Cinema, il ritorno di Star Wars ispira guide e giochi

star wars

Dopo un’attesa lunga dieci anni, abbiamo potuto finalmente assistere a “Il Risveglio della Forza”, il nuovo capitolo di Star Wars, uscito in Italia il 16 dicembre scorso, due giorni prima che negli USA. Il primo episodio della celebre saga “Una nuova speranza” uscì nel lontano 1977 e conquistò da subito i cuori di milioni di fan sparsi in tutto il mondo soprattutto per gli allora modernissimi effetti speciali.

In seguito alla prima trilogia il regista George Lucas attese ben sedici anni prima di produrre un altro episodio, “La Minaccia Fantasma”, che ricostruisce l’infanzia di Anakin Skywalker prima di diventare Darth Vader. Nel decennio successivo uscirono soltanto altri due film (2002 e 2005) che completarono la seconda trilogia e attenuarono la crisi d’astinenza dei fan più accaniti. Ed ora eccoci qua con un nuovo entusiasmante capitolo diretto da Jj Abrams, il primo prodotto dalla Walt Disney, che in sole due settimane aveva già incassato al botteghino più di un miliardo di euro.
Ma la passione per questa saga unisce diverse generazioni e ormai travalica l’aspetto cinematografico. Videogames, gadget, giochi di ruolo sono stati ispirati dalle avventure dei suoi personaggi, facendo entrare il mondo di Star Wars nelle case di tutto il mondo e fissandolo nell’immaginario collettivo. Persino parchi divertimento a tema come Legoland, dove gli esperti della famosa compagnia produttrice di mattoncini sono riusciti a ricostruire nel dettaglio alcune delle scene più importanti dei film, hanno dedicato intere sezioni alla saga.
Il portale di viaggi GoEuro suggerisce un modo originale per immergersi nell’atmosfera di Guerre Stellari: in collaborazione con GetYourGuide ha redatto una classifica delle location in cui sono stati girati i diversi episodi e indica addirittura quanta “Forza” si può percepire in quei luoghi.
Tra i diversi set inseriti in questa speciale graduatoria si possono trovare scenari indimenticabili. Ad esempio la città di Theed sul pianeta Naboo nell’episodio I: La Minaccia Fantasma, che in realtà non è altro che la meravigliosa Plaza de España a Siviglia, oppure le antiche rovine Maya di Tikal (Guatemala), che hanno fatto da scenario per la base Ribelle su Yavin 4, o ancora i crateri artificiali dove Luke Skywalker osserva i due soli di Taooine (Chott el-Djerid, Tunisia). Nella lista vi sono anche località italiane come la Reggia di Caserta (il palazzo reale di Naboo) e la pittoresca cornice del lago di Como (il pianeta Naboo).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa