Centro Studi sulla Contea di Modica. Tre appuntamenti per viaggiare nelle “Terre di mezzo”

Tre appuntamenti per viaggiare nelle “Terre di mezzo”. Sono proposti dal Centro Studi sulla Contea di Modica in collaborazione con Mario Benenati. All’iniziativa danno anche il loro sostegno l’Inner Wheel “Ragusa Cenntro” e la sezione modicana dell’Unitrè. Grazie a fotografie e a testimonianze di viaggio dirette il relatore presenta negli incontri in calendario il Ladakh,

Leggi tuttoCentro Studi sulla Contea di Modica. Tre appuntamenti per viaggiare nelle “Terre di mezzo”

Scicli, furto in contrada Arizza ai danni di una rivendita di materiale per l’edilizia

Furto in contrada Arizza ai danni di una rivendita di materiale per l’edilizia. Ad essere stato preso di mira da ignoti malviventi sarebbe stato il magazzino di proprietà di S.C. 50 anni.
Per entrare al suo interno i malviventi avrebbero forzato la porta di ingresso in ferro e divelto una rete di recinzione di un terreno limitrofo. Una volta all’interno hanno rubato attrezzature in suo alle ditte edili. Nel terreno limitrofo, invece, avrebbero rubato una Fiat Panda priva di valore che si presume possa essere servita ai ladri per portare via la refurtiva.

Leggi tuttoScicli, furto in contrada Arizza ai danni di una rivendita di materiale per l’edilizia

“Non esiste un “caso Chirurgia” a Ragusa”

Conferenza stampa stamattina all’Asp di Ragusa. Di ritorno dalla Conferenza dei Direttori Generali di ieri in Assessorato alla Salute, il Direttore Generale Maurizio Aricò, insieme al Direttore sanitario, Giuseppe Drago, e al Direttore amministrativo, Elvira Amata, ha esordito rappresentando quanto sia importante, per l’Assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, la comunicazione in sanità, in particolare, con riferimento ai casi di “ipotetica” malasanità. Infatti, l’Assessore ha sottolineato che, oltre a fare buona sanità, occorre sapere comunicare le informazioni necessarie per evitare allarmismi nella collettività.

Leggi tutto“Non esiste un “caso Chirurgia” a Ragusa”

La Camera del Lavoro di Modica “s’intesta” una battaglia contro la maggioranza consiliare. Anche Cub Trasporti chiede consiglio comunale sulle “partecipate”

Per il segretario della Camera del Lavoro di Modica la maggioranza consiliare che sostiene il Sindaco Abbate ha perso, ancora una volta, l’occasione per argomentare, nel merito, le ragioni per le quali ha scelto e votato di non consentire lo svolgimento di una seduta aperta del consiglio comunale sulle “partecipate comunali”, richiesta dalla Cgil e preferendo spostare l’attenzione su fatti del tutto inesistenti e privi di qualsivoglia attinenza con le problematiche sollevate. La Camera del Lavoro rivendica la propria autonomia rispetto a qualsivoglia forza politica.

Leggi tuttoLa Camera del Lavoro di Modica “s’intesta” una battaglia contro la maggioranza consiliare. Anche Cub Trasporti chiede consiglio comunale sulle “partecipate”

Il M5S acquista e restituisce l’appartamento alla famiglia Guarascio di Vittoria

Il Movimento 5 stelle all’Ars ha restituito oggi la casa alla famiglia Guarascio di Vittoria, finita all’asta e passata di mano per un piccolo debito con una banca. Non saranno costretti pertanto a traslocare, la moglie ed i figli del muratore di 64 anni, deceduto per essersi dato fuoco per evitare lo sfratto dalla sua abitazione di Via Brescia a Vittoria, costruita dallo stesso muratore dopo tanti anni di sacrifici.

Leggi tuttoIl M5S acquista e restituisce l’appartamento alla famiglia Guarascio di Vittoria

Domani al Circolo di Conversazione di Monterosso Almo conferenza sul tema “Il Novecento: fermenti e conflitti”. Relazionerà lo storico Giuseppe Scollo

Nel salone del Circolo di Conversazione “Principe di Napoli “di Piazza San Giovanni, a Monterosso Almo, domani pomeriggiosi terrà un’interessante conferenza sul tema “Il Novecento: fermenti e conflitti”. Dopo il benvenuto di Salvatore Scollo, presidente del Circolo di Conversazione, introdurrà i lavori Santi Benincasa,

Leggi tuttoDomani al Circolo di Conversazione di Monterosso Almo conferenza sul tema “Il Novecento: fermenti e conflitti”. Relazionerà lo storico Giuseppe Scollo

Sabato 23 gennaio all’Auditorium Comunale di Monterosso Almo saranno proiettati due interessanti cortometraggi.

