Ragusa. Decurtazione del 30% emolumenti dei consiglieri, Lab 2.0: “Non si fidano dell’amministrazione”.

sonia-migliore1

“La maggioranza pentastellata non si fida del proprio sindaco. E’ ciò che si può desumere dalla decisione, da parte dei Consiglieri, di rinunciare alla decurtazione del 30% sugli emolumenti”. E’ la posizione del Laboratorio politico 2.0 Ragusa, per voce dell’intero direttivo. “Ciò che è stato motivo di vanto e di autopromozione – continuano – oggi diventa una nuova ragione per soffiare sul fuoco della polemica interna tra maggioranza e Amministrazione.

In Consiglieri del M5S sanno che se continuassero a far gestire il denaro che loro vogliono risparmiare dall’assessorato al Bilancio, alla fine, non sarebbero mai né padroni delle scelte economiche né reali artefici di qualsiasi progetto vogliano portare a termine. In fin dei conti sarebbe sempre il sindaco Piccitto, o un suo diretto delegato, a tagliare il nastro di qualsiasi opera pubblica. Sarebbe sempre e solo il primo cittadino a beneficiare del risultato. Ecco, in una compagine colma di attriti, poter vantare di aver fatto qualcosa diventa punto decisivo per mantenere le promesse con l’elettorato. A quel punto elettorato di chi? Del sindaco? Degli consiglieri che puntano alla rielezione”.
“Evidentemente – aggiungono – meglio farsi dare direttamente il contante e decidere per conto proprio sul da farsi, magari con l’escamotage del forum online, della pagina Facebook, della ‘rete’ insomma. Ma così, si sfugge al controllo del ‘pubblico’, e si potrebbe disporre di quelle somme in totale libertà. Quasi 30mila euro per farci qualsiasi cosa, certo. Ma a vantaggio di chi? Almeno, se quel denaro restasse nel bilancio comunale sarebbe soggetto a bandi e regolamenti”.
“Ed allora – concludono – ecco la verità: i Consiglieri non si fidano dell’amministrazione comunale, pensano che prima o poi quei soldi verrebbero spalmati dove necessario, a scapito delle loro volontà. Ma ciò che non capiamo e su cui vorremmo dei chiarimenti è: è possibile chiedere in restituzione il pregresso su somme già spese? Secondo noi no, in nessun modo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa