio comunale aperto sulle due “partecipate”

Nuovo pronto soccorso. Oggi vertice tra vertici e tecnici dell’Ospedale Maggiore e il sindaco di Modica

L’ubicazione provvisoria del pronto soccorso, nelle more dell’ampliamento della struttura attuale, e il nuovo appalto sono stati al centro di un incontro che si è tenuto, stamani, nella sede della direzione sanitaria del “Maggiore” di Modica.
Presenti il sindaco, Ignazio Abbate, il direttore sanitario del nosocomio,   Piero Bonomo, l’ing. Lorenzo Aprile, direttore dell’Utc dell’azienda.

Leggi tuttoNuovo pronto soccorso. Oggi vertice tra vertici e tecnici dell’Ospedale Maggiore e il sindaco di Modica

Scicli, ricordato l’eccidio dei carabinieri Garofalo e Fava

La tromba ha intonato il silenzio, in segno di preghiera e raccoglimento. Ventidue anni sono trascorsi dalla morte, per mano della ‘Ndragheta, dei carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava. Prestavano servizio a Palmi, in Calabria, quando sono stati trucidati da un commando che si oppose al loro alt.

Leggi tuttoScicli, ricordato l’eccidio dei carabinieri Garofalo e Fava

GUARDIA DI FINANZA: BLITZ IN UN CAPANNONE AD ISPICA. MAXI SEQUESTRO DI OLTRE 70 TONNELLATE DI ALIMENTI NOCIVI

I Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno sequestrato oltre 70 tonnellate di prodotti agro-alimentari nocivi detenuti in cattivo stato di conservazione e destinati alla vendita. Le Fiamme Gialle della Tenenza di Pozzallo, congiuntamente a personale dell’A.S.P. 7 – Unità Operativa Igiene di Ragusa, hanno concluso nei giorni scorsi un’importante operazione nel settore delle frodi alimentari.

Leggi tuttoGUARDIA DI FINANZA: BLITZ IN UN CAPANNONE AD ISPICA. MAXI SEQUESTRO DI OLTRE 70 TONNELLATE DI ALIMENTI NOCIVI

Pedalino (Comiso), Via Tommaso Campailla. Assenza: “Edifici pericolanti: l’amministrazione comunale intervenga”.

“Cedimenti e crolli in Via Tommaso Campailla a Pedalino”. La denuncia è del Consigliere di opposizione, on. Giorgio Assenza, che, con l’ennesima interrogazione al Sindaco della città, mette in evidenza le manchevolezze di un’amministrazione incline più alla propaganda di basso profilo che ai fatti”.

Leggi tuttoPedalino (Comiso), Via Tommaso Campailla. Assenza: “Edifici pericolanti: l’amministrazione comunale intervenga”.

Alessandro Taranto eletto Presidente dei Giovani di ANCE Ragusa per il triennio 2016-2019

L’Assemblea dei Giovani Costruttori di ANCE Ragusa riunitasi venerdì scorso ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali eleggendo i 7 componenti del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo dei Giovani Edili ha quindi proceduto alla distribuzione delle cariche sociali per il triennio 2016-2019 eleggendo all’unanimità Alessandro Taranto quale Presidente.

Leggi tuttoAlessandro Taranto eletto Presidente dei Giovani di ANCE Ragusa per il triennio 2016-2019

La Pallamano Ragusa torna prima da sola in classifica nel campionato di Serie B. Vince a Capo d’Orlando e approfitta della battuta d’arresto dell’Aetna Mascalucia

La Pallamano Ragusa vince ancora una volta e conserva il primo posto in classifica nel campionato di Serie B. Stavolta la posizione di leadership viene conquistata in solitaria approfittando dello stop dell’altra capolista, per il momento ex: l’Aetna Mascalucia, infatti, è stata battuta in casa dall’Handball Messina con il risultato di 28-29. Il sette di Danilo Scalone, invece, si è imposto con il punteggio di 26-24 (primo tempo 12-10 per i ragusani) sul campo per nulla facile dell’Esperia Orlandina.

Leggi tuttoLa Pallamano Ragusa torna prima da sola in classifica nel campionato di Serie B. Vince a Capo d’Orlando e approfitta della battuta d’arresto dell’Aetna Mascalucia

LA SCONFITTA DELLA NEW TEAM RAGUSA SUL CAMPO DEL CASTELTERMINI, IL DIESSE VITALE: “ALCUNE SBAVATURE DIFENSIVE CI SONO COSTATE CARE”

Due rigori netti non assegnati, quattro limpide occasioni da gol non concretizzate, tre errori difensivi che hanno, di fatto, determinato le reti degli avversari. La fotografia della partita della New Team Ragusa, ieri sul campo del Casteltermini, nel girone D del campionato di Promozione, è tutta qui. La squadra allenata da Carmelo Giglio ha dimostrato, ancora una volta, la propria effervescenza durante i novanta minuti di gioco. Stavolta, però, ha dovuto arrendersi al cospetto di un gruppo, quello locale,

Leggi tuttoLA SCONFITTA DELLA NEW TEAM RAGUSA SUL CAMPO DEL CASTELTERMINI, IL DIESSE VITALE: “ALCUNE SBAVATURE DIFENSIVE CI SONO COSTATE CARE”

LA PIAZZETTA DI VIA AMALFI A MARINA DI RAGUSA SEMPRE PIU’ RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, IL CONSIGLIERE LAPORTA: “CITTADINI STANCHI DI QUESTI CONTINUI DISSERVIZI”

“Per quanto tempo ancora dovremo assistere allo stato impietoso in cui versa la piazzetta di via Amalfi, a Marina di Ragusa, tra l’altro proprio dirimpetto all’edificio che ospita la delegazione municipale e il plesso staccato della scuola materna Quasimodo? Che figura ci facciamo con i visitatori?”. Sono gli interrogativi che il consigliere comunale del neonato movimento civico “Insieme”, Angelo Laporta, rivolge all’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Corallo.

Leggi tuttoLA PIAZZETTA DI VIA AMALFI A MARINA DI RAGUSA SEMPRE PIU’ RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, IL CONSIGLIERE LAPORTA: “CITTADINI STANCHI DI QUESTI CONTINUI DISSERVIZI”

BASKET. ANCORA UN SUCCESSO PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA, CHE SI CONFERMA CAPOLISTA. FERRARA E RECUPIDO: “VITTORIA DEDICATA A NINO MOLINO”

Superato a domicilio anche il Geas. La Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket mette a segno la decima vittoria consecutiva dopo l’unica sconfitta in campionato, rimediata a Umbertide alla quinta giornata, e si conferma in testa alla classifica del massimo campionato di basket femminile. Con Brunson che in 29 minuti ha messo a segno 19 punti e raccolto 10 rimbalzi le Aquile biancoverdi, guidate in panchina dalla coppia Recupido-Ferrara a causa del lutto che ha colpito coach Molino,

Leggi tuttoBASKET. ANCORA UN SUCCESSO PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA, CHE SI CONFERMA CAPOLISTA. FERRARA E RECUPIDO: “VITTORIA DEDICATA A NINO MOLINO”