Nell’ambito delle manifestazioni previste dall’Amministrazione Comunale ” Culturando nel borgo 2015/2016″ sabato prossimo con inizio alle 20,30 nei locali dell’Auditorium Comunale verranno proiettati due cortometraggi dal titolo ” Cibo, Amore, Identità” e ” Fantastiche presenze”.

Leggi tuttoSabato 23 gennaio all’Auditorium Comunale di Monterosso Almo saranno proiettati due interessanti cortometraggi.

Scicli: un altro caso di ‘malasanità’? Roccaro (FI): “Sia fatta chiarezza e venga ripristinato il pronto soccorso del Busacca”.

“Un altro caso di malasanità a Scicli? Potrebbe essere il caso del signor Benito: un uomo di 81 anni che, pochi giorni fa, ha perso un dito durante un incidente sul lavoro”. Lo dichiara il commissario cittadino di Forza Italia, Michele Roccaro, che spiega: “Pare che il malcapitato, soccorso dal figlio, sia arrivato al pronto soccorso con un grave taglio al dito, pare, addirittura, tranciato di netto dalla lama di un attrezzo. Probabilmente i gravi ritardi nel prestare le cure necessarie, al signor Benito, che era stato trasportato all’ospedale di Modica, hanno portato alla grave amputazione”.

Leggi tuttoScicli: un altro caso di ‘malasanità’? Roccaro (FI): “Sia fatta chiarezza e venga ripristinato il pronto soccorso del Busacca”.

Il Commissario Cartabellotta riceve il Prefetto di Ragusa Librizzi.

Il commissario straordinario del libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, ha ricevuto oggi in visita il nuovo prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, appena insediatosi al posto di Annunziato Vardè. Il neo Prefetto, accompagnato dal Capo di Gabinetto dott. Massimo Signorelli, ha avuto un cordiale colloquio con il commissario Cartebellotta,

Leggi tuttoIl Commissario Cartabellotta riceve il Prefetto di Ragusa Librizzi.

Sporcizia al “Peppino Moltisanti” di Ispica. Individuati autori del gesto incivile

L’Amministrazione comunale di Ispica dice basta all’inciviltà ed al menefreghismo di coloro i quali non hanno rispetto alcuno per l’ambiente, la salute degli ispicesi ed il decoro urbano abbandonando rifiuti di ogni genere in ogni angolo della città. Il fenomeno, negli ultimi tempi, ha avuto una recrudescenza importante ed è per questa ragione che il Sindaco Pierenzo Muraglie e l’Amministrazione tutta hanno deciso di scendere in campo con fermezza avvalendosi del prezioso aiuto della Dusty che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città.

Leggi tuttoSporcizia al “Peppino Moltisanti” di Ispica. Individuati autori del gesto incivile

Pesanti ritardi pagamenti emolumenti agli operatori ecologici iblei. La denuncia della FP CGIL

La Funzione Pubblica Cgil denuncia lo stato di malessere che stanno vivendo i circa 500 operatori ecologici della provincia di Ragusa, a causa della mancata erogazione degli emolumenti. Forte sofferenza si registra anche nelle Imprese ecologiche Busso, Puccia, DUSTY, Tech servizi, Clean UP, Tek.r.a che non possono far fronte al pagamento delle spettanze nei confronti dei lavoratori e nei confronti dei fornitori.

Leggi tuttoPesanti ritardi pagamenti emolumenti agli operatori ecologici iblei. La denuncia della FP CGIL

Cinema, il ritorno di Star Wars ispira guide e giochi

Dopo un’attesa lunga dieci anni, abbiamo potuto finalmente assistere a “Il Risveglio della Forza”, il nuovo capitolo di Star Wars, uscito in Italia il 16 dicembre scorso, due giorni prima che negli USA. Il primo episodio della celebre saga “Una nuova speranza” uscì nel lontano 1977 e conquistò da subito i cuori di milioni di fan sparsi in tutto il mondo soprattutto per gli allora modernissimi effetti speciali.

Leggi tuttoCinema, il ritorno di Star Wars ispira guide e giochi

Ragusa. Decurtazione del 30% emolumenti dei consiglieri, Lab 2.0: “Non si fidano dell’amministrazione”.

“La maggioranza pentastellata non si fida del proprio sindaco. E’ ciò che si può desumere dalla decisione, da parte dei Consiglieri, di rinunciare alla decurtazione del 30% sugli emolumenti”. E’ la posizione del Laboratorio politico 2.0 Ragusa, per voce dell’intero direttivo. “Ciò che è stato motivo di vanto e di autopromozione – continuano – oggi diventa una nuova ragione per soffiare sul fuoco della polemica interna tra maggioranza e Amministrazione.

Leggi tuttoRagusa. Decurtazione del 30% emolumenti dei consiglieri, Lab 2.0: “Non si fidano dell’amministrazione”.

Razionalizzazione del consumo di energia elettrica al PalaAzasi. Il Sindaco di Modica:” Non tollerabile il mancato riscaldamento delle classi delle medie”

Razionalizzazione del consumo di energia elettrica al PalAzasi. Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha effettuato stamani un sopralluogo con i tecnici nella sede dove è ubicato l’ufficio urbanistica, la Protezione Civile, lo sviluppo economico e le otto classi della scuola di 1° grado della “Giovanni XXIII.

Leggi tuttoRazionalizzazione del consumo di energia elettrica al PalaAzasi. Il Sindaco di Modica:” Non tollerabile il mancato riscaldamento delle classi delle medie”

Domani sera a Siracusa il concerto di Carlo Muratori per presentare il disco “Sale” dedicato alla Sicilia

Sarà il Teatro Aurora di Belvedere-Siracusa ad accogliere domani sera, 20 gennaio alle 21, il nuovo concerto di Carlo Muratori che prosegue il suo live tour per presentare il disco “Sale” in uscita nazionale a giorni e già uscito in anteprima in Sicilia. Un progetto discografico e artistico di grande spessore culturale che, dopo il concerto di anteprima nazionale che si è svolto a Noto e dopo la presentazione con la chitarra acustica alla Feltrinelli di Catania,

Leggi tuttoDomani sera a Siracusa il concerto di Carlo Muratori per presentare il disco “Sale” dedicato alla Sicilia

Eni ha deciso di abbandonare un settore produttivo strategico, smantellando la chimica italiana. Eni, sta dismettendo Versalis

Nonostante l’apertura di un tavolo nazionale presso il Ministero dello Sviluppo economico restano immutate le preoccupazioni sulla vendita di Versalis. C’è tutto il convincimento che la società Eni debba mantenere il controllo sul capitale azionario, per continuare a svolgere nel settore della chimica, sia essa di base che “green” un ruolo fondamentale che dovrà essere rinforzato nei prossimi anni. “Siamo convinti che il disimpegno, già annunciato da Eni con la cessione di tutto l’asset chimico di Versalis a un fondo di dubbia valenza sociale e finanziaria – lamenta la UIltec Ragusa –

Leggi tuttoEni ha deciso di abbandonare un settore produttivo strategico, smantellando la chimica italiana. Eni, sta dismettendo Versalis

Il cioccolato di Modica “svenduto” in una catena alimentare

Gira da qualche giorno su tutti i mezzi pubblicitari locali e nazionali un’offerta speciale che promuove il Cioccolato di Modica in vendita a 1,49 euro nei punti vendita Lidl: lo stesso prodotto artigianale su cui Modica sta scommettendo una sorta di equivalenza con la propria identità e la propria reputazione a tutti i livelli, è diventato oggetto di un’operazione commerciale di piccolissimo cabotaggio, della cui gravità pochi sembra si stiano rendendo conto realmente.

Leggi tuttoIl cioccolato di Modica “svenduto” in una catena alimentare

Modica, Lavori per nuova illuminazione di Via Sacro Cuore. Traffico ad una sola corsia

Da domani, dalle ore sette, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto che va da Via Sacro Cuore a Modica fino all’intersezione con Via Zama. La decisione è stata assunta a motivo dei lavori  ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione sulla trafficata arteria del quartiere. Il tratto interessato sarà percorribile su una sola corsia, quella di destra.

Leggi tuttoModica, Lavori per nuova illuminazione di Via Sacro Cuore. Traffico ad una sola corsia

Riunione sul piano di Riequilibrio: l’ Udc di Scicli aspetta ancora i documenti

L’UDC di Scicli interviene in merito al Piano di Riequilibrio che, dopo essere stato esitato dai Commissari, è attualmente al vaglio della Commissione Ministeriale apposita. C’è molta apprensione in città in merito all’approvazione di questo fondamentale strumento finanziario- dicono dal coordinamento – che, certamente, ci dirà con chiarezza la situazione delle nostre casse comunali. Le scelte finanziarie contenute nel Piano di Riequilibrio succitato,

Leggi tuttoRiunione sul piano di Riequilibrio: l’ Udc di Scicli aspetta ancora i documenti

Colpito da una vecchia porta, muore sul colpo anziano di Montesano(Modica)

 Il tentativo di aprire una vecchia porta, il vento che accentua l’apertura che sbatte contro l’uomo e lo fa precipatare da un’altezza di circa due metri. Non c’è stato nulla da fare per un 82enne modicano, Michele Iozzia, residente nella frazione agricola di Montensano, territorio di Modica, che si trova ad una trentina di chilometri dalla città, deceduto sul colpo nonostante il figlio gli  abbia prestato   immediati soccorsi. E’ accaduto domenica scorsa.

Leggi tuttoColpito da una vecchia porta, muore sul colpo anziano di Montesano(Modica)